I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero Sail Drive Volvo 2003 1780€!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
a seguito smontaggio sail drive su Volvo 2003 per la sostituzione cuffia il meccanico (solitamente serio e onesto)mi ha detto che l'albero che collega il sail drive al motore è al 50%. La soluzione 'rettifica' non è possibile in quanto non hanno una fresa adatta mentre il ricambio Volvo sembrerebbe costare 1780€!!!! Quanto un SD nuovo praticamente.
Io gli ho detto di lasciar stare e che non avrei potuto spendere tale cifra e alla mia domanda sui rischi mi ha risposto: 'ha funzionato 20 anni magari funziona per altri 20'...
Ragazzi, ditemi che durerà altri 20 anni!!!! A parte gli scherzi, secondo la vostra esperienza che fare?
Buon vento a tutti!

Mario
http://www.marinepartseurope.com e trovi codici e prezzi

L'ultima volta che ho guardato alberino, ingrnaggi, paraoli e cushinetti mi pareva che con circa 900 Euro si facesse il tutto
grazie scud ma vorrei capire se posso farne a meno
grazie ancora e bv
per curiosità, montavi un'elica a pale abbattibili?
Mah ... credo che il tuo meccanico non parli dell'alberino collegato all'elica ma dell''upper gear' e quindi dell'alberino
873099 (817 Eu), e degli ingranaggi elicoidali ad esso associati e li si va su di prezzo un casino (ne servono 2 per totale 1800 Euro poi un altro a circa 200 euro e rotti). Di solito l'albero in se dura una vita ma gli ingranaggi ovvio no e prendono gioco. In particolare c'é stata una partita di questi che ha dato grossi problemi forse perché prodotta con metallo non adeguatamente trattato, tant'é che erano state sviluppate in UK soluzioni aftermarket più robuste (ed economiche! anche perché SAPPIATELO la VOLVO ricarica circa x3 il normale prezzo di mercato dei componenti; esempio una candeletta NGK prezzo 16 Eu se acquistata dalla volvo costa 48).

Ora se il problema é quello del gioco degli ingranaggi dovrebbe essere solo usura nel tuo caso vista l'età (e non il difetto di cui parlavo prima che faceva sgranare). Secondo la mia modestissima opinione (e limitata non avendo messo le mani sul tuo saildrive) venderai la barca prima di sviluppare alcun problema serio, ma l'approccio del tuo meccanico é senza dubbio più 'safe'.

Per mia esperienza quando incominci a cambiare pezzi finisce che un meccanico serio di ogigiorno li cambia tutti, perché lasciare qualcosa al 30% di usura accoppiato con un pezzo nuovo tende a fottere il pezzo nuovo più rapidamente ed alla fine un altro intervento a breve renderebbe l'invetimento fallimentare perché la manodopera costa un botto. Quindi qui andresti a cambiare tutto il treno della trasmissione (anche l'alberino del'elica perché si sarà impostato in corispondenza dei paraoli) ed il tuo costo lieviterebbe alquanto.

Detto questo se provia muovere tu stesso l'elica e non senti del gran gioco allora io mi terrei la roba così com'é (magari vi sono additivi ceramici nanocompositi x trasmissioni da aggiungere all'olio che migliorano gli attriti e ripompano un po' le trasmissioni traballanti).

Scud
Scud e Uzzu,

secondo me si sta parlando dell'albero tra motore e piede detto comunemente 'millerighe' con numero 873095 che effettivamente costa quello che dice Uzzu.

Allora, tornando a ricordi 'dolorosi' per me, io (se è quello di cui si sta parlando) quell'albero l'ho rotto ben due volte, complice un'elica Max Prop non consona a quel piede (120SE nel mio caso).

La prima volta è stato sostiutito con pezzo originale (e pagato) la seconda ho cercato un officina che ha:
decementato il pezzo
riportato il materiale
rifatto l'innesto millerighe (serve un utensile apposito)
rifatto il trattamento di cementazione (o carbocementazione in pratica una tempra) del pezzo
sistemato anche il pezzo femmina sul lato smorzatore motore

il costo non è nemmeno comparabile, tanto che me ne sono fatto fare anche uno di ricambio.
Però trovare l'officina giusta non è facile.
Sul rischiare non ho consigli dato che ognuno rischia il suo, personalemente una volta sono rimasto senza motore davanti a Lussino, un'altra sono finito in banchina perché la retro non è entrata (cioè la marcia è entrata ma l'elica non girava causa sgranamento del pezzo).

