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Versione completa: Quando e perchè il motore va fuori giri?
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Salve, vorrei sapere da voi più esperti quando e perchè il motore va fuori di giri?
Una volta in porto mi capitò che in folle misi il motore a manetta a 3600 giri, poi salì di giri improvvisamente a 3900 non volendo più decellerare, dopo 15-20 secondi di panico totale 42 con il motore a 'manetta cieca' riuscii a spegnerlo tappando con un legno piatto la trombetta dell'aspirazione dell'aria....
Qualcuno potrebbe spiegarmi Perchè accadde una cosa del genere..Grazie a tutti....
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decelerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decellerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
può essere causato dal troppo olio??
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decellerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
può essere causato dal troppo olio??

Penso proprio di si.
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decellerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
può essere causato dal troppo olio??

Penso proprio di si.

Sei proprio sicuro?
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decellerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
può essere causato dal troppo olio??

Penso proprio di si.

Sei proprio sicuro?
Quoto, se non riuscivi a fermarlo sicuramente avreste sbiellato.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decellerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
può essere causato dal troppo olio??

Penso proprio di si.

Sei proprio sicuro?
Quoto, se non riuscivi a fermarlo sicuramente avreste sbiellato.

azz...quindi ho fatto la cosa giusta a tappare l aspirazione...sarà andato a manetta a folle per circa 15 secondi.....ma come mai avviene per il troppo olio??
Dopo controllai e c'erano 5 litri invece che 4,2...
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:oceanis32 ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Perché manca il carico (non é bene farlo). Se togliendo manetta non ha decellerato vuol dire che hai qualche problema sul motore.
può essere causato dal troppo olio??

Penso proprio di si.

Sei proprio sicuro?
Quoto, se non riuscivi a fermarlo sicuramente avreste sbiellato.

azz...quindi ho fatto la cosa giusta a tappare l aspirazione...sarà andato a manetta a folle per circa 15 secondi.....ma come mai avviene per il troppo olio??

in più devi aggiungere quello che hai bruciato in quei tragici 15 secondi se troppo olio questo viene aspirato nel collettore di aspirazione ed il diesel che lavora sempre in eccesso di aria schizza a tutta manetta fino a sbillare (apertura del monoblocco con moncherino di biella che spunta fuori motore da sostituire) OKKIO
Dopo controllai e c'erano 5 litri invece che 4,2...
42
successe a me tempo fa cn una kangoo (non affannatevi a cercare che barca sia, è un'auto... Big Grin )
In pratica entra tanto olio nella camera di scoppio che poi brucia da solo. Pur mettendo a folle e cercando di spegnere togliendo la chiave era tutto inutile. Alla fine dovetti 'intrepidamente' rientrare e spegnerla inserendo la marcia col freno a mano tirato. Poi fu tutto da buttare Sad
Mi dissero alla renault che in pratica il motore andò in 'autocombustione' e nn c'è verso come fermarlo. Purtroppo a me andò male, ma credo che 15 secondi nn siano poi tanti. Se puoi svuota l'olio e rabbocca.
Per permettere ad un motore di 'aspirare' olio dal carter, significa che le fasce e i raschia olio dei vostri pistoni sono ben ben consumati. Quindi avete qualche problema al motore (controllate le compressioni) oltre che troppo olio dentro.La kangoo quanti km aveva 10 o 300.000? In più dovreste aver notato una notevole fumosità allo scarico dovuto alla combustione dell'olio al posto del gasolio. Se il carter é pieno di olio, di solito, la pressione più alta all'interno gli impedisce di prendere un notevole numero di giri e normalmente si spaccano la coppa o direttamente il carter. Comunque se l'olio é troppo ma non così tanto da riempirlo completamente e la potenza del motore é tanta, può succedere. 5 litri su 4,2 di coppa significano un 20% in più di olio in circolo nel motore, non é poco ma neanche una catastrofe visto che non stiamo parlando di motori da corsa ma di motori industriali. Secondo me hai qualche problema se ha trafilato olio da sotto dentro le camere di scoppio. Quante ora ha questo motore e che motore é?
Citazione:magicvela ha scritto:
Per permettere ad un motore di 'aspirare' olio dal carter, significa che le fasce e i raschia olio dei vostri pistoni sono ben ben consumati. Quindi avete qualche problema al motore (controllate le compressioni) oltre che troppo olio dentro. In più dovreste aver notato una notevole fumosità allo scarico dovuto alla combustione dell'olio al posto del gasolio. Se il carter é pieno di olio, di solito, la pressione più alta all'interno gli impedisce di prendere un notevole numero di giri e normalmente si spaccano la coppa o direttamente il carter. Comunque se l'olio é troppo ma non così tanto da riempirlo completamente e la potenza del motore é tanta, può succedere. 5 litri su 4,2 di coppa significano un 20% in più di olio in circolo nel motore, non é poco ma neanche una catastrofe visto che non stiamo parlando di motori da corsa ma di motori industriali. Secondo me hai qualche problema se ha trafilato olio da sotto dentro le camere di scoppio. Quante ora ha questo motore e che motore é?

