I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Wc elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il wc elettrico jabsco ha una perdita di acqua come se una qualche valvola non chiudesse piu bene.
Cosa puo essere?
Forse una qualche valvola non chiude piu bene!Big Grin
cambiare WC
Smontare e capire. Sono disonibili tutti i ricambi.
probabilmente capelli o qualcosaltro di non gradito al trituratore ha danneggiato la guarnizione che c'è dopo l'elichetta . Acquista il kit di riparazione che costa circa 70€ ,ma in certi posti ne chiedono anche il doppio... ,(ci sono le 4 parti in plastica che potrebbero consumarsi ) , smonti e sostituisci.Se il wc elettrico si usa in maniera corretta non da problemi per anni , ma basta farci passare un pò di capelli , un filo interdentale , un Tampax o anche carta igienica , per avere guai assicurati Big Grin
la gomma che più probabilmente è danneggiata è quella indicata dalla freccia rossa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
fammi sapere....
Magari qualcuno ci ha gettato il filo interdentale e ha rotto il paraacqua...capitato a me....bisogna sempre avvertire che nel cesso ci si butta solo quello che passa per la bocca.Smile
Citazione:Messaggio di marcot

Il wc elettrico jabsco ha una perdita di acqua come se una qualche valvola non chiudesse piu bene.
Cosa puo essere?
devi essere piu' preciso a che altezza è la perdita
La perdita e' nella parte superiore della tazza.
Nel we provo a smontare.
vorrei sostituire la mia tazza con pompa manuale con una con scarico elettrico. conviene cambiare tutto o esiste il kit di modifica. sto parlando della jabso
e un quesito per chi ha gia la soluzione elettrica: problemi? punti di forza (oltre a non dover spiegare agli ospiti il funzionamento)? grazie
Io ho il kit di conversione elettrico e prima o poi vorrei tornare al manuale.
Pregi dell'elettrico: non dover scaricare le delizie degli ospiti
Difetti: rumore che tutto il porto sa quando vado in bagno, pericolo che si blocchino le giranti con nocciolini di ciliegia o altro, consumo della batteria in rada, se la barca ha solo un bagno (come nel mio caso) e la pompa elettrica si rompe sei a piedi
Ho comprato e montato il wc elettrico. Sembrava tutto ok ma al quarto utilizzo non ha più scaricato. Il motore gira e così pure la girante (si vede il vortice). Il carico invece funzione. Infatti ho dovuto svuotare con bicchiere e secchio...
Come individuare il problema?
Inoltre, nell ipotesi che funzioni, come posso tenere il livello dell acqua nella tazza più basso di come si stabilizza? Temo che a barca sbandata possano esserci sversamente
Grazie per i consigli che attendo fiducioso
Citazione:venticello ha scritto:
Ho comprato e montato il wc elettrico. Sembrava tutto ok ma al quarto utilizzo non ha più scaricato. Il motore gira e così pure la girante (si vede il vortice). Il carico invece funzione. Infatti ho dovuto svuotare con bicchiere e secchio...
Come individuare il problema?
Inoltre, nell ipotesi che funzioni, come posso tenere il livello dell acqua nella tazza più basso di come si stabilizza? Temo che a barca sbandata possano esserci sversamente
Grazie per i consigli che attendo fiducioso

Quale hai preso ??
Jabsco. Wc completo (solo perchè costa meno del kitdi trasformazione). Però non ho trovato un manuale o uno esploso che mi aiuti a capire da dove iniziar a a smontare...
Citazione:Giorgio ha scritto:
Magari qualcuno ci ha gettato il filo interdentale e ha rotto il paraacqua...capitato a me....bisogna sempre avvertire che nel cesso ci si butta solo quello che passa per la bocca.Smile

a voler essere proprio pignoli, il filo interdentale e' proprio dalla bocca che passa SmileSmileSmile
Per questo io, che avevo il WC elettrico sullo Show 32.5( con un rumore pazzesco durante la notte, data l'abitudine prostatica che mi faceva divertire) ora non ne voglio sentir parlare e sul Melina 411 ho due bagni con entrambi i WC Jabsco manuali. Ho sostituito una volta il kit, ma per il resto (incrociamo le dita) niente più problemi. Però agli ospiti visto che questo Cool:cool:nell'eventualità può diventare un problema di M.... spiego la prima e più importante procedura di bordo. Niente carta nella tazza e attenzione per tutto il resto. [:104]
Vi sembrerà assurdo ma io ho sempre buttato la carta (da oltre 10 anni) nei miei wc manuali Jabsco e non è mai successo niente. Certo non ne butto kili!
pure io ma non lo dico a nessuno.... agli ospiti dico sempre che è vietatissimo
Anche io ho sempre buttato la carta nel wc manuale e lo dico anche agli ospiti!
Trovo che poche cose siano più schifose che conservare la carta igienica usata Big Grin
Si tratta della valvole di non ritorno. è una specie di cono in gomma che funziona per semplice differenza di pressione. Purtroppo , si forma attorno ad essa una crosta che ne compromette il funzionamento. Risolvi solo smontando.
Devi smontare le due viti presenti su quel connettore ellissoide all'uscita dal WC e che dopo si restringe ad imbuto (li dentro troverai questa valvola, ossia un cono di gomma).
A quel punto lo lasci un'ora almeno in bagno di aceto e acqua e vedrai che si pulita tornando come nuova.

Prima di svitare le viti ti consiglio di metterci sotto un secchio che andrà, così, a raccogliere l'acqua residua presente nei tubi.
Manuale forever
Pagine: 1 2
URL di riferimento