I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coperchio Girante: quando l'esperienza è tutto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Voglio girarvi questa mia esperienza che ricorda molto la storia sempre vera del colpo di martello per risolvere il problema.

Durante tutta la vacanza ogni tanto non esce acqua dal tubo di scappamento.
Panico, paura, chiudo motore, controllo, verifico, accendo, e tutto riparte senza che io abbia capito nulla.
Dopo due giorni di ormeggio, accendo ed il tubo suona vuoto: nessun segnale di acqua.
Di nuovo panico, di nuovo mi scervello. Unica novità: il filtro dell'acqua di mare vuoto. Riempio il filtro, libero dalle bolle e come per magia tutto ritorna a funzionare.
Dovendo tornare mi convinco a chiedere aiuto ad un meccanico della zona che scende, mi gira il coperchio della girante e se ne va.

IN CONCLUSIONE
La faccia interna del coperchio della girante si era consumata tanto da creare una piccola camera d'aria, da cui filtrava l'acqua che mi ha svuotato il filtro nei giorni di sosta, e non riusciva a succhiare acqua all'accensione del motore.

Il motore è un volvo penta D2 55 - del 1999
Citazione:Messaggio di bradipo
.....eppercio' una azienda inglese produce da anni coperchi per pompe acqua di mare particolari, con una scanalatura per un o-ring al posto della tenuta in carta e da un annetto vende anche coperchi con una cava interna dove alloggia un disco di teflon che moltiplicherebbe per 4 la vita della girante e previene l'usura del coperchio....
Anche io feci lo stesso errore, misi una guarnizione di gomma sotto al coperchio e l'acqua non arrivava, quando ho capito che la girante 'deve' strisciare sul coperchio allora ho risolto.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di bradipo
.....eppercio' una azienda inglese produce da anni coperchi per pompe acqua di mare particolari, con una scanalatura per un o-ring al posto della tenuta in carta e da un annetto vende anche coperchi con una cava interna dove alloggia un disco di teflon che moltiplicherebbe per 4 la vita della girante e previene l'usura del coperchio....

Interessante...potresti postare il link di tale azienda?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di bradipo
.....eppercio' una azienda inglese produce da anni coperchi per pompe acqua di mare particolari, con una scanalatura per un o-ring al posto della tenuta in carta e da un annetto vende anche coperchi con una cava interna dove alloggia un disco di teflon che moltiplicherebbe per 4 la vita della girante e previene l'usura del coperchio....

Interessante...potresti postare il link di tale azienda?
Eccolo

http://www.speedseal.com/
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di bradipo
.....eppercio' una azienda inglese produce da anni coperchi per pompe acqua di mare particolari, con una scanalatura per un o-ring al posto della tenuta in carta e da un annetto vende anche coperchi con una cava interna dove alloggia un disco di teflon che moltiplicherebbe per 4 la vita della girante e previene l'usura del coperchio....

Interessante...potresti postare il link di tale azienda?
Eccolo

http://www.speedseal.com/

grazie 1.000!
Ho in mente un coperchio che risolverebbe entrambi i problemi in una sola volta (usura girante/coperchio e perdita acqua dal coperchio). Potrei farmi un prototipo sulla fresa a controllo numerico, giusto per sicurezza. Non saprei invece se vale la pena produrlo in quantita' e commercializzarlo. Che ne dite?
Fatto in casa, al tornio....Funza!... eccome se funza!!Wink
Citazione:Messaggio di bradipo


IN CONCLUSIONE
La faccia interna del coperchio della girante si era consumata tanto da creare una piccola camera d'aria, da cui filtrava l'acqua che mi ha svuotato il filtro nei giorni di sosta, e non riusciva a succhiare acqua all'accensione del motore.

Il motore è un volvo penta D2 55 - del 1999

TIP.
Puoi spianare quella faccia del coperchio, strusciandola su di un foglio di cartavetro, poggiata su di una superficie piana.
Quando è satinata in modo uniforme, llo puoi rimontare.
Quoto.
Modifica del coperchio fatta in officina anni fa, lavoro relativamente semplice che ha risolto completamente il problema di cambiare la girante o anche semplicemente di 'dare un'occhiata' in casi dubbi!
Basta guarnizioni e paste strane!
Saluti


Citazione:Temasek ha scritto:
Fatto in casa, al tornio....Funza!... eccome se funza!!Wink
Il coperchio puo' anche essere girato ed avvitato 'al contrario' con la faccia esterna verso l'interno. Basta scartavetrarlo e pulirlo dalla vernice e poi con carta fine portarlo 'a lucido'.
Citazione:gommo ha scritto:
Ho in mente un coperchio che risolverebbe entrambi i problemi in una sola volta (usura girante/coperchio e perdita acqua dal coperchio). Potrei farmi un prototipo sulla fresa a controllo numerico, giusto per sicurezza. Non saprei invece se vale la pena produrlo in quantita' e commercializzarlo. Che ne dite?

