02-09-2012, 23:07
02-09-2012, 23:12
Citazione:Franzdima ha scritto:
Pregi: non credo siano paragonabili come barche, gli HR sono un altro mondo. Sono uscito recentemente su un 40, con venti leggeri si va a motore, con venti tesi è sorprendentemente veloce. Il passaggio sull'onda è del tipo... 'quale onda?'. La stabilità di rotta è perfetta.
Con vento forte non ho avuto l'occasione di provarla ma da quello che mi ha riferito l'armatore difficilmente dovrai staccare l'autopilota e mettere la cerata. Il pozzetto è perfettamente riparato. Gli interni sono lavorati a mano, quindi i legni sono bellissimi. Il vano motore è una vera e propria sala macchine in cui puoi installare di tutto. Lo spazio di stivaggio è immenso. La cabina armatoriale è a poppa, perfettamente insonorizzata. Ingoia 450 litri di gasolio e 500 d'acqua dolce.
Difetti: il pozzetto è molto piccolo, anche se la cosa a me piace perché ti consente di avere tutto sottomano, e vi è un prendisole angusto all'estrema poppa. In scandinavia non si fanno il bagno, quindi Frers ha inserito una spiaggia che è 'leggermente' più sacrificata di quella apribile dei nuovi Bavaria. Anche gli spazi interni sono molto più limitati di un 40 piedi mediterraneo.
La prua è molto bagnata, per via del dislocamento importante la barca non salta sull'onda ma ci passa attraverso. Comunque in pozzetto non arriva una goccia. In retromarcia manovrano male, è il contro della stabilità di rotta, sono stabili anche in retromarcia , quindi l'elica di prua è quasi essenziale.
In sintesi: se potessi mi comprerei un HR oggi pomeriggio, purtroppo però la domenica il concessionario per l'Italia è chiuso .
Burlone!!!!
02-09-2012, 23:13
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Principalmente affronterò navigazioni intorno alla penisola, poi chissà un domani mi potrei cimentare anche in qualcosa di più tosto.
metto al primo posto senza dubbio la sicurezza in navigazione, poi la comodità e la velocità.
Ma gli HR sono così piantati come si sente dire o è una leggenda metropolitana?
A mio avviso è una leggenda. Sono fermi con poco vento ma infatti montano motori molto grossi ed imbarcano tanto gasolio.
Se il vento sale sono veloci, sicuramente più di un crocierone moderno. Se il vento sale e sale ancora non cambia nulla, prendono a testate le onde e vanno avanti.
Con 8-10 nodi in bolina già vanno bene, non credere che servano chissà quali venti.
Molto poi dipende anche dalle vele che armi, la randa rollabile base è decisamente inadeguata.
02-09-2012, 23:25
Ho navigato molto sul GS 39 e ora ho un 42. Sono barche con la B maiuscola, ma HR e Najad sono un'altra cosa.
C'è un però sul rapporto qualità/prezzo:
GS ce ne sono una valanga,sopratutto qui in Adriatico e ne ho visto vendere alcuni a prezzi veramente ridicoli. Una vera tristezza.
Se vuoi un HR o peggio Nayad il prezzo lo fa il venditore, sono talmente pochi che se li vuoi li (stra)paghi.
E' una legge di mercato.
BV
C'è un però sul rapporto qualità/prezzo:
GS ce ne sono una valanga,sopratutto qui in Adriatico e ne ho visto vendere alcuni a prezzi veramente ridicoli. Una vera tristezza.
Se vuoi un HR o peggio Nayad il prezzo lo fa il venditore, sono talmente pochi che se li vuoi li (stra)paghi.
E' una legge di mercato.
BV
02-09-2012, 23:36
Citazione:Observer ha scritto:
Se il problema non è il prezzo HR 39 o Najad 391 senza ombra di dubbio!
non sono per nulla d'accordo
i problemi di prezzo sono una cosa, quelli di conoscersi e sapere che tipo di barca sia veramente adatta ai propri bisogni una tutt'altra cosa; leggendo i vari contributi nei fili sui forum a me sembra che molto spesso la gente consideri prima il prezzo di listino piuttosto di quanto sia adatta una barca al proprio modo di andar per mare; o ancora la sindrome da salone nautico: prendere il catalogo aprire e quella col prezzo più alto diventa automaticamente barca dei sogni, ooohhh, aaahhh
convengo che il conquibus sia una variabile importante, ma se uno ha le idee chiare puo' essere lungi dall'essere determinante
personalmente anche senza nessun problema di prezzo per quel che mi piace fare preferirei mille volte un GS39, anzi duemila
ci vogliono mille opinioni differenti per fare un mondo
ciao bv
03-09-2012, 00:02
Citazione:teo4x4 ha scritto:Qui se ne parla: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38843
....dimenticavo! chiedo lumi anche del 38 perchè avrei una bella occasione da vedere entro il mese.
Prova chiedere a nonnopeppe ( ne parla anche sul link sopra) cosa ha fatto con il 38
03-09-2012, 00:09
cari amici del GS38 cosa mi dite?
03-09-2012, 00:32
Citazione:nikisail ha scritto:
Nonostante ci sia solo un piede di differenza in quei pochi centimetri c'è in realta' un mondo. Non perche' il GS 38 sia una cattiva barca ma semplicemente perche' il GS 39 è un modello talmente riuscito che non avrei dubbi tra i due. Comunque anche il GS 39 non è un fulmine di guerra ma una bellissima barca da crociera.
Quoto quanto ti ha scritto crotalus, dipende molto anche dove vuoi navigare. In condizione dure ho rivalutato molto gli HR ( non li amo particolarmente)ma se vuoi fare navigazioni con i nostri venti con un HR passi l'estate a motore[:)]
BV
Sono stato nelle ioniche questa estate e divento ne ho visto poco ed in prua. Non mi e' mai successo di vedere altri che andavano e barche nordiche ferme. Basta mettere la vela giusta....
Detto questo, ho sempre sentito parlare benissimo del gs 39. Tutto sta a capire in che stato si trova...
03-09-2012, 01:39
Il mio SO 51
Due gran belle barche ma totalmente diverse, e opinioni troppo diverse. Pensa alla differenza del serbatoio gasolio (115 per GS 460 per HR41) e dell'acqua (360 vs 560) e già comprendi la prima differenza (la prima corsaiola, la seconda della serie quando arriviamo? boh)
Io a parità ho scelto la comodità, poi con un laser mi sfogo
BV
Due gran belle barche ma totalmente diverse, e opinioni troppo diverse. Pensa alla differenza del serbatoio gasolio (115 per GS 460 per HR41) e dell'acqua (360 vs 560) e già comprendi la prima differenza (la prima corsaiola, la seconda della serie quando arriviamo? boh)
Io a parità ho scelto la comodità, poi con un laser mi sfogo
BV
03-09-2012, 01:58
Citazione:zandro ha scritto:
Il najad 391 comincia anche ad essere abbordabile (non é che lo tirano dietro, ma non é. Piú valutato come fino ad. Un paio di anni fa.....) , e per me é un mito di barca !
Un paio di settimane fa ne ho avuto uno ormeggiato a fianco, i proprietari, una coppia di cui lei si è dichairata una ex professionista, se ne lamentavano e rimpiangevano il sun odissy 40 che avevano. A me piace da morire, ero lì incantato che la guardavo. Ma effettivamente pozzetto ai limiti della vivibilità e a sentir loro, motore e sempre motore sotto i 12 nodi di reale.
Ciao.
L.
03-09-2012, 02:25
fossi al tuo posto la scelta sarebbe ovvia..
Spaghetti Swan senza dubbio...
poi quando saro' piu' 'calmo' un HR.. (c'e' sempre tempo per quello)
Spaghetti Swan senza dubbio...
poi quando saro' piu' 'calmo' un HR.. (c'e' sempre tempo per quello)
03-09-2012, 03:16
Citazione:teo4x4 ha scritto:Se vuoi provarne una basta che me lo dica.
cari amici del GS38 cosa mi dite?
03-09-2012, 04:17
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:zandro ha scritto:
Il najad 391 comincia anche ad essere abbordabile (non é che lo tirano dietro, ma non é. Piú valutato come fino ad. Un paio di anni fa.....) , e per me é un mito di barca !
