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Versione completa: Yanmar 4JH2E: problema all'invertitore KBW20
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Buongiorno a tutti.
Quest'estate ho avuto una brutta sorpresa sulla linea d'asse.
Sintomo: il motore prende giri ma la barca non avanza
Esame della situazione sott'acqua: l'asse dell'elica appare 'estratto' di circa 10 cm.
Esame del vano motore: olio abbondante sotto l'invertitore. Si vede l'ingranaggio millerighe dell'invertitore. La linea d'asse è spostata verso poppa di circa 10 cm.

Panico ovviamente! Ero in una rada in Corsica il 18 agosto e già mi vedevo costretto a rientrare solo a vela fino all'argentario ...

Ho provato a capire il problema ed ho esaminato i files che mi porto sempre nel computer di bordo.
In particolare questo: http://sagaforumet.com/yanmar-manual/4JH...tel_7a.pdf alla pagina 7-3

Dopo aver smontato i 4 bulloni della flangia di accoppiamento invertitore-asse è venuto fuori il problema: mi si era completamente svitato il 'lock nut' ... bullone di fissaggio tradotto a spanne.

Ok riavvitato e rimontata la flangia il tutto è tornato a funzionare, ma ... qualcosa mi diceva che il problema non era risolto. Rimaneva infatti la domanda: 'perché si è svitato proprio oggi ? E sopratutto perché non ha una coppiglia o qualcosa che lo tenga in posizione?'
Infatti ... il giorno dopo ci risiamo, olio in sentina e asse che cerca di disaccoppiarsi. Ovviamente veniva tenuta costantemente sottocchio la situazione quindi non non è riuscito a disaccoppiarsi del tutto.

Secondo intervento: mi vado a rivedere approfonditamente il manuale e alla pagina 7-22 'reassembling' viene fuori il problema nella sua interezza. Questo 'locking nut' deve essere punzonato sull'asse dell'invertitore con martello e scalpello.
Quindi la 'punzonatura' era saltata e si era svitato. In pratica era saltato via un pezzettino di 3 x 3 mm che impediva al bullone di svitarsi.
La soluzione (temporanea) che ho trovato è questa: ho avvitato il bullone e gli ho fatto fare una rotazione (indietro) di qualche grado in modo da trovare una parte di metallo buona da punzonare. Poi ho dato la martellata utilizzando un grosso cacciavite piano (vedi figurina a pag 7-22). A questo proposito va detto che l'asse presenta una sorta di scanalatura per accogliere questa parte deformata del bullone.
Sono rientrato alla base senza problemi.

Finora ho solo raccontato quello che è successo, per vostra conoscenza ed esperienza indiretta; adesso vengo alle domande:
- acquisterò un nuovo 'lock nut' ovviamente perché quello che ho non è serrato a dovere
- si verificano delle leggere perdite di olio nella sentina sotto la zona incriminata e penso che dipendano dall' 'oil seal' che si vede sempre a pagina 7-3. Questa guarnizione appare effettivamente un pò rovinata, penso dal movimento del 'output shaft coupling' durante la sua uscita insieme all'asse dell'elica.
Secondo voi si riesce ad estrarre questa guarnizione o va smontato tutto l'invertitore ?

