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Versione completa: Bavaria 30 Cruiser
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AAA cercasi proprietari di Bavaria 30 Cruiser o di persone che conoscono bene il natante x consigli. Grazie astenersi perditempo o persone che vogliono sparare a zero sul cantiere in questione, grazie!!!
Citazione:Messaggio di Lallix
AAA cercasi proprietari di Bavaria 30 Cruiser o di persone che conoscono bene il natante x consigli. Grazie astenersi perditempo o persone che vogliono sparare a zero sul cantiere in questione, grazie!!!
caro Lallix, è pur vero che oramai i bavaria non sono più quelli di una volta e che il cantiere, come molti altri, sforna migliaia di barche chiamate tali solo perchè galleggiano; come è pur vero che una volta prima si progettava/costruiva una barca e poi gli interni con criteri marinari intesi come criteri da e per la navigazione, ora prima si progettano/costruiscono gli interni poi sopra la barca.
Come dicevo, non solo cantieri attualmente 'commerciali' ma anche altri che molti ritengono quotati hanno le loro pecche. Un buon marinaio mi raccontava che durante una traversata (la vera traversata), dall'America all'Europa con un Grand Soleil 50' da lui condotto, dopo molti giorni di ovvia bolina con vento e mare quali normalnmente si trovano, sono arrivati con i pezzi della barca in mano e gli interni sconnessi.
E visto che parliamo di interni e, tralasciando il navigare in coperta cosa sconosciuta ai più dei stanziali dei marina, diamo un'occhiata al design e troveremo rarissimi e mal ergonomicamente posizionati tientibene e questo la dice lunga sull'uso di queste barche volendo scartare lunghe o medio-lunghe navigazioni. Poi ci sono barche come gli Hallberg-Rassy, ma sono come i loro simili tutt'altra cosa e come costi e come barche troppo poco appariscenti e alla moda. Però, come diceva Sternini (qualcuno lo ricorda ?), con questi tipi di barche, si va per mare come Dio comanda. Sotto coperta di una 15 mt di un mio amico di barca, non sviluppata e gonfiata come le sue moderne sorelle, anche un ubriaco con un forza 7 può andare da poppa a prora trovando da reggersi saldamente e intelligentemente.
Non posso e non voglio dare consigli. Però oltre ad una ricerca nautica e tecnica che potrà spaziare anche nel generale del mondo barche, se non hai in mente di fare navigazioni serie, e attenzione per serie intendo lunghe e impegnative rotte, perchè per alcuni giustamente per seria potrebbe essere anche una navigazione di un fine settimana, fregatene dei vari commenti di banchina che potranno a volte essere anche giusti ma che molte volte disorientano e fanno perdere tempo (che è sempre poco!), e vivi la tua barca 'scoprendola' sia in banchina che in mare e ....tante miglia di poppa....
Se ti ho fatto perdere del tempo mi scuso.
Un saluto,
Joshua, da bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'
Citazione:Rasti ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da cala reale

Rasti, un 'permesso?' in un nuovo messaggio qui è d'obbligo.

Molto importante la tua valutazione da esperto sulle caratteristiche costruttive dei cantieri, ma sembra che non siamo in tanti ad essere interessati.
Abbiamo aperto una valutazione sui particolari della losca/supporti dei timoni, ma finora solo un 'bavarista' ha avuto il coraggio di mostrare la parte 'intima tra ruota e pala'.

Magari in cantiere hai la possibilità di fotografare i dettagli di altre barche, ci servirà per capirne di più.

B.V.

Altri tipi di locshe e timonerie: in questi due esempi le losche sono entrambe strutturali ovvero resinate allo scafo, la timoneria nel primo esempio (Jeanneau) è la classica trasmissione a settore e frenelli dove l'autopilota agisce tramite un pistone direttamente sul settore.



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nel secondo esempio (Lagoon catamarani, gruppo Beneteau) la timoneria è a trasmissione idraulica tramite un pistone idraulico azionato da una pompa che può essere azionata sia meccanicamente mediante la ruota del timone, sia elettricamente mediante un motore azionato dall'autopilota, la flangia superiore è collegata ad un braccio che trasmette il movimento alla pala gemella.

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Osservate bene l'asse del timone......notato qualcosa???