Se l'albero non è quello che dico io, lasciate perdere quello che ho scritto.
Saluti

PS per Scud: hai letto il mio commento sul pezzo Sermar nell'altra discussione, mi dai il tuo parere?


Citazione:scud ha scritto:
Mah ... credo che il tuo meccanico non parli dell'alberino collegato all'elica ma dell''upper gear' e quindi dell'alberino
873099
Anche io intendevo quelli parlando di 'ingranaggi elicoidali'
DI 'millerighe' 873095 ne hai 2 se guardi all'esploso ma il codice 873095 copre appunto entrambi i due necessari.

Concordo con te che un buona officina o rettifica ti possa risolvere il problema con 1/3 o opoco più della cifra se sono onesti ed infatti i millerighe aftermarket made in UK sono un bel po' più cheap.

Per rispondere a NAP infatti il problema (anche se non dovrebbe esserci ) é molto più tipico di eliche orientabili (MAXPROP o J prop) che di eliche abbattibili. Le abbattibili hanno inrzie molto blande in apertura e la forma delle pale fa presa gradualmente. Alto discorso per le orientabili che quando fai inversion si marcia scattano e mordono subito.
Grazie ragazzi! Per aiutarvi a capire cosa intende il meccanico faccio copia incolla della sua email:

ciao xxxx,

c'è un problema sul saildrive. L'albero in entrata ( per capirci è quello che entra nel motore ) ha i denti consumati. Speravo di risolvere con la rettifica, che oggi, me lo doveva restituire pronto. Mi hanno chiamato proprio ora dicendomi che non hanno la fresa della misura necessaria per rifare la dentatura. Il pezzo nuovo dalla Volvo costa €.1.780,00. Il vecchio ha funzionato fino ad ora ma non è un problema da trascurare.

Fammi sapere cosa vuoi fare.
Ok, dalla descrizione penso proprio sia il 873095 (il discorso dei due pezzi di Scud non l'ho capito), su cosa fare non so cosa aggiungere: o cerchi un'officina che sappia fare il lavoro oppure tu compri il pezzo nuovo.
Se il tuo meccanico non sa sistemare il pezzo, non saprei.
Io cercherei l'officina giusta in zona tua.
Io ho trovato, dopo parecchi giri, un'officina in aperta campagna, con la terra battuta sotto le macchine e gli operai in canotteria...però il lavoro l'hanno fatto e alla mia ingenua domanda hanno risposto 'certo che lo facciamo, tutto qui? Torna fra una settimana con i soldi.'
Ciao
Bludiprua


Citazione:Uzzu ha scritto:
Grazie ragazzi! Per aiutarvi a capire cosa intende il meccanico faccio copia incolla della sua email:

ciao xxxx,

c'è un problema sul saildrive. L'albero in entrata ( per capirci è quello che entra nel motore ) ha i denti consumati. Speravo di risolvere con la rettifica, che oggi, me lo doveva restituire pronto. Mi hanno chiamato proprio ora dicendomi che non hanno la fresa della misura necessaria per rifare la dentatura. Il pezzo nuovo dalla Volvo costa €.1.780,00. Il vecchio ha funzionato fino ad ora ma non è un problema da trascurare.

Fammi sapere cosa vuoi fare.
Grazie! :-(
..dimenticavo ho una 3 pale fisse
Citazione:Uzzu ha scritto:
..dimenticavo ho una 3 pale fisse
Confermo che in UK, proprio a causa della sistematicità di quel tipo di problema E dei prezzi VP una azienda meccanica ha prodotto il pezzo sostitutivo.
Poi VP ha eliminato l'anomalia e ci sono in rete i Numeri di serie degli invertitori coinvolti.

Mal comune mezzo gaudio !?!?Wink
Citazione:Uzzu ha scritto:
..dimenticavo ho una 3 pale fisse
trova una officina che ti rifà il pezzo uguale con poco denaro,ho un bukh sail drive e circa dieci anni fà ho rotto l'alberino dove viene incastrata l'elica,per il pezzo originale avrei dovuto fare un mutuo,ho trovato una officina dove mi hanno rifatto il pezzo identico con 100 euro e facendo gli scongiuri è ancora funzionante buon vento a tutti.
URL di riferimento