le terrazze vanno allungate o accorciate a seconda del peso sulla barca.
qualcuno mi sa dire quanto vanno allungate o accorciate? esiste una tabella che lo spiega?
grazie

per allungare una terrazza ti ci vuole la licenza edilizia

se è per quello, anche per allargarla...

Citazione:Messaggio di Rispoli7
le terrazze vanno allungate o accorciate a seconda del peso sulla barca.
qualcuno mi sa dire quanto vanno allungate o accorciate? esiste una tabella che lo spiega?
grazie
Ok, ora che gli spiritosi si sono sfogati

, vediamo se posso esserti utile.
Per costoro

: ci sono alcune barche con terrazze in cui il peso dell'equipaggio, che costituisce parte del dislocamento e gran parte del momento raddrizzante viene equalizzato adattando le terrazze in modo da rendere 'simili' le prestazioni di equipaggi di peso diverso (per esperienza con le equalizzazioni i pesanti lo prendono sempre in quel posto.....ma tant'è...)
Prova a vedere qui:
http://laser5000.org/boat/laser-5000-wei...alisation/
c'è anche la 'chart' che è la tabella con i valori.
Se non capisci, chiedi.
Ciao
Non dipenderà anche dal tipo di barca? Nel tuo profilo non c'è indicata alcuna barca, non sappiamo neanche se sei un uomo o una donna, adesso voglio proprio vedere chi ti risponderà, come fa!

Per una deriva o un classe libera del Garda, è la stessa cosa?
Proviamo con la sfera di cristallo ?
Mi sembra di aver colto da un'altra (improbabile) discussione sul gennaker che stiamo parlando di un laser 4000.
Se devi equalizzare, vai nel sito della classe, metti il peso del timoniere e quello del prodiere, clicchi e ti viene fuori il peso correttore e la posizione della terrazza.
Esempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se fai le regate devi equalizzare e, a proposito del 3d sul gennaker, non si può regatare se non con le vele laser stazzate ed autorizzate dalla classe, dunque prodotte ed acquistate dalla laser e non 'raffazzonate'.
Se vai a spasso, invece, allunga tutte le terrazze ed usa le vele che vuoi...
Ciao