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Versione completa: Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura?
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Nei primi anni '90 ho crocierato e regatato con un GS 39; bella, comoda e vincente barca, MA (già allora) si vedevano vescicolature dovute all' osmosi!
Quindi: GS 39 ottima scelta ma solo e solamente con expertise.
Io sono di parte e quindi me ne sto zitto.
Provali, tutti e due e poi decidi, sono due ottime barche, un po' diverse come impostazione.
Gli Hr sono un'altra cosa.
E con 'un'altra cosa' non intendo migliori.Wink

Io ho un 38 e non ho visto un 39 con cui lo cambierei, ma, come dicevo, non posso essere imparziale e... ne son contento!Blush

Prova buttare un occhio quiSmile: http://www.farvela.it
ehhhhh che dura scelta Big Grin
... IMHO ...
GS 39 oppure HR 41
dovrebbero costare uguali anche ... forse l'HR costa un poco di più, ma su queste cifre non poi tantissimo, dipende dai gusti ... è dura, toccasse a me una scelta simile farei a testa o croce 42
i modelli navigano tutti e due in modo meraviglioso, ti senti padrone delle onde e signore del vento con una barca così ...
facci sapere
ciao e BV
Senza dubbi Grand SoleilSmiley14
Non mi sembra due barche paragonabili.
Come paragonare un Suv con una Sportiva.
Credo che HR mantenga anche meglio il valore nel tempo.
HR è una gran bella imbarcazione costruita seriamente e con materiali di prim'ordine e interni da film, c'è chi dice che è uno scoglio, c'è chi dice che è discreta anche con venti leggeri. Senz'altro è una barca che comincia a terzarolare più tardi rispetto i GS. Però anche i GS sono belle barche costruite bene, come sapeva fare ai vecchi tempi Del Pardo e anno la nomea di essere veloci anche con brezze leggere, interni ottimi ma non a livello HR.
Ho dato una visionata a MB tanto per avere un'idea, poi i prezzi si sa che sono sempre trattabili, risultato:
HR 382 dell'87 € 105.000
GS 39 dell'87 € da 50.000 a 120.000 ovviamente vele accessori vari ecc. contribuiscono a far lievitare il prezzo.
GS 38 dell'87 non ne ho trovati perchè partono dal 1990 in poi. Comunque in vendita € 75.000 circa

Mi sapete dire qual'è la misura giusta ft del GS 39? ho trovato misure da 11,89 a 12,45[:50][:86] quale sarà quella giusta? io voglio rimanere all'interno dei fatidici 12.

SmileSmileSmile
Quoto Giorgio e anch'io dico senza dubbi GS.!Se ne avessi la possibilità economica,l'unico HR che prenderei in considerazion sarebbe il 39 (progetto di german Frers)che ho avuto la fortuna di poter usare per una settimana...beh signori siamo su un'altro pianeta,il passo,la dolcezza sul passaggio sull'onda,il confort di marcia, laqualità della costruzione,etc.etc.sono a mio parere inarrivabili...come del resto il prezzo!La barca da me provata aveva più di 10 anni ed è stata venduta senza fatica per 240mila euruzzi!Sono proprio degli assegni in bianco...B.V.
vedo che sei di modena, se vai in adriatico
penso che grand soleil sia piu' indicato,
sicuramente hr e' fatta meglio, ma con le nostre ariette
meglio una barca sveglia,
e' una scelta che deve tener conto di quello che desideri fare con la barca,
comunque gli hr li guardo sempre, a me piacciono
Se riesci a trovare un hr 39 o un najad 391...vai a vederli. Non sarai tu a decidere. Il prezzp dipende solo dalle condizioni. Ho visto qualche unita' da concorso. Anche il gs 39 e' una buona barca.
Citazione:mantonel ha scritto:
Se riesci a trovare un hr 39 o un najad 391...vai a vederli. Non sarai tu a decidere. Il prezzp dipende solo dalle condizioni. Ho visto qualche unita' da concorso. Anche il gs 39 e' una buona barca.
Il najad 391 comincia anche ad essere abbordabile (non é che lo tirano dietro, ma non é. Piú valutato come fino ad. Un paio di anni fa.....) , e per me é un mito di barca !42
Ho fatto circa 4000 miglia su un grand Soleil 39 e per ora circa 1000 su un HR42 ketch, entrambi di un mio caro amico. GS e HR sono barche molto diverse concettualmente, entrambe ben costruite. Anche il GS ha un passaggio sull'onda e una tenuta del mare invidiabile, ma con 15 nodi dai già la prima mano e hai quasi sempre la falchetta in acqua. Anche cucinare in condizioni di vento é molto complicato, mentre su un HR ho cucinato un pasto caldo con 35-40 nodi di vento. Sull'HR 39 non ho mai navigato ma la trovo una barca splendida. Penso che tu debba acquistare in base ai tuoi piani di navigazione. Se intendi restare sempre nelle tue zone e magari are qualche reagatina sociale mi orienterei sul GS, se invece intendi aprire gli orizzonti e avere una barca con cui affrontare tutti i mari mi orienterei sull'HR o come già detto sul najad 391... Quando ti troverai in posti tipo le Cicladi col meltemi non te ne pentirai Smile
Citazione:crotalus ha scritto:
Ho fatto circa 4000 miglia su un grand Soleil 39 e per ora circa 1000 su un HR42 ketch, entrambi di un mio caro amico. GS e HR sono barche molto diverse concettualmente, entrambe ben costruite. Anche il GS ha un passaggio sull'onda e una tenuta del mare invidiabile, ma con 15 nodi dai già la prima mano e hai quasi sempre la falchetta in acqua. Anche cucinare in condizioni di vento é molto complicato, mentre su un HR ho cucinato un pasto caldo con 35-40 nodi di vento. Sull'HR 39 non ho mai navigato ma la trovo una barca splendida. Penso che tu debba acquistare in base ai tuoi piani di navigazione. Se intendi restare sempre nelle tue zone e magari are qualche reagatina sociale mi orienterei sul GS, se invece intendi aprire gli orizzonti e avere una barca con cui affrontare tutti i mari mi orienterei sull'HR o come già detto sul najad 391... Quando ti troverai in posti tipo le Cicladi col meltemi non te ne pentirai Smile
opinione molto saggia e ponderata, condivido
Se il problema non è il prezzo HR 39 o Najad 391 senza ombra di dubbio!
Certo che il divario in Euro con il GS 39 è parecchio (parlo del GS 39 vero, quello anni 80/90!), se poi invece intendi il nuovo GS 39 allora insulti HR e Najad a fare certi paragoni Smile
Il Gs 38 (senza offesa per nessuno) non c'entra niente con le altre tre!
BV
Citazione:Observer ha scritto:
Se il problema non è il prezzo HR 39 o Najad 391 senza ombra di dubbio!
Certo che il divario in Euro con il GS 39 è parecchio (parlo del GS 39 vero, quello anni 80/90!), se poi invece intendi il nuovo GS 39 allora insulti HR e Najad a fare certi paragoni Smile
Il Gs 38 (senza offesa per nessuno) non c'entra niente con le altre tre!
BV

