Teo . . .
se voi la mia stim non ti porre la domanda gs39 o hr
chi sa decide per se
io 39 messo bene e se ne trovano di belle e sicure . . .
le peculiarita' dell'hr te le ritrovi con una mano di terzaroli ed un fiocco
no,
non e' che i nuovi hanno il trasto sulla tuga.
a quello che so io qualcuno (pochissimi) dei piu' nuovi (e tirati) lo avevano in pozzetto.
Citazione:giapao ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
domandina:
ho notato che tutti i 39 hanno il trasto della randa ubicato sulla tuga, ma non è meglio averlo in pozzetto?
...
i nuovi hanno il trasto sulla tuga?
come cambia in peggio il mondo...
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
le peculiarita' dell'hr te le ritrovi con una mano di terzaroli ed un fiocco
come non quotarti
BV
Ho avuto il GS 39 per vari anni e sono andato un po' dappertutto in Mediterraneo. La barca naviga bene ma quando risali di bolina è molto bagnata; fondamentalmente ci sono 2 versioni, una più sportiva con albero più alto e bulbo più performante, poi quella standard con il bulbone in ghisa che certamente stringe meno. L'abitabilità interna è fuori dal comune ma le cuccette di prua sono un po'corte se sei più di 175 cm. Impiantistica, al solito nei GS, da rivedere. Cmq per parlare di barche nordiche, dopo 3 GS ora navigo con X, al di la delle performance e qualità marine, mi sono dimenticato cosa vuol dire avere problemi, è tutto correttamente dimensionato e nei posti giusti, dalle batterie al frigorifero che consuma pochissimo, e via dicendo. Oggi sono convinto che un usato nordico ben tenuto, anche se ha 10-15 anni, non è nemmeno da paragonare. In Italia puoi mettere a paragone solo Solaris.
Potresti trovare un punto di incontro tra le due barche in uno Sweden 38.
Citazione:calante ha scritto:
Potresti trovare un punto di incontro tra le due barche in uno Sweden 38.
Hai detto niente!
Citazione:calante ha scritto:
Potresti trovare un punto di incontro tra le due barche in uno Sweden 38.
non la conosco, ora mi informo.
Ma Sweden ha ripreso a produrre?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ma Sweden ha ripreso a produrre?
No, purtoppo ancora no.
E comunque, Sweden, chapeau!
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Potresti trovare un punto di incontro tra le due barche in uno Sweden 38.
Hai detto niente!
Meraviglia di eleganza, non un dettaglio lasciato al caso, se non erro scafo realizzato dallo stesso 'terzista' che operava per Najad, HR, Forgus, Malo...per qualche mese mi ero messo in testa questa barca, ce n'era una disponibile alle Baleari che sembrava propro bella, prezzo intorno ai 100K...poco dopo se ne sono resi disponibili 2 in Liguria (una delle due si era fatta 2 volte l'Atlantico), ma ormai avevo preso un'altra strada.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Potresti trovare un punto di incontro tra le due barche in uno Sweden 38.
Hai detto niente!
Meraviglia di eleganza, non un dettaglio lasciato al caso, se non erro scafo realizzato dallo stesso 'terzista' che operava per Najad, HR, Forgus, Malo...per qualche mese mi ero messo in testa questa barca, ce n'era una disponibile alle Baleari che sembrava propro bella, prezzo intorno ai 100K...poco dopo se ne sono resi disponibili 2 in Liguria (una delle due si era fatta 2 volte l'Atlantico), ma ormai avevo preso un'altra strada.
Siamo candidi e precisi, Sweden 38 bella, ma hr 39 e' meglio, imho.
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Potresti trovare un punto di incontro tra le due barche in uno Sweden 38.
Hai detto niente!
Meraviglia di eleganza, non un dettaglio lasciato al caso, se non erro scafo realizzato dallo stesso 'terzista' che operava per Najad, HR, Forgus, Malo...per qualche mese mi ero messo in testa questa barca, ce n'era una disponibile alle Baleari che sembrava propro bella, prezzo intorno ai 100K...poco dopo se ne sono resi disponibili 2 in Liguria (una delle due si era fatta 2 volte l'Atlantico), ma ormai avevo preso un'altra strada.
Siamo candidi e precisi, Sweden 38 bella, ma hr 39 e' meglio, imho.
Ahhh beh, io NON ti contraddico, ahh no no no...
Confermo che il terzista che realizzava lo scafo sweden era lo stesso che realizzava hr.
Stavo per acquistarne una a San Remo qualche anno fa poi ho optato per una barca più recente.
Potendosela permettere c'è anche lo sweden 390 prodotto dopo il 38.
Sono barche costruite egregiamente e con i venti leggeri dovrebbero essere un po' più veloci dell'HR 39.
Poi in realtà di belle barche ce ne sono molte altre, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ad esempio un po' più sportiva ma sempre bellissima il Baltic 38 dp.
Più recente e croceristica (e purtroppo anche più cara) il Malo 38.
Comunque Sweden rimane, a mio avviso, uno dei migliori compromessi tra eleganza, qualità costruttiva e navigazione a vela. Vale la pena vederla
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ma Sweden ha ripreso a produrre?
No, purtoppo ancora no.
E comunque, Sweden, chapeau!
Peccato. Anche il sito è 'under construction'.
Un video che rende l'idea della filosofia del cantiere anche se questa è l'HR64, la nuova ammiraglia, un mostro da quasi 40 tonnellate di dislocamento. Pare che durante la prova abbiano toccato i 18 nodi.
Girato da farevela.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Teo, dopo 58 risposte, tolti i limiti di budget, che faresti?
Citazione:mantonel ha scritto:
Teo, dopo 58 risposte, tolti i limiti di budget, che faresti?
....bella domanda!..stiamo parlando di barche serie ed è difficile prendere una decisione.
Nell'usato il GS39 si compra abbastanza bene, mentre HR è decisamente più costoso.
Sinceramente considerando le mie necessità molto probabilmente opterò per GS ma non ho ancora deciso.
Gli ADV mi portano sulla brutta strada
Qui mi fate veder solo delle belle Signore!!
.......così a titolo informativo: X38 com'è?
Citazione:teo4x4 ha scritto:
.....così a titolo informativo: X38 com'è?
Mi sa che sulla brutta strada cu vuoi andare da solo....