[/quote]
complimenti a te e ad altri che scrivono specificando e/o inviando foto e magari filamati si tutto ciò che riguarda anche tecnicamente le barche e i loro accessori. In questo paese di ....navigatori.... mancano e l'educazione e l'informazione nautica tipo certe riviste straniere del settore.
A mia moglie, che viene in barca con me da 36 anni e che di cose nautiche non ne vuole sapere, anche se negli utlimi anni si fa una media di 1200-1300 miglia all'anno, ho mostrato per supportare la mia precedente tesi, un'articolo di un numero di Boat's Owner dove in 5 facciate venivano analizzati moltissimi mezzi-marinai e dico mezzi marinai non importanti attrezzature di bordo, con foto, caratteristiche tecniche, prove pratiche, pro e contro, indirizzi e sopratutto prezzi!!!
Qui da noi quando mai????
Grazie per il Vostro contributo e ....tante miglia di poppa....
Joshua, a bordo dell' 'Al Na'ir IVa'
Ciao Alessandro,
Osservazioni condivisibili le tue, ti faccio solo notare che Lallix, cui ti rivolgi, non scrive dal 2007 e penso difficilmente raccoglierà il tuo invito.

Saluti

Marco
Buongiono
volevo chiederle se gentilmente potevo avere una consulenza da un armatore di Bavaria 30 Cruiser:
sono un velista del lago di Garda e vorrei passare da un Jeanneau 29.2 ad un Bavaria 30 Cruiser perchè più predisposto alla crociera in famiglia. La barca che andrei ad acquistare è un Bavaria 30 cruiser del 2006 ad oggi in
acqua sul lago, che a vista sembra proprio in buone condizioni
Mi puoi dare qualche info sui difetti della barca e soprattutto se robusta e strutturalmente affidabile? grazie
Buona giornata


Citazione:Don Ciccio ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da Lallix
AAA cercasi proprietari di Bavaria 30 Cruiser o di persone che conoscono bene il natante x consigli. Grazie astenersi perditempo o persone che vogliono sparare a zero sul cantiere in questione, grazie!!!
Salute a tutti: sono un nuovo arrivato.
Ho una Bavaria 30 cruiser, acquistata (nuova) nel settembre 2005, e sono disponibile per condividere le informazioni in mio possesso.
(Tra parentesi, ne sono soddisfatto, probabilmente perché ero consapevole, al momento dell'acquisto, di ciò che compravo).
A presto.


[/quote]
Ciao sono Marco, armatore di un bavaria 30 cruiser del 2005 comperato nuovo allora e ancora di mia proprietà. Volevi alcune info sulla robustezza della barca, non voglio entrare nel merito di a chi piace e a chi no, ma solo per dirti che io nel 2008 sono partito da Chioggia, porto in cui tengo la barca, navigato fino a Brindisi, attravesato, fatto tutta la Grecia ionica, risalito e fatto l'Albania, nonchè tutta la Croazia e ritorno. Durata del viaggio, due mesi, a bordo io mia moglie e allora due figli in quanto da due anni sono diventati tre. Navigato sia con mare calmo che in situazioni pittosto impegnative (dai 40 fino 53 knt, Spero di esserti stato utile eventualmente chiedi,
Non preoccuparti della robustezza perchè è l'ultimo dei problemi dei Bavaria, casomai di questo dovrebbero preoccuparsi i proprietari di altre barche, che guarda caso deridono i Bavaria, e se quest'ultimi non se ne rendono conto, allora significa che tutto sommato anche le loro barche, pur essendo dei cessi per quanto riguarda la stratificazione della resina, sono sufficentemente robuste per svolgee il loro compito!
L'anno scorso ho passato 6 mesi a Cowes, Isola di Wight, e devo dire che li le condizioni sono piuttosto diverse dalle nostre, ma nonostante questo loro escono in barca ogni giorno dell'anno e con qualsiasi condizione meteo! Ho conosciuto diversi armatori di Bavaria molto soddisfatti, per esempio di una coppia moglie e marito che col loro Bavaria 38 erano appena tornati dall'Argentina, o di un altra coppia che sempre con un Bavaria 38 stavano partendo per la Turchia....e tanti altri molto soddisfatti.....e loro ti posso assicurare che alle barche gli tirano il collo perchè al contrario di noi, le usano per navigare!
Quindi stai tranquillo, le critiche che normalmente senti sono frutto di ignoranza, solo di questo si tratta, e te lo dice uno che un Bavaria non lo comprerebbe mai perchè a me non piace quel genere di barca, ma lavorandoci nelle barche, le differenze le vedo, e posso dirti che tra le barche di serie, come costruzione non è certamente la peggiore!
La mia esperienza e su un B. 38, che uso anche in inverno per regate irc. Mai un problema barca molto robusta che naviga anche bene se munita di buone vele e con regolazione adeguata dell'albero. Il B30 e' un ottimo natante con tanto spazio dentro. Ciao