successe un mesetto fa, 1437 ore... volvo 2003 28hp raffreddamento diretto acqua di mare
1437 ore non sono così tanti anzi é praticamente nuovo. Hai notato una grossa fumosità quando ti ha fatto lo scherzo? perché se si autoalimente a causa dell'olio aspirato ti fa una bella nuvolona di fumo bianco azzurrognolo e tanta tanta puzza? Iniezione meccanica od elettronica?
Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, vorrei sapere da voi più esperti quando e perchè il motore va fuori di giri?
Una volta in porto mi capitò che in folle misi il motore a manetta a 3600 giri, poi salì di giri improvvisamente a 3900 non volendo più decellerare, dopo 15-20 secondi di panico totale 42 con il motore a 'manetta cieca' riuscii a spegnerlo tappando con un legno piatto la trombetta dell'aspirazione dell'aria....
Qualcuno potrebbe spiegarmi Perchè accadde una cosa del genere..Grazie a tutti....

Hai fatto bene a fermarlo cosi'!

Il motore Diesel brucia anche olio, infatti puo' essere accaduto che si sia auto-alimentato succhiando olio dalla coppa che trafilando nei cilindri bruciava nelle camere di scoppio.

Hai controllato il livello dell'olio dopo l'incidente? Dovrebbe essere sceso parecchio.

In ogni caso quanto successo e' sintomo di un problema di base. L'olio che entra nelle camere di scoppio e' un sintomo. Fasce elastiche rotte o consumate sono la prima cosa da controllare.

Un'altra ipotesi, tipica se il motore e' turbo, e' che la turbina sia da sostituire. La turbina viene lubrificata con olio motore, dopo tante ore lascia trafilare olio che poi viene miscelato all'aria e alimenta il motore. Quello dei diesel turbo che vanno fuori giri da soli e' uno dei casi piu' spaventosi perche' non c'e' niente da fare per fermarli, vanno finche' tutto l'olio e' consumato e poi fondono.

Cerca su youtube: 'runaway diesel'
Citazione:magicvela ha scritto:
1437 ore non sono così tanti anzi é praticamente nuovo. Hai notato una grossa fumosità quando ti ha fatto lo scherzo? perché se si autoalimente a causa dell'olio aspirato ti fa una bella nuvolona di fumo bianco azzurrognolo e tanta tanta puzza? Iniezione meccanica od elettronica?
un po si, ma non eccessivamente, la cosa è durata pochi secondi, a me sono sembrati tantissimi ma probabilmente non sono stati nemmeno 15 secondi...iniezione meccanica...
Se l'olio e' passato dalle fasce e' un bel problema. A volte pero' può dipendere anche dalla pompa AC: potrebbe esserci una piccola fessura sulla membrana che fa passare il gasolio lato motore. Poco per volta aumenta il livello della miscela olio gasolio che passa dallo sfiato all'aspirazione e quindi va nei cilindri causando l'effetto che hai avuto. Quindi diversifica il livello dell'olio ogni tanto e vedi se aumenta: nel caso il primo indiziato e' la polpetta AC, spesa modesta. Altro discorso se al cambio olio ne hai messo troppo.
Ciao Francesco.
Citazione:France72 ha scritto:
Se l'olio e' passato dalle fasce e' un bel problema. A volte pero' può dipendere anche dalla pompa AC: potrebbe esserci una piccola fessura sulla membrana che fa passare il gasolio lato motore. Poco per volta aumenta il livello della miscela olio gasolio che passa dallo sfiato all'aspirazione e quindi va nei cilindri causando l'effetto che hai avuto. Quindi diversifica il livello dell'olio ogni tanto e vedi se aumenta: nel caso il primo indiziato e' la polpetta AC, spesa modesta. Altro discorso se al cambio olio ne hai messo troppo.
Ciao Francesco.
mi accorsi che al cambio olio ce n era circa un litro in più, non so se può fare una cosa di questo genere...
di solito l'olio entra in camera di combustione attraverso lo sfiato vapori posto in aspirazione, che trafili dalle fasce, e mi faccia autocombustione, la vedo molto dura!capitava spesso sul fiorino della fiat, livello alto, in curva sx , il motore andava in autocombustione che fumate! Big Grin
Citazione:isla ha scritto:
di solito l'olio entra in camera di combustione attraverso lo sfiato vapori posto in aspirazione, che trafili dalle fasce, e mi faccia autocombustione, la vedo molto dura!capitava spesso sul fiorino della fiat, livello alto, in curva sx , il motore andava in autocombustione che fumate! Big Grin
effettivamente c era circa un litro in più, può essere stato causato da questo???...
Non sono un meccanico ma per quel che so 1 l di olio in più potrebbe essere la causa dell' aumento di giri.
Ciao, Francesco.
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