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Versione completa: Sensore temperatura Volvo D2-55
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Ho un Volvo D2-55 che ha il solo allarme della temperatura ed ho deciso di inserire anche uno strumento che rilevi la temperatura.
Ho comprato il sensore venduto direttamente da Volvo (che poi è un VDO), ma in tutti i manuali che ho visionato, insieme alle persone del gruppo Vio di Mestre che hanno fotocopiato le pagine dei manuali tecnici coinvolte, non si capisce dove vada montato, qualcuno ha già affrontato questo tema con questo motore ?
Grazie
Se scopri come, interessa anche a me.
Hai valutato di acquistare l'interfaccia raymarine?
Purtroppo la versione di D2-55 è la 1, non è possibile montare l'interfaccia Raymarine che è disponibile a partire dalla versione 3 (almeno così ho verificato)
Scusate se mi intrometto e anche in ritardo ma... per quanto ho potuto capire, di posti per il sensore di temperatura, di solito ce ne è uno solo. Ho visto che su certi quadri, il segnale proveniente dal sensore montato sul motore (se con un solo filo) viene 'diviso' da una scatola nera del quadro comandi che, ad intuito, contiene un ripartitore regolabile: il segnale, se troppo alto, passa e mette in funzione anche l'allarme, mentre quando è normale arriva solo fino allo strumento.
Ho anche visto sensori dotati di due terminali (su un libro di tecnica nautica) per avere i due segnali già separati all'origine. Ma sul motore non credo esista un secondo 'buco' dove avvitare un altro sensore. E seguendo al contrario il filo proveniente dal quadro si dovrebbe trovare l'attuale sensore. Ovviamente una mia opinione, non sono un meccanico!
Federico
Anch'io sono interessato, però è di difficile soluzione.Big Grin
Sul volvo D1-30 (almeno versione B) il sensore è unico e può essere utilizzato sia per alimentare la spia di allarme che il termometro. Con la strumentazione ECV è sufficente acquistare il termometro e collegarlo in serie al contagiri su cui è predisposto il relativo connettore.

Fatto in primavera sul mio motore l'unico lavoro è stato forare per inserire il nuovo strumento.

Ti consigliere una analisi comparata sul sito di marine parts per vedere se il codice del sensore del tuo motore è lo stesso delle versioni successive e quindi se puoi fare quello che ho fatto io
Ciao

Gino
Ripropongo il quesito:
è possibile montare sul D2-55 uno strumento analogico in parallelo al cicalino?
se si chi l' ha fatto può darmi indicazioni?
Avendo un axiom 9 sapete se è possibile, cambiando sensore, interfacciarlo con questo? se possibile mi indichereste che sensore acquistare?
grazie x i contributi...
se per temperatura intendi temperatura del liquido refrigerante (non dell'acqua marina di raffredamento del liquido refrigerante) sul mio d2-55 ho un indicatore analogico collegato ad un banalissimo sensore di temperatura montato nella testa dello scambiatore (pos. 1 in figura) dove c'è anche il ritorno dell'acqua dal boyler e lo switch della temperatura (pes. 2 in figura).
tale temperatura è in ogni caso significativa della temperatura del motore e deve, a regime, restare sempre intorno agli 80 °C (che poi è la temperatura di attivazione del termostato).
(13-07-2021 14:09)McGiver Ha scritto: [ -> ]Ripropongo il quesito:
è possibile montare sul D2-55 uno strumento analogico in parallelo al cicalino?
se si chi l' ha fatto può darmi indicazioni?
Avendo un axiom 9 sapete se è possibile, cambiando sensore, interfacciarlo con questo? se possibile mi indichereste che sensore acquistare?
grazie x i contributi...
Se hai Axiom hai una rete stng.
Puoi collegare la strumentazione Volvo con
la rete tramite connettore Yacht Device YDEG 04 con attacco stng.
Si vedono quindi i dati motore sulla schermata motore dell Axiom.Ovviamente solo quelli che arrivano da un sensore.
Ci va lavorato un po' perché il connettore ha una scheda che va programmata e anche sull Axiom bisogna un po' fare delle tarature. Non lo ho ancora montato , ma ci ho studiato un po'
(13-07-2021 19:15)santicuti Ha scritto: [ -> ]se per temperatura intendi temperatura del liquido refrigerante (non dell'acqua marina di raffredamento del liquido refrigerante) sul mio d2-55 ho un indicatore analogico collegato ad un banalissimo sensore di temperatura montato nella testa dello scambiatore (pos. 1 in figura) dove c'è anche il ritorno dell'acqua dal boyler e lo switch della temperatura (pes. 2 in figura).
tale temperatura è in ogni caso significativa della temperatura del motore e deve, a regime, restare sempre intorno agli 80 °C (che poi è la temperatura di attivazione del termostato).