Appunto quello che fa speedseal in UK: gli scrivi marca e modello del motore e ti spediscono il coperchio giusto
Non si possono mettere viti inox a contatto con il Bronzo, se guardate le viti originali sono in bronzo, e le correnti galvaniche?


Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di bradipo
.....eppercio' una azienda inglese produce da anni coperchi per pompe acqua di mare particolari, con una scanalatura per un o-ring al posto della tenuta in carta e da un annetto vende anche coperchi con una cava interna dove alloggia un disco di teflon che moltiplicherebbe per 4 la vita della girante e previene l'usura del coperchio....

Interessante...potresti postare il link di tale azienda?
Eccolo

http://www.speedseal.com/
Bello il kit della speedsail, secondo voi conviene ordinare anche i dischi di ricambio?
Voglio dire, quanto durano? vanno sostituiti insieme alla girante tutti gli anni?
Pensavo anch'io di fare la modifica, ma alla fine da loro costa circa 60 euro...
Qualcuno ha già provato a montarlo?
Citazione:umeghu ha scritto:
Appunto quello che fa speedseal in UK: gli scrivi marca e modello del motore e ti spediscono il coperchio giusto
Infatti. Il 'mio' coperchio e' diverso, ma il modello di business sarebbe quello. A giudicare dal loro sito forse non se la passano molto bene, quindi per questo mi chiedevo se ne valesse la pena di fare un lancio di prodotto oppure se era il caso di limitarmi al mio prototipo per uso personale Smile
Citazione:ulixe ha scritto:
Bello il kit della speedsail, secondo voi conviene ordinare anche i dischi di ricambio?
Voglio dire, quanto durano? vanno sostituiti insieme alla girante tutti gli anni?
Pensavo anch'io di fare la modifica, ma alla fine da loro costa circa 60 euro...
Qualcuno ha già provato a montarlo?
Io l'ho montato sia sulla pompa del motore che sul quella del generatore. Il disco in teflon dovrebbe avere una durata ben superiore ad un anno, al limite ordini un disco di rispetto.
Ma il coperchio speedseal ha un altro vantaggio, le viti sono fatte in modo da poterle stringere solo a mano (e la tenuta è garantita dall'o-ring) e basta toglierne solo due per accedere alla girante. Significa poter fare un controllo veloce senza l'uso di attrezzi in caso di necessità.

Pacman
Citazione:gommo ha scritto:
Il coperchio puo' anche essere girato ed avvitato 'al contrario' con la faccia esterna verso l'interno. Basta scartavetrarlo e pulirlo dalla vernice e poi con carta fine portarlo 'a lucido'.

giusto! piccole cose che fanno la differenza in crociera.
Citazione:gommo ha scritto:
Il coperchio puo' anche essere girato ed avvitato 'al contrario' con la faccia esterna verso l'interno. Basta scartavetrarlo e pulirlo dalla vernice e poi con carta fine portarlo 'a lucido'.
Si può fare anche questo ma perchè non farlo dalla parte giusta?!

Foglio di carta vetrata e strofini in senso circolare il coperchio in modo da diminuire lo scalino creato dalla girante..

BV
Con la barca alla base di ormeggio, e potendo lavorare in officina, sono d'accordo con te.

Ma in urgenza è più facile togliere la vernice che controllare se il piano è ... in piano.
Voglio ringraziare bradipo per avermi messo a disposizione la sua esperienza: dopo due anni sono riuscito finalmente a risolvere il problema con il circuito che puntualmente si svuotava dopo una lunga veleggiata. Ho seguito il suo consiglo comprando il coperchio nuovo della girante (40€. ) ed ora è tutto a posto . Ilvecchio era scavato . Grazie Grazie Grazie. ciaomax
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento