I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lavori finiti, per ora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho passato l'inverno a lavorare e sono riuscito a finire giusto qualche giorno prima della partenza estiva. Devo ringraziare tutti gli amici del forum perche' senza il vostro aiuto non avrei mai potuto farcela. Oltre alla soddisfazione per esserci riuscito, questi mesi di lavori mi hanno fatto capire quanto valore ha il lavoro dei professionisti. A me sembrava, prima di iniziare, che si trattasse di piccolezze, ma poi ho toccato con mano quanta fatica, quanta precisione, quanta sapienza richiede anche un piccolo intervento. Inserisco qualche immagine relative al prima e al dopo per avere le vostre critiche e i vostri suggerimenti, se qualcuno lo ritenesse interessante posso inserire anche le immagini delle procedure seguite

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la cabina di poppa, con il rivestimento che si stacca


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho letto alcuni messaggi sul rivestimento dei soffitti in cui si parlava anche della leggerezza della struttura, io, anche in seguito ai vostri commenti sul rischio di trasformare la cabina in una baita o in una cassa da morto, ho deciso di farlo in legno dipinto di bianco. ho fatto una fesseria?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il vano dietro al divano della dinette era poco sfruttabile e sempre incasinato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho fatto dei divisori e degli sportelli. non riuscendo a trovare il legno uguale al resto ho trasformato gli sportelli in cornici e ci ho messo i disegni delle mie vecchie barche.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la spiaggetta grande e' sicuramente comoda ma avevo il problema della zattera, ho letto di come tanti non sanno dove mettere


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho modificato la seduta del timoniere e ho costruito una slitta che permettesse un buon deflusso dell'acqua dal pozzetto. cosi' ho anche potuto mettere il doppio bicchiere e ho eliminato i venti laterali, anche se ho lasciato un perno centrale per poterla orientare diversamente (colonnina della corrente, bitte ecc).

Come detto sarei felice di ricevere suggerimenti, commenti, critiche da parte vostra, sta per iniziare un altro inverno e c'e' ancora tanto da fare.
direi che hai fatto lavori egregi.
peccato sei a Roma; tu fossi stato a Genova, ti avrei chiamato a bordo per un paio di consulenze
bravo, belle soluzioni pratiche ed estetiche!
complimenti ottimo lavoro e grande abilità.
Mi ha interessato soprattutto il lavoro sulla cabina di poppa. Anche nella mia il rivestimento fatto con una specie di alcantara si sta scollando tutto e vorrei eliminarlo sostituendolo con dei fogli di sughero. E' stato difficile asportare la gommapiuma di supporto del rivestimento, che nella mia è in avanzato stato di sgretolamento? si rischia l'intossicazione con le polveri? ci sono delle sostanze che ne facilitino la rimozione?
grazie sin d'ora per la preziosa collaborazione. Mario
Citazione:donna marta ha scritto:
complimenti ottimo lavoro e grande abilità.
Mi ha interessato soprattutto il lavoro sulla cabina di poppa. Anche nella mia il rivestimento fatto con una specie di alcantara si sta scollando tutto e vorrei eliminarlo sostituendolo con dei fogli di sughero. E' stato difficile asportare la gommapiuma di supporto del rivestimento, che nella mia è in avanzato stato di sgretolamento? si rischia l'intossicazione con le polveri? ci sono delle sostanze che ne facilitino la rimozione?
grazie sin d'ora per la preziosa collaborazione. Mario
detto che il rivestimento e' venuto via praticamente da solo, mi sono trovato con la parete cosi'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho usato, oltre al bidone aspiratutto, spazzola e retina di ferro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il lavoro e' stato faticoso e soprattutto scomodo ma come vedi e' venuto bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in corso d'opera

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
alla fine.
ho tenuto sempre il tubo dell'aspiratore vicino alla zona da grattare e non ho avuto problemi di polvere, solo alla fine, al momento della pulizia finale, ne ho trovata in tutte le fessure.
B L(lavoro!)
grazie 1000 per le preziose indicazioni. quest'inverno mi cimenterò con questo lavoro. mario
Veramente un bel lavoro ! Tra un po' di tempo dovrò risistemare gli interni della mia barca ( un piviere 660), ed in effetti ho parecchi dubbi : sughero ? ( ma non mi piace, forse dipingendolo di bianco ), oppure compensato marino, omonime, ma sempre bianco per dare più luminosità, almeno sul soffitto. Qualche vostra riflessione su come fare gli interni mi farebbe molto piacere. B.V. Andrea
il vano dietro il divano della dinette :
era molto piu bello l'originale!!
[:253]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho letto alcuni messaggi sul rivestimento dei soffitti in cui si parlava anche della leggerezza della struttura, io, anche in seguito ai vostri commenti sul rischio di trasformare la cabina in una baita o in una cassa da morto, ho deciso di farlo in legno dipinto di bianco. ho fatto una fesseria?


Ciao domenica2
posso sapere che tipo di legno hai usato per rifare i cielini?
grazie
I bordi, che sostengono il soffitto bianco, sono di mogano realizzati a "L", il soffitto è di compensato, nemmeno marino, di 3 mm di spessore, su cui ho incollato delle striscia di un legno leggerissimo che mi sembra si chiami ayou, o qualcosa di simile, di 2 mm di spessore, poi ho verniciato tutto.
Spero di esserti,stato utile, sempre a disposizione.
URL di riferimento