I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Filtro acqua di mare.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il motore della mia barca NON è dotato di questo filtro; chiaramente è presente sullo scafo la gabbietta di bronzo.
L' assenza di questo accessorio mi deve preoccupare?
Strano. Molto strano. Che motore hai Frap?

Sai il filtro dell'acqua e' importantissimo perché impedisce ad impurità e sedimenti di viaggiare all'interno del circuito e, a lungo andare, di intasarlo. Personalmente ho sostituito e spostato il filtro in plastica originale sostituendolo con uno in bronzo nikelato montato in una zona che mi consentisse una pratica operazione di ispezione e pulizia. Per la verità ho sostituito anche tutti i tubi e i raccordi ma perché sono un maniaco.....
Il motore è un Vetus 3.10.


incomincio a preoccuparmi...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Il motore è un Vetus 3.10.
Anch'io ho un vetus , di c.a. 60 cv, (scusa ma non ricordo il modello..) e HO IL FILTRO !!!
Regolarmente (2 - 3 volte l'anno) lo controllo e lo pulisco . Se per qualche mese sono ormeggiato nel Tevere , lo trovo con depositi di fango (consistenti) se invece sono ormeggiato in mare trovo sabbia (tracce)
Sul mio vetus è previsto il montaggio del filtro (ma penso che sia previsto su tutti i motori marini)
Montalo ...
caro Frap, ti deve preoccupare assai.

Inizialmente non lo avevo neppure io e dormivo preoccupato nel timore che qualche animaletto o conchiglietta di staccasse dalla presa a mare.
Qualche anno fa mi sono deciso ad acquistarne uno serio in bronzo che pulisco periodicamente; vedendo le schifezze che filtra ti suggerisco caldamente la sua installazione (tra l'altro semplice).
Il mio l'ho acquistato da Ecomare e mi sembra moolto più consistente dei plasticoni Vetus o similari.
60€ nel 2007
Cerca filtri acqua in bronzo tipo questo,vedi catalogo Nautimarket

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Frappettini
Il motore della mia barca NON è dotato di questo filtro; chiaramente è presente sullo scafo la gabbietta di bronzo.
L' assenza di questo accessorio mi deve preoccupare?

Beh Frap, utile è utile, anzi, forse un poco di più...mettilo, il filtro acqua di mare ha il vantaggio che per metterlo ci vuole veramente poco, sia in termini di tempo che di danaro e il beneficio è molto di più! Visto che hai un Vetus, vai con il classico filtro Vetus:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Considera che ogni porcheria aspirata passa nelle pale della girante. Fai tu...
con tutta la sporcizia che si trova a mare ti conviene montarne uno penso se hai un minimo di manualità non è difficile .
URL di riferimento