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Versione completa: Autocostruire scafi classe A controinclinati
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Ciao a tutti è da un po di giorni che mi sto documentando sulla possibilitra' di autocostruire 2 scafi wavpiercing per un classe A con un design moderno ma realizzati in sandwich con vetroresina, non sono particolarmente interessato alla leggerezza perchè non dovro' regatarci. Ho visto il sistema con cui hanno costruito questo...http://lindahlcompositedesign.weebly.com/lr4-build.html e lo trovo piuttosto semplice da realizzare in quanto dispongo di una macchina CNC per realizzare i pannelli sagomati che servono alla realizzazione dell'ossatura di supporto, i timoni e le derive con disegni anche complessi.
Vorrei sapere se per caso vi risulta ci siano dei piani da acquistare in giro per il web oppure che via seguire per sviluppare il disegno senza necessariamente copiare una barca di serie con questo tipo di scafi.
Grazias
usa la tua fantasia e buon lavoro
La fantasia serve a costruire ma prima ancora serve un progetto ben preciso su cui basarsi, le barche, specie quelle performanti non si improvvisano. Se esistono i progettisti serviranno a qualcosa no ?Wink
Citazione:marcofinnista ha scritto:
La fantasia serve a costruire ma prima ancora serve un progetto ben preciso su cui basarsi, le barche, specie quelle performanti non si improvvisano. Se esistono i progettisti serviranno a qualcosa no ?Wink
concordo pienamente anche in considerazione del fatto che il tempo che passi a costruire è molto e alla fine vuoi un'oggetto che ti riporti a casa. Se non hai nozioni su quello che stai facendo la possibilità di avere problemi è percentualmente molto alta e rischi se non di farti male di buttare via un sacco di soldi.
Se leggi il sito che hai postato vedrai che anche loro hanno avuto problemi di robustezza (deriva rotta).
Il sito che hai postato presenta un classe A splendido perchè non provi a chiedergli se ti danno il progetto???
Lo avevano chiesto gia' altre persone alle quali hanno giustamente risposto che il progetto essendo il loro non lo vendono.
Una strada percorribiule sarebbe quella di copiare le linne d'acqua di un BIM che comunque era un progetto che funzionava molto bene modificando il disegno delle prue e delle coperte mantenbendo ovviamente i volumi per il galleggiamento.
oltre a bimare prova a sentire http://www.titancompetition.com/
magari qualche vecchio stampo te lo danno...
Nessun produttore vendera' mai o regalera' stampi vecchi, fanno parte della ricerca e sviluppo delle aziende, magari si buttano ma non si cedono.
Il costruttore dei Titan, anni fa (un paio) mi ha chiesto se ero interessato e rilevare il tutto.....ma ti lascio immaginare quanto chiedono di stampi scafi, derive, timoni, etc.
Bisogna tenere presente che la vita utile dei vari modelli è molto breve ed ogni investimento non si ripaga (nemmeno se diventi costruttore).
I sistema di LCD è estremamente valido perchè non richiede investimenti e va bene per fare un prototipo cone vuoi fare tu.
Che io sappia non ci sono progetti in vendita, al max potresti 'ispirarti' a qualcosa di moderno e valido. (A tal proposito è interessante il reverse engineering per ricavare le sezioni).
Comunque bisogna poi imparare ad utilizzare correttamente resine, tessuti etc, etc. e da li a fare una barca buona ce ne vuole un pochino.
Io comunque una decina di catamarani me li sono costruiti, se vuoi qualche indicazione.....chiedi!
Ora non ne voglio più sapere di costruire scafi e preferisco lavorare sulle vele.

Emanuele
ultimateails (at)gmail .com
Magari se potessi aiutarmi a reperire un disegno o schemi costruttivi di un classe A valido da elaborare mi faresti una gran cortesia. Immagino la complicazione infatti voglio valutare con molta attenzione perchè non è di certo uno scherzo. Devo dire perco' che con il legno sono molto + esperto e non escludo di ripiegare su una costruzione in legno se si potesse riuscire a realizzare una barca che armata rimanga entro gli 80/90kg max.
Ho un progetto per la costruzione di un classe A in stressed plywood (2,8 mm + stratificazione interna ed esterna in fibra di vetro da 100 gr in epoxy + unidirezionali in carbonio. Il peso di ogni scafo era (li ho costruiti nel 1986 - 1989) sui 16 kg.
Certo il disegno non è dei più moderni.
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ho un amico che mi sembra abbia qualcosa di piu' moderno, mi informo e ti faccio sapere
Ti ringrazio molto, il disegno è piuttosto relativo perchè le coperte vorrei ridisegnarle, la cosa fondamentale in fondo sono le linee d'acqua.
....non devo dirlo....non devo dirlo....solo pensarloSmiley14Smiley14Smiley14
ma dai Giorgio, lo conosci bene il piacere delle cose fatte da se.....anche se spesso non conviene (anzi sempre)
Sai cosa voglio dire?Te lo ricordi vero il Nadio....ahahhahahha....ecco chissa' perche' mi sovviene lui ahahhahahahhahahahBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sai cosa voglio dire?Te lo ricordi vero il Nadio....ahahhahahha....ecco chissa' perche' mi sovviene lui ahahhahahahhahahahBig GrinBig Grin

chi è il nadio?
Top secret ...per i non addetti ai multiscafi....ahahhahahhahha....te lo racconto a voce......il Banzai.....ahahhahahahhahaha....troppi ricordi ridicoli.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Dai Giorgio non confondiamo la Nutella con altri prodotti.....comunque naviga ancora, l'ho visto quest'anno a Gravedona!
Comunque potrei offendermi - come autocostruttore!
Non era per te chiaramente ci mancherebbe.....dai te lo ricordi a cesenatico?????
Con il Banzai??????
Il numero che ha fatto???
ahhahahahahhahah.....io mi cappotto ancora quando con la memoria lo rivedoBig GrinBig GrinBig Grin
Ad agosto indovina cosa mi ha detto:
'''''si, si ridete ridete tutti ma poi.....''''
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