perchè? il 38 che problemi ha?
Nonostante ci sia solo un piede di differenza in quei pochi centimetri c'è in realta' un mondo. Non perche' il GS 38 sia una cattiva barca ma semplicemente perche' il GS 39 è un modello talmente riuscito che non avrei dubbi tra i due. Comunque anche il GS 39 non è un fulmine di guerra ma una bellissima barca da crociera.
Quoto quanto ti ha scritto crotalus, dipende molto anche dove vuoi navigare. In condizione dure ho rivalutato molto gli HR ( non li amo particolarmente)ma se vuoi fare navigazioni con i nostri venti con un HR passi l'estate a motoreSmileSmile
BV
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se il problema non è il prezzo HR 39 o Najad 391 senza ombra di dubbio!
Certo che il divario in Euro con il GS 39 è parecchio (parlo del GS 39 vero, quello anni 80/90!), se poi invece intendi il nuovo GS 39 allora insulti HR e Najad a fare certi paragoni Smile
Il Gs 38 (senza offesa per nessuno) non c'entra niente con le altre tre!
BV

perchè? il 38 che problemi ha?

Non è detto che solo perchè esistono barche di qualità superiore l'altra debba avere dei difetti e/o dei problemi!
Pregi: non credo siano paragonabili come barche, gli HR sono un altro mondo. Sono uscito recentemente su un 40, con venti leggeri si va a motore, con venti tesi è sorprendentemente veloce. Il passaggio sull'onda è del tipo... 'quale onda?'. La stabilità di rotta è perfetta.
Con vento forte non ho avuto l'occasione di provarla ma da quello che mi ha riferito l'armatore difficilmente dovrai staccare l'autopilota e mettere la cerata. Il pozzetto è perfettamente riparato. Gli interni sono lavorati a mano, quindi i legni sono bellissimi. Il vano motore è una vera e propria sala macchine in cui puoi installare di tutto. Lo spazio di stivaggio è immenso. La cabina armatoriale è a poppa, perfettamente insonorizzata. Ingoia 450 litri di gasolio e 500 d'acqua dolce.

Difetti: il pozzetto è molto piccolo, anche se la cosa a me piace perché ti consente di avere tutto sottomano, e vi è un prendisole angusto all'estrema poppa. In scandinavia non si fanno il bagno, quindi Frers ha inserito una spiaggia che è 'leggermente' più sacrificata di quella apribile dei nuovi Bavaria. Anche gli spazi interni sono molto più limitati di un 40 piedi mediterraneo.
La prua è molto bagnata, per via del dislocamento importante la barca non salta sull'onda ma ci passa attraverso. Comunque in pozzetto non arriva una goccia. In retromarcia manovrano male, è il contro della stabilità di rotta, sono stabili anche in retromarcia Wink, quindi l'elica di prua è quasi essenziale.

In sintesi: se potessi mi comprerei un HR oggi pomeriggio, purtroppo però la domenica il concessionario per l'Italia è chiuso Big Grin.
Principalmente affronterò navigazioni intorno alla penisola, poi chissà un domani mi potrei cimentare anche in qualcosa di più tosto.
metto al primo posto senza dubbio la sicurezza in navigazione, poi la comodità e la velocità.
Ma gli HR sono così piantati come si sente dire o è una leggenda metropolitana?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Senza dubbi Grand SoleilSmiley14

Senza dubbi HR Tongue
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:teo4x4 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se il problema non è il prezzo HR 39 o Najad 391 senza ombra di dubbio!
Certo che il divario in Euro con il GS 39 è parecchio (parlo del GS 39 vero, quello anni 80/90!), se poi invece intendi il nuovo GS 39 allora insulti HR e Najad a fare certi paragoni Smile
Il Gs 38 (senza offesa per nessuno) non c'entra niente con le altre tre!
BV


perchè? il 38 che problemi ha?

Non è detto che solo perchè esistono barche di qualità superiore l'altra debba avere dei difetti e/o dei problemi!

Quoto tutto.
I GS sono barche eccezionali, mentre gli HR sono semplicemente di qualità superiore.
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