Allego foto esplicativa e ringrazio anticipatamente

Nicola

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Qui http://www.cruisersforum.com/forums/f114...66937.html c'è uno che aveva il problema opposto. Foto interessanti per descrivere il problema che ho avuto
Sono rientrato da poco ed ho letto solo adesso. Quanto letto è stato molto interesante, anche io ho lo stesso invertitore ed ogni esperienza è d'oro (il miracolo di questo forum).
Tornando alla tua domanda relativa allo sostituzione del paraolio, ritengo che possa essere esguita agevolmente, una volta estatto l''output shaft coupling' senza smontare l'intero invertitore. Non sono un meccanico, quindi prendi il mio parere con benefico di inventario, anche se eseguo molta manutenzioni sui motori personalmente e qualcosa ho smontato. Piuttosto non ho letto, nella tua dettagliata descrizione del lavoro eseguito, nulla relativamente al montaggio o meno dell' O ring situato tra l' output s.... ed il lock nut (piccole perdite di olio potrebbero derivare anche dalla mancanza o detrioramento di questo.
Ciao, buon lavoro e tienici informati degli sviluppi
Grazie per l'intervento max.
Quell'O-ring era ancora al suo posto e apparentemente intatto.
Ho comunque intenzione di ordinare 3 pezzi: l'O-ring, il lock nut ed il paraolio.
Una volta che avrò in mano il paraolio credo che potrò capire meglio se è possibile disinserire il vecchio oppure no. Apparentemente mi pare di si ma sarò più preciso fra qualche tempo. Conto di farlo sicuramente prima della prossima stagione ma non so di preciso quando.
Vi aggiornerò sugli sviluppi, nel frattempo resto in attesa di suggerimenti
BV
Aggiornamento: sostituiti i 3 pezzi incriminati.
Per togliere il paraolio non ci sono stati grossi problemi a parte il fatto che l'asse va arretrato in modo consistente per far uscire la flangia dall'asse millerighe.
Ho trovato invece complicato inserire il nuovo paraolio in quanto tendeva ad entrare storto e stava o troppo fuori o troppo dentro. Con un pò di pazienza spero di averlo rimesso al suo posto
Il nuovo locknut è stato martellato come indicato ma ho preferito anche filettarlo dalla parte opposta inserendo poi una piccola vite sull'asse dell'invertitore. Ho scavato con una punta da trapano un paio di millimetri nell'asse per eseguire l'incastro.
Se interessa ho fatto un pò di foto
Al momento mi pare che sia andato tutto a posto ma provvederò a sostituire i silent blocks del motore che sono decisamente cotti (quasi 20 anni di servizio). Forse tutto il problema potrebbe aver avuto origine da lì per un allineamento non perfetto della linea d'asse.
BV
Nicola
Visto che ho la barca in secca x lavoretti invernali e visto che monto tuo motore e stesso invertitore, conviene controllare .

Ma I silent block come fai a cambiarli senza sbarcare motore?
(20-02-2017 23:28)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Visto che ho la barca in secca x lavoretti invernali e visto che monto tuo motore e stesso invertitore, conviene controllare .

Ma I silent block come fai a cambiarli senza sbarcare motore?

Sollevandolo con un paranco?
(20-02-2017 23:28)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Visto che ho la barca in secca x lavoretti invernali e visto che monto tuo motore e stesso invertitore, conviene controllare .

Ma I silent block come fai a cambiarli senza sbarcare motore?

Metti un cuneo di legno sotto il motore, dalla parte del silenblock che devi cambiare. Quindi, abbassi il silenblock al minimo per scaricarlo (il motore è bloccato dal cuneo). A quel punto sviti la staffa di fissaggio del silenblock al motore, proprio la staffa intera che ha una forma a S, sviti i 2 bulloni di fissaggio del silenblock sulla sua base e sfili il tutto... Smiley53
(20-02-2017 23:28)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Visto che ho la barca in secca x lavoretti invernali e visto che monto tuo motore e stesso invertitore, conviene controllare .

Ma I silent block come fai a cambiarli senza sbarcare motore?
Si cambiano smontando e cambiando uno per volta, il motore con 3 silent block sta su, serve solo una leva (possibilmente di legno per non fare danni) per centrare i bulloni sui fori nella fase di rimontaggio. Su kermit li smontai ad uno ad uno per spazzolarli e riverniciarli
Grazie. Allora mi sa che lo faccio.
(22-02-2017 23:56)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Grazie. Allora mi sa che lo faccio.

Quando vedrai quanto costano magari cambi idea.... 7979
(22-02-2017 23:56)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Grazie. Allora mi sa che lo faccio.
Per agevolare il lavoro e prima di togliere il silent block devi staccare la piastra di supporto sul motore
(16-10-2012 06:46)NicolaBologna Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento: sostituiti i 3 pezzi incriminati.
Per togliere il paraolio non ci sono stati grossi problemi a parte il fatto che l'asse va arretrato in modo consistente per far uscire la flangia dall'asse millerighe.
Ho trovato invece complicato inserire il nuovo paraolio in quanto tendeva ad entrare storto e stava o troppo fuori o troppo dentro. Con un pò di pazienza spero di averlo rimesso al suo posto
Il nuovo locknut è stato martellato come indicato ma ho preferito anche filettarlo dalla parte opposta inserendo poi una piccola vite sull'asse dell'invertitore. Ho scavato con una punta da trapano un paio di millimetri nell'asse per eseguire l'incastro.
Se interessa ho fatto un pò di foto
Al momento mi pare che sia andato tutto a posto ma provvederò a sostituire i silent blocks del motore che sono decisamente cotti (quasi 20 anni di servizio). Forse tutto il problema potrebbe aver avuto origine da lì per un allineamento non perfetto della linea d'asse.
BV
Nicola
tieni con te una rondella\spessore da 1\2mm.
se dovesse succedere di nuovo smonti il dado metti la rondella e riavviti.
la nuova posizione del dado permetterà un nuovo bloccaggio.
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