ho fatto fare il primo tagliando al mio motore (D-2 40). Fino a scadenza garanzia preferisco fargli mettere le mani dal concessionario ufficiale. Il costo della manodopera rapportato al tempo di impegno, una quarantina di minuti arrotondiamo ad un ora, con uno che lavorava e il secondo che guardava, mi sembra un po altino, ma forse c'è un minimo fisso al di sotto del quale non scendono. Qualcuno ha esperienze analoghe ?
Per primo tagliando intendi quello delle 50 ore o il primo 'vero' che sui motori nuovi si fa a 2-300 ore?
La barca era in un porto con la sede di un'assistenza VP o i meccanici erano in trasferta?
Ma soprattutto, quanto hai pagato?
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Se sono in trasferta ovviamente si paga anche il viaggio A/R. Magari sull'utilità della seconda persona si può dicutere se ci viene addebitata.
Il costo cosa può essere? se personale qualificato forse 35€/ora cadauno?
Arrivare a 200€ è un attimo.
E' vero, due meccanici sono inutili, tanto nel vano motore c'è spazio per uno solo.
Diciamo: trasferta (20km), olio, filtro olio, filtri gasolio (2) e girante puoi oscillare tra 250 e 400€ per quel motore.
giuste osservazioni...primo tagliando quello delle 50 ore. In pratica cambio olio e filtro, stop. L'officina è a circa 20 minuti di auto dal marina, una decina di km al massimo. Credo che fossero in due, in quanto li' per altri lavori,come d'altronde anticipato quando telefonai per l'intervento, (anche perche dove hanno la sede, di barche ne vedono poche...) poiche per quello che dovevano fare sarebbe stato assurdo. Venendo al dunque, 19 euro per il filtro, 65 per l'olio e... 150 di manodopera. tutale 240 compreso contributo per lo smaltimento, + iva.
E' per questo che molti ADV fanno il tagliando da sé...
Se l'intervento deve essere eseguito da meccanico autorizzato per mantenere la garanzia allora non c'è scelta (certo che 2 persone per cambiare l'olio forse servono per una nave).
Diversamente, risparmi 150+iva e l'olio lo porti a riciclare (dalle mie parti ti fanno pure la tessera per avere lo sconto sulla tassa rifiuti).