18-09-2012, 18:19
Molto interessanti queste ultime due risposte.
Il mio scafo è IOR?
La prua è abbastanza larga, non tende molto a chiudere.
In effetti ho notato (e letto su prove dell'epoca a conferma) che soffre molto i pesi a prua. sia con venti leggeri che freschi.
Il serbatoio 70L si trova a pruavia della paratia che sostiene l'albero. Non all'estrema prua ma appena davanti. Domenica ne avevo circa 35L + il gommoncino piegato (altri 15kg)
tengo il gavone di prua sempre vuoto per alleggerire.
Questi ultimi due interventi confermano anche una sensazione che ho, cioe' che la durezza del timone la risolvero' difficilmente.
Ho pensato inizialmente ad una proporzione tra le vele non equilibrata, essendo queste, a mio avviso, ridotte rispetto a quello che le attrezzature potrebbero accogliere (posizione e lunghezza del carrello e dimensioni del boma).
Pero' in effetti, non posso pretendere di viaggiare con un barchino di 24 piedi con tutta tela con 20 nodi e magari tenere un angolo di 40 gradi al vento.
o meglio, con 13-15 devo iniziare a scarrellare (in totale sicurezza e con sensazioni sempre positive, non fraintendetemi) con 18 devo ridurre randa, e la barca è perfettamente equilibrata con tutto fiocco aperto.
Provero' comunque ad avanzare un pelo l'albero e a cazzare di piu' base e drizza (ho uno stopper un po' rognoso per la base...) ma aspettandomi piccoli miglioramenti.
Grazie!
Il mio scafo è IOR?

La prua è abbastanza larga, non tende molto a chiudere.
In effetti ho notato (e letto su prove dell'epoca a conferma) che soffre molto i pesi a prua. sia con venti leggeri che freschi.
Il serbatoio 70L si trova a pruavia della paratia che sostiene l'albero. Non all'estrema prua ma appena davanti. Domenica ne avevo circa 35L + il gommoncino piegato (altri 15kg)
tengo il gavone di prua sempre vuoto per alleggerire.
Questi ultimi due interventi confermano anche una sensazione che ho, cioe' che la durezza del timone la risolvero' difficilmente.
Ho pensato inizialmente ad una proporzione tra le vele non equilibrata, essendo queste, a mio avviso, ridotte rispetto a quello che le attrezzature potrebbero accogliere (posizione e lunghezza del carrello e dimensioni del boma).
Pero' in effetti, non posso pretendere di viaggiare con un barchino di 24 piedi con tutta tela con 20 nodi e magari tenere un angolo di 40 gradi al vento.
o meglio, con 13-15 devo iniziare a scarrellare (in totale sicurezza e con sensazioni sempre positive, non fraintendetemi) con 18 devo ridurre randa, e la barca è perfettamente equilibrata con tutto fiocco aperto.
Provero' comunque ad avanzare un pelo l'albero e a cazzare di piu' base e drizza (ho uno stopper un po' rognoso per la base...) ma aspettandomi piccoli miglioramenti.
Grazie!