Cari ADV,
non mi era mai capitato, provate a guardare la foto del serbatoio per l'alimentazione del FB, l'ho trovato così, con questa ampia depressione.
Il serbatoio si trova in una gavone abbastanza ampio, quindi non è esposto al sole.
Ho aperto la valvolina di sfiato, ma non ha modificato la sua forma, se non dopo 2 giorni ritornando quasi alla normalità.
Oltre a non capire cosa sia successo, non so come comportarmi con la valvolina dell'aria, che ho sempre chiuso prima durante il NON utilizzo, dovrei forse lasciarla aperta un poco? permettendo però alla benzina di evaporare con più facilità...
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Magari, lo avevi chiuso in un giorno di bassa pressione
e lo hai rivisto (e poi aperto..) in un giorno di alta pressione.
(Bassa ed alta)....pressione atmosferica.
a mio avviso hai chiuso il serbatoio in un giorno caldo e di bassa pressione; poi la temperatura è scesa e la pressione sono è salita creando una depressione all' interno del serbatoio.
Se posizionato orizzontale basta lasciare il tappuccio di sfiato aperto.
Tra l'altro utile in caso si verifichi il contrario
Citazione:Frappettini ha scritto:
a mio avviso hai chiuso il serbatoio in un giorno caldo e di bassa pressione; poi la temperatura è scesa e la pressione sono è salita creando una depressione all' interno del serbatoio.
esatto. più che la pressione esterna, influisce la temperatura. Magari era stato esposto al sole per un po', prima di essere riposto. Ora la temperatura è drasticamente scesa e la differenza di decine di gradi influisce in modo marcato sulla pressione dei gas contenuti.
rispondo un pò a tutti:
1)il serbatoio è sempre stato nel gavone, mai sole
2)è fissato in posizione orizzontale
3)pieno al 50/60%
sembra interessante la vostra teoria sulla temperatura, in effetti siamo passati dai 38 ai 22 gradi in un battibaleno, però Vi ricordo nuovamente che al momento dell'apertura non c'è stato sfiato (o meglio riempimento d'aria), e la plastica è rimasta così piegata per parecchie ore (più di un giorno)...
non è che, per caso, avevi messo degli oggetti pesanti sopra al serbatoio?
Citazione:carcat ha scritto:
rispondo un pò a tutti:
1)il serbatoio è sempre stato nel gavone, mai sole
2)è fissato in posizione orizzontale
3)pieno al 50/60%
sembra interessante la vostra teoria sulla temperatura, in effetti siamo passati dai 38 ai 22 gradi in un battibaleno, però Vi ricordo nuovamente che al momento dell'apertura non c'è stato sfiato (o meglio riempimento d'aria), e la plastica è rimasta così piegata per parecchie ore (più di un giorno)...
Non c'è stato riempimento brusco, proprio perchè la plastica ha 'memorizzato' la posizione, perdendola gradualmente. Quindi il volume interno, nell'immediato, non è aumentato significativamente.
Controlla che non sia ostruito il foro entrata aria sul tappo,prova a soffiare e vedi se passa l'aria.
Citazione:carcat ha scritto:
rispondo un pò a tutti:
1)il serbatoio è sempre stato nel gavone, mai sole
2)è fissato in posizione orizzontale
3)pieno al 50/60%
sembra interessante la vostra teoria sulla temperatura, in effetti siamo passati dai 38 ai 22 gradi in un battibaleno, però Vi ricordo nuovamente che al momento dell'apertura non c'è stato sfiato (o meglio riempimento d'aria), e la plastica è rimasta così piegata per parecchie ore (più di un giorno)...
Con il serbatoio pieno per l'80/90% il problema è molto meno evidente, perchè essendo il liquido incomprimibile, i rimanenti vapori sono troppo pochi per fare quella depressione.
Capita anche a me e mi sono fatto l'idea che sia un fatto di temperatura.
Io chiudo lo sfiato del serbatoio (lasciato sul tender) alla sera e al mattino lo trovo sempre leggermente 'imploso'.
Riapro lo sfiato e nel giro di pochi minuti si riposiziona normalmente.
Se il serbatoio è pieno il fenomeno è quasi invisibile.
bene, quindi potremmo riassumere che:
1) si tratta di un problema di sbalzo termico
2) per evitarlo barterebbe lasciare aperta la valvolina di sfiato...ma evapora benzina...
3) tenerlo sempre pieno
Citazione:carcat ha scritto:
bene, quindi potremmo riassumere che:
1) si tratta di un problema di sbalzo termico
2) per evitarlo barterebbe lasciare aperta la valvolina di sfiato...ma evapora benzina...
3) tenerlo sempre pieno
Vero, ma pensa se a serbatoio pieno succede il contrario...
...meglio qualche millilitro eveporato, secondo me.
BV