Un paio di settimane fa ne ho avuto uno ormeggiato a fianco, i proprietari, una coppia di cui lei si è dichairata una ex professionista, se ne lamentavano e rimpiangevano il sun odissy 40 che avevano. A me piace da morire, ero lì incantato che la guardavo. Ma effettivamente pozzetto ai limiti della vivibilità e a sentir loro, motore e sempre motore sotto i 12 nodi di reale.
Ciao.
L.
Penso di sapere di chi parli....
E pensare che l'hanno trovata dopo tanto cercare.
Il venditore Najad aveva insistito per un modello piu' recente...
Comunque, occorre scegliere con occhio all'armo. Spesso nel mare del Nord sono state richieste con albero leggermente piu' corto con ovvie conseguenze.
Ripeto, con vento leggero, occorre solo adattare le vele e anche gli scogli si muovono.
Ma e' questa la prerogativa proncipale di un cruiser che non deve temere il mare?
03-09-2012, 04:21
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:Se vuoi provarne una basta che me lo dica.
cari amici del GS38 cosa mi dite?
Grazie dell'invito, molto gentile!
vedrò come fare.
03-09-2012, 05:43
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
ci sono differenze di prestazioni dalle due posizioni?
In teoria il trasto in pozzetto es. vicino alla colonnina del timone è un punto di leva maggiore sul boma.
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
ci sono differenze di prestazioni dalle due posizioni?
In teoria il trasto in pozzetto es. vicino alla colonnina del timone è un punto di leva maggiore sul boma.
03-09-2012, 05:49
Citazione:teo4x4 ha scritto:
il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
o-ho, siamo partiti per duecento pagine di messaggi
03-09-2012, 15:50
ho il gs 39 da una decina di anni e ne sono molto soddisfatto,
il piu' grosso difetto (per me e per l'utilizzo crocieristico) i 2,10 metri di pescaggio.
grande sensazione di sicurezza,accentuata dall'utilizzo di un genoa non esagerato,
in grecia giro con l'olimpico, ma raramente sono stato 'sorpassato'
(e non certamente da un hr o da un plasticone crocieristico moderno)
mi piacciono molto anche gli hr,
ma un paragone serio lo puoi fare con il 36/39/42 di frers,
la vecchia serie (382 41 42) e' veramente piantata.
sulle autonomie del gs 39 non concordo con quanto scritto,
ci stanno sui 470 litri di acqua e 180 di gasolio.
se hai domande chiedi pure
certo se l' hr 39 contasse come il gs e non il triplo....
il piu' grosso difetto (per me e per l'utilizzo crocieristico) i 2,10 metri di pescaggio.
grande sensazione di sicurezza,accentuata dall'utilizzo di un genoa non esagerato,
in grecia giro con l'olimpico, ma raramente sono stato 'sorpassato'
(e non certamente da un hr o da un plasticone crocieristico moderno)
mi piacciono molto anche gli hr,
ma un paragone serio lo puoi fare con il 36/39/42 di frers,
la vecchia serie (382 41 42) e' veramente piantata.
sulle autonomie del gs 39 non concordo con quanto scritto,
ci stanno sui 470 litri di acqua e 180 di gasolio.
se hai domande chiedi pure
certo se l' hr 39 contasse come il gs e non il triplo....
03-09-2012, 15:54
avevo questo dubbio passando dal gs 343 (che lo ha in pozzetto)
per la regata farà differenza, ma per la crociera e' un bel impiccio in meno nel pozzetto
per la regata farà differenza, ma per la crociera e' un bel impiccio in meno nel pozzetto
Citazione:teo4x4 ha scritto:
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
ci sono differenze di prestazioni dalle due posizioni?
In teoria il trasto in pozzetto es. vicino alla colonnina del timone è un punto di leva maggiore sul boma.
03-09-2012, 16:34
il GS39 ai tempi era una signora barca, costruita come poche altre, certo che ora sarebbe vecchiotta, da valutare bene.
il GS38 non lo prenderei neanche in considerazione.
l'HR39 è splendido, ma è una cosa diversa.
IMHO
il GS38 non lo prenderei neanche in considerazione.
l'HR39 è splendido, ma è una cosa diversa.
IMHO
03-09-2012, 16:36
Citazione:teo4x4 ha scritto:
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
...
i nuovi hanno il trasto sulla tuga?
come cambia in peggio il mondo...