Citazione:andante ha scritto:
Non ho capito il senso di questa dissertazione
lascia perdere, è stata recepita da chi la doveva recepire, non volevo inquinare la tua discussione
@ROB: Ho una domanda. Nelle tue formule stai considerando il fatto che la barca tira la catena non nel senso della catena ma sotto un certo angolo (immagino di si). Quindi, solo una parte della forza che il vento esercita sulla barca viene usata per sollevare la catena. Il resto viene scaricato sull'ancora. Giusto?
@ Rob
Io il misto l'ho sempre escluso perché reputo eccessivamente fatiscoso tirare su il tessile a braccia, in condizioni dure è quasi impossibile, si rischia pure di farsi male. Preciso che non ho il barbotin idoneo alla cima.
Ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda, cioè un vantaggio c'è ma è trascurabile.
Concordo con te che un conto sono i calcoli, altro discorso è una situazione reale, con onda o con un brandeggio che sballonzola la barca da tutte le parti.
[/quote]
Perfettamente d' accordo con te, ma nemmeno si può pretendere di avere l' esclusività di un ridosso.
Se il meteo peggiora, si veglia e si agisce di conseguenza, ma gridare di andare via perché ho 50 metri di catena mi sembra un bel segno di arroganza.
P.s. Chiaramente non mi riferisco a te.
[/quote]
Eh si la convivenza è difficile
cambia l'argomento, vedi l'esempio di Trix sui parcheggi, ma il nocciolo del problema è mooolto spesso lo stesso: il buonsenso o la sensibilità, chiamiamoli come vogliamo, di ognuno di noi che sono diversi.
Venendo alla 'polemica' preferisco dare un metro in più che non in meno (e troppo spesso vedo dare molti metri in meno
) ma nell'ottica di mettermi in sicurezza per ciò che è previsto
tanto se il meteo peggiora, si veglia e si agisce di conseguenza. Se sono preoccupato per il vicino che è arrivato dopo, comunque dovrò uscire per controllare. O aspetto il botto?
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Mannaggia Rob, sappi che io ti ho letto con grande attenzione e non solo, vi ho trovato dimostrato qualcosa di cui avevo la sensazione da lungo tempo. Il rapporto tra calumo e fondale, cioe', non e' affatto una costante rispetto alla profondita'. Quindi basta dire 'almeno 3, almeno 5, almeno 7 volte il fondale', se non si specifica la profondita'.
(Adesso per esempio sono su 10 metri, con circa 30 di catena, orrore!)
.
Io avevo avuto questa sensazione da tempo e mi ero dato la seguente spiegazione empirica: 35 mt di catena pesano di più di 25mt anche se il rapporto fondale catena è minore.
Intendo dire che se la forza del vento varia, allo stesso modo nei 2 casi avremo:
1) nel momento della raffica con 5 metri di fondale(25mt catena) ci saranno probabilmente 10 metri a fare peso dal musone al fondo a smorzare l'avvio del movimento della barca(la restante catena è adagiata sul fondale).
2)Nel momento della raffica con 10 metri di fondale (35 mt catena)ci saranno probabilmente 15 metri di catena appesi a smorzare l'avvio del movimento della barca.
Quindi nel caso 2 più peso = minore probabilità che la catena si sollevi troppo nella parte vicino all'ancora.
Lo stesso vale con vento costante, cioè più peso richiede più vento perchè la catena si sollevi nella parte vicino all'ancora
Inoltre quando la catena si solleva anche nella parte vicino all’ancora (a causa del vento) i restanti 20 mt. di 35 mt da sollevare sono più pesanti dei restanti di 15mt di 25mt.
B.V.
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Per chi vuole leggersi qualcosa di sensato,
ringrazio
non dico che non sia sensato quel che c'è scritto nel sito, pero' se uno avesse un minimo di senso di osservazione si accorgerebbe che guarda caso casualmente 'dimentica' di accennare al fatto che in ancoraggi dinamici limite l'importanza della struttura della linea di ancoraggio diventa più importante dell'ancora (come -se uno leggesse- si sarebbe letto nei miei messaggi sopra), chiaro che per un produttore di ancore non viene spontaneo..
E (fra le altre) ho una rocna di cui sono molto contento, neanche il conflitto di interessi in appello
ah, i graficini sono fatti con lo stesso mio foglio excel di calcolo (cambiati i colori) che risale all'inizio anni 2000, prima che lo modificassi
dialogare in questi termini a me non piace, onestamente non sento il bisogno di dimostrare niente a nessuno, ognuno faccia le sue considerazioni, per quanto mi riguarda la chiudo qui
alla prossima in altri fili
bv
sembra ci sia la fila per uscire da questo filo
non e' che avresti voglia di condividere il tuo file di excel?
o, se l'hai gia' fatto, non e' che avresti voglia di dire dove trovarlo?
Bellissimi questi post!!! Ora so come non fare la figura del pirla in ancoraggio!!!