Quindi bisogna comprare un sensore nuovo (il mio praticamente funziona da interruttore e quando la temperatura raggiunge i 95° attiva il cicalino) ed un indicatore analogico... che tu sappia va bene uno qualsiasi o c'è bisogno di quello volvo? perchè come sempre i pezzi volvo costano uno sproposito...

X KAVOK:
oddio se la taratura da fare è come quella x il livello del carburante ci rinuncio...ho comprato ed installato tutto ma di svuotare il serbatoio e poi reinserire il carburante un pò alla volta proprio non ho voglia. Devo trovare pompa, taniche x oltre 220 lt, contenitori graduati, stracci, scottex, fare spazio in dinette...insomma un lavoraccio e poi col rischio di impuzzonire tutto di gasolio...e poi non ho capito come utilizzare il foglio excel x la taratura...quando ho comprato lo yacht device x il carburante pensavo fosse più facile...
Se anche x vedere la temperatura del motore è così complesso...ci rinuncio e torno all' analogico!
Dovrebbe essere più semplice. In rete trovi il manuale di istruzioni e valuti. Va fatto al p.c.
(14-07-2021 07:52)McGiver Ha scritto: [ -> ]Quindi bisogna comprare un sensore nuovo (il mio praticamente funziona da interruttore e quando la temperatura raggiunge i 95° attiva il cicalino) ed un indicatore analogico... che tu sappia va bene uno qualsiasi o c'è bisogno di quello volvo? perchè come sempre i pezzi volvo costano uno sproposito...

va benissimo uno da auto (lo troverai presso un autoricambi) corredato del suo indicatore da quadro ... con una 30 di euro prendi uno e l'altro ... devi solo verificare la filettatura presente sul tuo motore (m14, m16 ? non sono certo ... controlla)
per farti un'idea:
https://www.mister-auto.it/sensore-tempe...1-72-0003/
https://www.hinelson.com/it/19279-indica...0_120_12_v

se vuoi svb
https://www.svb-marine.it/it/kus-sensore...acqua.html
https://www.svb-marine.it/it/kus-indicat...2-mm_.html

quello originale volvo
https://www.nauticstore24.com/volvo-pent...-23464.htm
Mc Giver, la pulizia del serbatoio e la taratura dello strumento la faccio biennale, verso primavera, quando il gasolio della estate precedente é sugli 80 litri. 5 taniche, pompetta liquidi presa alla Lidl, un po' di tubo trasparente. Dopo la pulizia serbatoio reinserisco il carburante, tramite imbuto separatore Mr Funnel, e ogni tanica inserita fotografo l indicatore di livello. Almeno per gli ultimi 80 litri sono sicuro dell indicazione. Certo che non lo farei con i 210 lt del pieno e concordo che lo Yacht device per il serbatoio sia parecchio macchinoso da mettere a posto.
Grazie mille!
ho provato a cercare un sensore che avesse direttamente l' uscita nmea2000 per non impazzirmi con calibrazioni varie x le quali sono veramente negato...ma non ho trovato nulla purtroppo... a questo punto sto cercando un sensore che abbia sia l' uscita x il cicalino che per lo strumento. Oppure devo vedere se sul mio motore c'è un bullone da poter sostituire con un sensore di quelli che mi hai indicato.
grazie ancora x le indicazioni!
(14-07-2021 15:21)McGiver Ha scritto: [ -> ]Grazie mille!
ho provato a cercare un sensore che avesse direttamente l' uscita nmea2000 per non impazzirmi con calibrazioni varie x le quali sono veramente negato...ma non ho trovato nulla purtroppo... a questo punto sto cercando un sensore che abbia sia l' uscita x il cicalino che per lo strumento. Oppure devo vedere se sul mio motore c'è un bullone da poter sostituire con un sensore di quelli che mi hai indicato.
grazie ancora x le indicazioni!

quello della svb da 15 euro è sia allarme che sensore, poi se lo colleghi al suo display non devi tarare nulla
(14-07-2021 16:06)santicuti Ha scritto: [ -> ]quello della svb da 15 euro è sia allarme che sensore, poi se lo colleghi al suo display non devi tarare nulla

Grazie per la dritta! a questo punto prenderò sensore e strumento da SVB. Grazie ancora
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