Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
.....così a titolo informativo: X38 com'è?
Mi sa che sulla brutta strada cu vuoi andare da solo....
in effetti è una barca molto tecnica, richiede al timone persone con le
ci sono pochi usati e prevalentemente utilizzati per regate, quindi immagino che siano stati stiracchiati ben benino.
direi che all'80% la papabile è il GS39 rimanente 20% HR
Mi associo a quanti hanno ribadito che un GS39 o un HR39 o 41 é come confrontare un'auto sportiva ad un minivan. Basti guardare ai dislocamenti ed ai bottazzi vari che gli HR sfoggiano alla grande.
Con 20 kn il GS39 in andature portanti incomincia a viaggiare costantemente sopra i 9 nodi (o almeno il mio lo fa ma é modificato)e la conduzione diventa divertente ma impegnativa. Alle rimanenti andature il suo angolo minimo di sbandamento é 15° anche se a velatura ridotta) e spesso oltre. Il bordo libero é basso e filante.
Per contro gli HR spesso hanno spray-hood molto protettivi (quello che conosco io ha un vero e proprio cupolino solido), sono molto meno agili ma garantiscono un comfort mediamente più elevatoa scapito del divertimento a vela.
Una nota sui serbatoi. Il GS39 standard é dotato di serbatoio nafta sotto la cabina armatoriale di poppa (L110 scarsi ) e di due serbatoi acqua in acciaio sotto le due sedute del quadrato (L150 cadauno). Sto parlandodello standard originale.
Credo che come sempre sia questione di quale scarpa si adatti meglio al tuo piede.
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
.....così a titolo informativo: X38 com'è?
Mi sa che sulla brutta strada cu vuoi andare da solo....
in effetti è una barca molto tecnica, richiede al timone persone con le
ci sono pochi usati e prevalentemente utilizzati per regate, quindi immagino che siano stati stiracchiati ben benino.
direi che all'80% la papabile è il GS39 rimanente 20% HR
Non conosco il budget, ma ho navigato su GS 39, HR 42 (purtroppo mai sul 39), Najad 391 e Sweden 390 (non sul 38 che non conosco, ma anche su un 45).
Premesso che qualsiasi sia la scelta con queste barche non sbagli (lascia stare l'x38) e comunque ne sarai soddisfatto; per me lo sweden 390 è un gradino sopra gli altri!
P.S. Non chiedetemi che problemi ha l'x38, ho già spiegato prima
BV e complimenti qualsiasi sia la scwelta!
Concordo con Observer che visto il background (motoscafista) i vari X li lascerei stare per ovvie e altre ragioni.
Anzi molto probabilmente (ma é una mia sensazione) l'HR39 o 41 una volta fatta l amano in manovra ti si veste meglio di un GS39.
Giusto una nota... si e' scritto che il GS39 e' Frers... che mi risulti e' progetto Jezequel... gli 'spaghetti Swan' Frers sono arrivati dopo (e sono piu lunghi e discretamente diversi). Una cosa che non mi pare si sia osservata se non en passant: si comprano piu di due GS39 messi bene con i soldi di un HR...
Citazione:lfabio ha scritto:
Giusto una nota... si e' scritto che il GS39 e' Frers... che mi risulti e' progetto Jezequel... gli 'spaghetti Swan' Frers sono arrivati dopo (e sono piu lunghi e discretamente diversi). Una cosa che non mi pare si sia osservata se non en passant: si comprano piu di due GS39 messi bene con i soldi di un HR...
Confermo Frers non ha disegnato alcun GS39 ma al limite dei 37 e dei 38. Il GS39 originale é del (ahimé) recentemente scomparso Jezequel.
Diamo a Cesare quel che é di Cesare.
c'e' qualcosa che non va
il cantiere dichiara, e ci sono sul serio, 180 litri di gasolio e 400 di acqua, che con il serbatoio supplementare della cabina di poppa (che sulle 7/8 barche che conosco c'e') diventano 470
forse quello del gasolio puo' essere piu' piccolo nelle versioni piu' recenti con linea d'asse, per il maggior ingombro dell'invertitore
Citazione:scud ha scritto:
Una nota sui serbatoi. Il GS39 standard é dotato di serbatoio nafta sotto la cabina armatoriale di poppa (L110 scarsi ) e di due serbatoi acqua in acciaio sotto le due sedute del quadrato (L150 cadauno). Sto parlandodello standard originale.
Credo che come sempre sia questione di quale scarpa si adatti meglio al tuo piede.
se vuoi provare il GS 38 in Tirreno sono a Tua disposizione.
Anche per giapao che evidentemente non conosce la barca!
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
cari amici del GS38 cosa mi dite?
Se vuoi provarne una basta che me lo dica.
Grazie dell'invito, molto gentile!
vedrò come fare.
Citazione:skipperfelice ha scritto:
se vuoi provare il GS 38 in Tirreno sono a Tua disposizione.
Anche per giapao che evidentemente non conosce la barca!
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
cari amici del GS38 cosa mi dite?
Se vuoi provarne una basta che me lo dica.
Grazie dell'invito, molto gentile!
vedrò come fare.
ti ringrazio per l'invito, se fossimo più vicini senz'altro ti verrei a trovare.
.....ho una tal confusione in testa!!!
Piccolo consiglio,
non fissarti subito su un solo modello, prendine in consioderazione 3/4 (come stai facendo) [per me Sweden 390, GS39, HR 39, Najad 391 sono tutte ottime]e poi vai a vedere cosa c'è in vendita; prendi appuntamenti, così intanto le vede e le tocchi, ma soprattutto vedi se c'è 'feeling' (essendo tutte barche ottime, è anche importante la percezione personale, sei tu che poi ci devi navigare non noi), e poi con calma scegli.
BV
P.S. Poi però facci sapere
@bescafa
L'ho anche scritto, leggere i post precedenti.
E' la stessa risposta che ho dato riguardo il GS38, nessun problema, bella barca ecc. ecc.; ma non ha nulla a che vedere con i vari GS39, HR39, Najad 391, Swedwn 390.
Ripeto: il fatto che esistano delle barche oggettivasmente superiori non vuol dire che una barca non sia una buona barca o che abbia problemi!