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Ciao, sono armatore di un Bavaria 32 (2004), il modello prima del 30.

Barca validissima, non mi ha mai dato nessun genere di problema. L'economia si nota nelle rifiniture ma strutturalmente è costruita benissimo anche paragonandola a barche di prezzo superiore.
Inoltre è estremamente marina, non ha idiozie alla moda o economie di scala che ti obbligano a smontare mezza barca per raggiungere un punto qualsiasi dello scafo.
L'economia di costruzione si ravvisa nelle rifiniture interne, i materiali non sono pregiati ma sicuramente resistenti. Ad esempio il paiolato è in una sorta di formica. In generale gli interni non sono particolarmente brutti a vedersi, solo non sono neanche belli.
Occhio agli accessori: il prezzo d'attacco è allettante ma la barca bene accessoriata raddoppia il prezzo di partenza. Di conseguenza fai caso se l'usato, ad esempio, ha: il motore maggiorato, la chiglia lunga in piombo (e non corta in ghisa, come era di serie sulla mia), vele decenti, autopilota, salpancora, nonché comfort vari come il boiler, la doccia esterna, bimini, spray hood e via dicendo.
ho un bavaria 37 acquistato nel 2008 (terza barca dopo gib-sea 76 e dehler 33). Percorse circa 6.500 miglia con soddisfazione e senza problemi; condivido complessivamente il giudizio di franzdima; le economie oltre che in alcune rifiniture, per quanto riguarda l'attrezzatura l'ho notata solo nei winch: sottodimensionati anche se di buona qualità (lewmar) e negli stopper;
secondo la mia (modesta) esperienza la barca cammina bene in ogni situazione (tenendo naturalmente conto della tipologia cruiser)soprattutto se dotata di buone vele (ad esempio rinunciando al rollaranda)
Citazione:phoenix.1 ha scritto:
ho un bavaria 37 acquistato nel 2008 (terza barca dopo gib-sea 76 e dehler 33). Percorse circa 6.500 miglia con soddisfazione e senza problemi; condivido complessivamente il giudizio di franzdima; le economie oltre che in alcune rifiniture, per quanto riguarda l'attrezzatura l'ho notata solo nei winch: sottodimensionati anche se di buona qualità (lewmar) e negli stopper;
secondo la mia (modesta) esperienza la barca cammina bene in ogni situazione (tenendo naturalmente conto della tipologia cruiser)soprattutto se dotata di buone vele (ad esempio rinunciando al rollaranda)

Quoto. I winch sono piccolini, meglio spendere un po' di più e metterli un po' più grandini. Dei miei quelli del genova vanno bene, i due sulla tuga invece sono un po' sottodimensionati anche perché uno dei due è dedicato alla randa, che è quindi molto rinviata. Con quei winch piccoli il recupero della scotta, ad es. prima dell'abbattuta, è lento. C'è da dire che si può fare a mano se non c'è troppo vento.

Invece gli stopper, almeno i miei, sono eccezionali. Quando si tolgono le scotte o le drizze dai winch non perdono un centimetro.
Tuttavia sono pochi, un paio di rinvii disponibili in più in pozzetto avrebbero fatto comodo. Metterli successivamente è un casino.

Confermo che il rullaranda sia inutile, la randa è piccolina, con lazy bag e jacks va su e giù senza problemi. Se si considera che di serie è armata con tre mani di terzaroli a presa rapida la vela rollabile diviene solo pregiudizievole per le prestazioni senza aggiungere nulla al comfort. Non è neanche necessario l'uomo all'albero, si tira su da soli a mano dal pozzetto, il winch serve giusto alla fine per cazzare il gratile.
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