I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invernaggio FB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A fine stagione stavo pensando, oltre alla solita routine, di far girare nel mio FB (4TEMPI!) per una trentina di secondi miscela all'1% da 2T.
L'idea è di lasciare un minimo di patina protettiva sulle parti di solito non raggiunte dall'olio
- Controindicazioni, a parte il dover cambiare candela la porssima primavera?
- Può avere un senso è una cag....ta pazzesca?
Grazie
BV
Secondo me con 30' di miscela all' 1% ottieni solo un po' di fumo dallo scarico.
Se vuoi fare un buon lavoro, dopo averlo fatto girare in acqua dolce, togli la candela e metti nel cilindro un po' di olio motore ( poco 1 o 2 cucchiai) e dai uno strappo all' avviamento senza candela.

Ad inizio stagione dai qualche strappo alla corda di avviamento (senza candela)poi montala e avvia normalmente. Quando avrà smesso di fumare sarà pronto a nuove avventure.
ciao

Gino
Citazione:Messaggio di Observer
A fine stagione stavo pensando, oltre alla solita routine, di far girare nel mio FB (4TEMPI!) per una trentina di secondi miscela all'1% da 2T.
L'idea è di lasciare un minimo di patina protettiva sulle parti di solito non raggiunte dall'olio
Grazie
BV

secondo me é una cagata pazzesca!
Non é necessario ma potresti invece fare come si faceva una volta con le moto: togli la candela, con una siringa fai colare nella camera di scoppio un paio di cc di olio e poi, a mano, fai ruotare l'elica e di conseguenza fai compiere qualche giro all'albero motore.
Citazione:Gino P ha scritto:
Secondo me con 30' di miscela all' 1% ottieni solo un po' di fumo dallo scarico.
Se vuoi fare un buon lavoro, dopo averlo fatto girare in acqua dolce, togli la candela e metti nel cilindro un po' di olio motore ( poco 1 o 2 cucchiai) e dai uno strappo all' avviamento senza candela.

Ad inizio stagione dai qualche strappo alla corda di avviamento (senza candela)poi montala e avvia normalmente. Quando avrà smesso di fumare sarà pronto a nuove avventure.
ciao

Gino

eheheh ... anche tu vecchio motociclista?
Secondo me con 30' di miscela all' 1% ottieni solo un po' di fumo dallo scarico.Se vuoi fare un buon lavoro, dopo averlo fatto girare in acqua dolce, togli la candela e metti nel cilindro un po' di olio motore ( poco 1 o 2 cucchiai) e dai uno strappo all' avviamento senza candela.

ciao

Gino
Questo l'avevo già messo in preventivo Wink
Ottimo il consiglio, penso che lo seguirò!
...e se invece di olio motore spruzzassi dal foro candela un po' di WD40? Ho detto un'altra cag....ta pazzesca???
Citazione:andante ha scritto:
Grazie
BV

secondo me é una cagata pazzesca!
Non é necessario ma potresti invece fare come si faceva una volta con le moto: togli la candela, con una siringa fai colare nella camera di scoppio un paio di cc di olio e poi, a mano, fai ruotare l'elica e di conseguenza fai compiere qualche giro all'albero motore.

Esattamente quello che volevo sentire Wink
Per l'olio meglio quello motore o quello per miscela?
...sempre che quella del WD40 sia anche quella una c....ta pazzesca Cool
Citazione:Observer ha scritto:
Secondo me con 30' di miscela all' 1% ottieni solo un po' di fumo dallo scarico.Se vuoi fare un buon lavoro, dopo averlo fatto girare in acqua dolce, togli la candela e metti nel cilindro un po' di olio motore ( poco 1 o 2 cucchiai) e dai uno strappo all' avviamento senza candela.

ciao

Gino
Questo l'avevo già messo in preventivo Wink
Ottimo il consiglio, penso che lo seguirò!
...e se invece di olio motore spruzzassi dal foro candela un po' di WD40? Ho detto un'altra cag....ta pazzesca???
mah ... potrebbe anche essere, in fondo l'unico scopo (teorico) é quello di impedire l'incollaggio dei segmenti sulle pareti del cilindro!
Sicuramente olio motore!
Citazione:andante ha scritto:
Sicuramente olio motore!

Grazie.
BV
Grazie
BV

fai solo bene, ma per facilitarti le cose, esistono degli spray già appositamente formulati allo scopo, ovvero a motore acceso va spuzzato il contenuto nell'air box del carburatore o corpo farfallato nei motori più potenti.
un 'esempio :

http://www.ebay.it/itm/OLIO-per-rimessag...0230216047

ciao
Citazione:isla ha scritto:
Grazie
BV

fai solo bene, ma per facilitarti le cose, esistono degli spray già appositamente formulati allo scopo, ovvero a motore acceso va spuzzato il contenuto nell'air box del carburatore o corpo farfallato nei motori più potenti.
un 'esempio :

ciao

Grazie
per fb.con serbatoio incorporato mi è stato suggerito di svuotarlo dalla benzina per evitare il formarsi di condensa e quindi acqua nel carburatore. massimo
Citazione:isla ha scritto:
un 'esempio :
ciao

Grazie! c'é sempre da imparare.
Citazione:sventola ha scritto:
per fb.con serbatoio incorporato mi è stato suggerito di svuotarlo dalla benzina per evitare il formarsi di condensa e quindi acqua nel carburatore. massimo

beh, questo sempre!
Ciao a tutti!
posseggo anche io un vecchi motore fuoribordo a 2t ... per il rimessaggio invernale è propeio necessario far girare il motore in acqua dolce o se ne puo' fare anche fare a meno??Blush
Citazione:sventola ha scritto:

Questo sempre, grazie.

@slim
Serve a 'pulire' il circuito di raffreddamento che è ad acqua di mare, direi che per quello che costa è meglio farlo sempre.
Basta un secchio e la gomma dell'acqua e riesci a farlo anche dal supporto del pulpito.
Io sono un po' maniaco e gli faccio faccevo (adesso ho un Honda 2.3Wink) girare anche un po' d'aceto, come nel circuito salato dell'EB, e poi sciacquo.
URL di riferimento