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Versione completa: Autocostruire scafi classe A controinclinati
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ahahhahahahhaha....si si la sua classica risposta....ahahhahahahhah....se penso che ho tirato giu' un albero ascoltandolo....del F20 ahahhahahahhahahSmileSmile
mi vien voglia di mandare qualcuno della zona a fare una fotografia alla sua 'barca' e postarla qui e vedere l'effetto che fa!!
ahahhahah....della serie vengo anch'io no tu no????Si potrebbe andare tutti a vedere il Gorilla....vengo anch'io no tu no hahhahahahhaha.....dai non facciamo il museo degli orrori.Big GrinBig Grin
Riapro, confermo che ho disponibile un progetto per farsi l'A in stressed plywood. Le istruzioni-consigli li ho scritti da qualche parte.
Se interessa sono a disposizione.
Grazie, sarebbe interessante vedere un po di che si tratta per avere un'idea di partenza.
Scrivi a Mario Falci: ne ha costruiti e progettati di multiscafi. Questo è un esempio
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70083
Mario falci ha fatto parecchi 10' (più un bellissimo tri) ma sono un altro mondo rispetto a quanto si richiede qui.

@ Marco. mandami un indirizzo mail che ho dei file che ti posso passare: ultimatesails@gmail.com
Citazione:ITA101 ha scritto:
Mario falci ha fatto parecchi 10' (più un bellissimo tri) ma sono un altro mondo rispetto a quanto si richiede qui.
Grazie per avermi dato del ignorante e di suggerire consulenti incompetenti: io Mario lo conosco personalmente e l'ho suggerito perché capace di fornire suggerimenti anche per le tecniche costruttive.
Di più nun so!
@Rurik: ho riletto quanto ho scritto e non mi sembra di aver detto ciò che sostieni. Almeno mi spiace che tu abbia inteso così nel qual caso scusami.

Io possiedo/ho costruito/riparo/invelo/modifico catamarani dal 1980, particolarmente classe A. Quindi parlo con cognizione di causa in merito a materiali, forme, sistemi costruttivi, e non mi invento nulla.
Voglio solamente dire che mettere insieme un catamarano da 18' (550 cm) 2 scafi, 2 traverse, 2 timoni, 2 derine, 1 trampolino, un albero da 9 metri e restare in 75 kg (alla navigazione) è veramente un lavoro difficile.
Tanto difficile che anche produttori 'Superesperti' come D. Scheurer + CDK hanno presentato un paio di A agli europei fuori peso di una ventina di kg ed hanno pure scassato le appendici.
Figuriamoci noi comuni mortali cosa possiamo combinare con compensato marino, resina epoxy e tanto lavoro....

Non voglio dissuadere nessuno dall'affrontare l'impresa, altrimenti non avrei proposto quanto sopra.
Ciao!
Sinceramente bado molto al sodo, dei 75 kg alla navigazione mi interessa molto poco, mi accontento di avere un cat anche di 90 o 95 kg tanto non devo farci regate nazionali e non devo competere con nessuno (avrei perso in partenza pure con la barca piu' performante sul mercato), se non qualche uscita in compagnia. Il mio obiettivo è semplicemente divertirmi nell'affrontare un'esperienza nuova, ottenere una barca molto robusta ed affidabile, realizzata a gusto mio.
Citazione:ITA101 ha scritto:
Figuriamoci noi comuni mortali cosa possiamo combinare con compensato marino, resina epoxy e tanto lavoro....
Forse non sai che Mario ha utilizzato materiali innovativi per il catamarano; se non ricordo male in uso in aeronautica.

Per quanto chiesto da Marco, ha indicato in principio che non vuole un mezzo per regattare e contenere il peso non è il suo obbiettivo.

Ci si può solo sorprendere come persone insospettabili abbiano competenze approfondite Smile
Citazione:marcofinnista ha scritto:
Sinceramente bado molto al sodo, dei 75 kg alla navigazione mi interessa molto poco, mi accontento di avere un cat anche di 90 o 95 kg tanto non devo farci regate nazionali e non devo competere con nessuno (avrei perso in partenza pure con la barca piu' performante sul mercato), se non qualche uscita in compagnia. Il mio obiettivo è semplicemente divertirmi nell'affrontare un'esperienza nuova, ottenere una barca molto robusta ed affidabile, realizzata a gusto mio.
Mi pare però di capire da quanto scrivi che non punti ad un Classe A quanto ad un 18 piedi, se vuoi uscirci in compagnia e lo vuoi realizzare robusto. I Classe A nascono come singoli tirati da regata, i volumi degli scafi sono distribuiti e tali da sostenere il peso di una persona. E' chiaro che due magrolini ci vanno ancora bene, ma affondadolo perde molto in prestazioni e stressi la struttura.
Tanto vale cercare i piani per un Formula 18 o simili, non credi?
Ci puoi anche uscire da solo senza fiocco, alla bisogna, ma avrebbe volumi sufficienti per uscirci in due-tre persone senza problemi.
Nei multiscafi il peso è molto importante, anche per la sicurezza, non dimenticarlo.
BV
Che io sappia di piani per F 18 per costruzione amatoriale non ne esistono io - amatorialmente - ne ho costruiti ed ho gli stampi che cederei volentieri. Se qualcuno è interessato......

