05-09-2012, 23:12
Buongiorno a tutti.
Quest'estate ho avuto una brutta sorpresa sulla linea d'asse.
Sintomo: il motore prende giri ma la barca non avanza
Esame della situazione sott'acqua: l'asse dell'elica appare 'estratto' di circa 10 cm.
Esame del vano motore: olio abbondante sotto l'invertitore. Si vede l'ingranaggio millerighe dell'invertitore. La linea d'asse è spostata verso poppa di circa 10 cm.
Panico ovviamente! Ero in una rada in Corsica il 18 agosto e già mi vedevo costretto a rientrare solo a vela fino all'argentario ...
Ho provato a capire il problema ed ho esaminato i files che mi porto sempre nel computer di bordo.
In particolare questo: http://sagaforumet.com/yanmar-manual/4JH...tel_7a.pdf alla pagina 7-3
Dopo aver smontato i 4 bulloni della flangia di accoppiamento invertitore-asse è venuto fuori il problema: mi si era completamente svitato il 'lock nut' ... bullone di fissaggio tradotto a spanne.
Ok riavvitato e rimontata la flangia il tutto è tornato a funzionare, ma ... qualcosa mi diceva che il problema non era risolto. Rimaneva infatti la domanda: 'perché si è svitato proprio oggi ? E sopratutto perché non ha una coppiglia o qualcosa che lo tenga in posizione?'
Infatti ... il giorno dopo ci risiamo, olio in sentina e asse che cerca di disaccoppiarsi. Ovviamente veniva tenuta costantemente sottocchio la situazione quindi non non è riuscito a disaccoppiarsi del tutto.
Secondo intervento: mi vado a rivedere approfonditamente il manuale e alla pagina 7-22 'reassembling' viene fuori il problema nella sua interezza. Questo 'locking nut' deve essere punzonato sull'asse dell'invertitore con martello e scalpello.
Quindi la 'punzonatura' era saltata e si era svitato. In pratica era saltato via un pezzettino di 3 x 3 mm che impediva al bullone di svitarsi.
La soluzione (temporanea) che ho trovato è questa: ho avvitato il bullone e gli ho fatto fare una rotazione (indietro) di qualche grado in modo da trovare una parte di metallo buona da punzonare. Poi ho dato la martellata utilizzando un grosso cacciavite piano (vedi figurina a pag 7-22). A questo proposito va detto che l'asse presenta una sorta di scanalatura per accogliere questa parte deformata del bullone.
Sono rientrato alla base senza problemi.
Finora ho solo raccontato quello che è successo, per vostra conoscenza ed esperienza indiretta; adesso vengo alle domande:
- acquisterò un nuovo 'lock nut' ovviamente perché quello che ho non è serrato a dovere
- si verificano delle leggere perdite di olio nella sentina sotto la zona incriminata e penso che dipendano dall' 'oil seal' che si vede sempre a pagina 7-3. Questa guarnizione appare effettivamente un pò rovinata, penso dal movimento del 'output shaft coupling' durante la sua uscita insieme all'asse dell'elica.
Secondo voi si riesce ad estrarre questa guarnizione o va smontato tutto l'invertitore ?
Allego foto esplicativa e ringrazio anticipatamente
Nicola
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Quest'estate ho avuto una brutta sorpresa sulla linea d'asse.
Sintomo: il motore prende giri ma la barca non avanza
Esame della situazione sott'acqua: l'asse dell'elica appare 'estratto' di circa 10 cm.
Esame del vano motore: olio abbondante sotto l'invertitore. Si vede l'ingranaggio millerighe dell'invertitore. La linea d'asse è spostata verso poppa di circa 10 cm.
Panico ovviamente! Ero in una rada in Corsica il 18 agosto e già mi vedevo costretto a rientrare solo a vela fino all'argentario ...
Ho provato a capire il problema ed ho esaminato i files che mi porto sempre nel computer di bordo.
In particolare questo: http://sagaforumet.com/yanmar-manual/4JH...tel_7a.pdf alla pagina 7-3
Dopo aver smontato i 4 bulloni della flangia di accoppiamento invertitore-asse è venuto fuori il problema: mi si era completamente svitato il 'lock nut' ... bullone di fissaggio tradotto a spanne.
Ok riavvitato e rimontata la flangia il tutto è tornato a funzionare, ma ... qualcosa mi diceva che il problema non era risolto. Rimaneva infatti la domanda: 'perché si è svitato proprio oggi ? E sopratutto perché non ha una coppiglia o qualcosa che lo tenga in posizione?'
Infatti ... il giorno dopo ci risiamo, olio in sentina e asse che cerca di disaccoppiarsi. Ovviamente veniva tenuta costantemente sottocchio la situazione quindi non non è riuscito a disaccoppiarsi del tutto.
Secondo intervento: mi vado a rivedere approfonditamente il manuale e alla pagina 7-22 'reassembling' viene fuori il problema nella sua interezza. Questo 'locking nut' deve essere punzonato sull'asse dell'invertitore con martello e scalpello.
Quindi la 'punzonatura' era saltata e si era svitato. In pratica era saltato via un pezzettino di 3 x 3 mm che impediva al bullone di svitarsi.
La soluzione (temporanea) che ho trovato è questa: ho avvitato il bullone e gli ho fatto fare una rotazione (indietro) di qualche grado in modo da trovare una parte di metallo buona da punzonare. Poi ho dato la martellata utilizzando un grosso cacciavite piano (vedi figurina a pag 7-22). A questo proposito va detto che l'asse presenta una sorta di scanalatura per accogliere questa parte deformata del bullone.
Sono rientrato alla base senza problemi.
Finora ho solo raccontato quello che è successo, per vostra conoscenza ed esperienza indiretta; adesso vengo alle domande:
- acquisterò un nuovo 'lock nut' ovviamente perché quello che ho non è serrato a dovere
- si verificano delle leggere perdite di olio nella sentina sotto la zona incriminata e penso che dipendano dall' 'oil seal' che si vede sempre a pagina 7-3. Questa guarnizione appare effettivamente un pò rovinata, penso dal movimento del 'output shaft coupling' durante la sua uscita insieme all'asse dell'elica.
Secondo voi si riesce ad estrarre questa guarnizione o va smontato tutto l'invertitore ?
Allego foto esplicativa e ringrazio anticipatamente
Nicola
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