Si puo' valutare un Formula 16 (5,00 x 2.50 - 105 kg) nata per doppio ma anche per singolo. E' una barca molto moderna con R+F+S Io ce l'ho ed è una bomba. Qui ci sono dei piani per la costruzione amatoriale (provenienza Australia) in compensato o composito. anche qu posso dare info.
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
Mario falci ha fatto parecchi 10' (più un bellissimo tri) ma sono un altro mondo rispetto a quanto si richiede qui.
Grazie per avermi dato del ignorante e di suggerire consulenti incompetenti: io Mario lo conosco personalmente e l'ho suggerito perché capace di fornire suggerimenti anche per le tecniche costruttive.
Di più nun so!

Su....Su.....non litigate!!SmileSmile
Formula 16

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E' una barca autocostruita questo F16 ?
Citazione:ITA101 ha scritto:
@Rurik: ho riletto quanto ho scritto e non mi sembra di aver detto ciò che sostieni. Almeno mi spiace che tu abbia inteso così nel qual caso scusami.

Io possiedo/ho costruito/riparo/invelo/modifico catamarani dal 1980, particolarmente classe A. Quindi parlo con cognizione di causa in merito a materiali, forme, sistemi costruttivi, e non mi invento nulla.
Voglio solamente dire che mettere insieme un catamarano da 18' (550 cm) 2 scafi, 2 traverse, 2 timoni, 2 derine, 1 trampolino, un albero da 9 metri e restare in 75 kg (alla navigazione) è veramente un lavoro difficile.
Tanto difficile che anche produttori 'Superesperti' come D. Scheurer + CDK hanno presentato un paio di A agli europei fuori peso di una ventina di kg ed hanno pure scassato le appendici.
Figuriamoci noi comuni mortali cosa possiamo combinare con compensato marino, resina epoxy e tanto lavoro....

Non voglio dissuadere nessuno dall'affrontare l'impresa, altrimenti non avrei proposto quanto sopra.
Ciao!

I classe A che hai costruito tu come erano realizzati ?
Hai assemblato gli scafi con pannelli (di che tipo e spessore), li hai resinati all'interno e poi laminati all'esterno, con che tipo di fibra di vetro e con quanti strati, oppure li hai laminati si all'interno che all'esterno ?
Ho visto vari sistemi costruttivi per le realizzazioni in legno ma francamente mi sembrano tutti un po antichi e oltretutto laboriosi da realizzare.
Con i profili a pannelli quasi dritti e raggi di curvatura molto limitati dei moderni cat tipo FLYER, l'assemblaggio degli scafi risulterebbe molto + semplice e veloce rispetto ai disegni vecchi, tipo BIM anni 90.
Io vorrei realizzare uno scafo con una struttura il legno estremamente leggera che dia solo forma per poi ottenere la robustezza e la dovuta rigidita' resinando l'interno e laminando l'esterno.
Per il resto vorrei realizzare derive timoni e traverse tutto in carbonio.
Dimenticavo, ovviamente dispongo di un centro di lavoro a CNC per le lavorazioni dei pezzi in legno ed un'amico che ha un'officina meccanica di precisione con diversi torni e centri di lavoro a CNC per i metalli che potrebbe realizzare ogni cosa dovesse rendersi necessaria nella costruzione.
I nostri classe A sono stati costruiti con pannelli in CM derullato (non tranciato) da 2,8 mm. Giuntati in chiglia e messi in dima, stratificati con vetro 0/90 da 110 gr in epoxy + unidirezionali in carbo unidirezionale. struttura interna con centina orizzontale a prua 2 ratatie sulla traversa e stop. Bagli ogni piede (30 cm) e coperta in CM. Stratificazione esterna 110 grin epoxy+fondo epox+smalto puliuretanico.
traverse in Avional 100 diam 70 s. 1,2 mm - derive naca 0012 in composito - timoni inseriti dall'alto.
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Una di queste è in vendita - completa a 800 - 900 € ma deve essere sistemata la parte esterna estetiva (stuccatura e verniciatura) varrebbe la pena solo per l'albero e la vela.....
Preciso: le carene sono tonde e non a V (posterò foto)
Sono risultate leggere, robustissime ed estremamente longeve, costruite con il senno di poi sarebbero 'eterne'
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Quel F16 è costruito in stampo negli USA e Australia ma ci sono i progetti per realizzarlo in CM.
Il progettista ne ha fatto una versione a spigolo molto semplice da costruire. Cerco foto
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