I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rimettere piombo in pinna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la mia barca ha pinna e scarpone in piombo. E' nata in tempi di IMS e per pessimizzarla sono stati tolti una sessantina di kg di piombo a circa un metro di profondità.
la forma della pinna è stata ripristinata con la vetroresina, se la taglio dietro trovo il vuoto.
Visto che quest'inverno terrò la barca in secca per lavori, mi è venuta la malsana idea di ripristinare la zavorra persa.
La mia idea sarebbe di colare pallini di piombo e resina fino a riempire il buco attuale.
Secondo gli esperti è fattibile o è una bischerata?
Ne varrebbe la pena?
in tanti lo hanno fatto, nessun problema, puoi anche usare lingottini di piombo + resina. i pallini ti costerebbero una fortuna.
Non solo gli costeranno --'nà fortuna!--
Ma:
Densità [ pallini più resina]< Densità [lingotto pb]
Grazie, sto cercando i lingotti.
Smile
Avevo pensato ai pallini perchè passano da un buco più piccolo. Credo che per mettere i lingotti dovrò riaprire tutto. I lingotti li faccio a misura semplicemente segandoli? Sapete dove si possono comprare?
Alla questione della densità avevo pensato. Per questo pensavo di prendere i pallini più piccoli possibile.
Di resina pensavo di metterne poca.
Citazione:Jak ha scritto:
Grazie, sto cercando i lingotti.
Smile
Avevo pensato ai pallini perchè passano da un buco più piccolo. Credo che per mettere i lingotti dovrò riaprire tutto. I lingotti li faccio a misura semplicemente segandoli? Sapete dove si possono comprare?
Alla questione della densità avevo pensato. Per questo pensavo di prendere i pallini più piccoli possibile.
Di resina pensavo di metterne poca.


io ho utilizzato pallini + resina.
se non ricordo male si trattava di pallini di piombo da caccia non nikelati (e quindi più economici) acquistati a peso.
La quantità di resina usata è piuttosto piccola (ragionando in termini di peso direi quasi trascurabile), ed è tanto minore quanto più piccolo è il diametro dei pallini.
Allego foto.

parte inferiore del bulbo riempita di pallini e resina:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dettaglio del riporto di piombo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

massa di piombo e resina catalizzata avanzata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
Ugo
Citazione:Jak ha scritto:
Sapete dove si possono comprare?

fatti un giro dai gommisti della tua zona e chiedi se ti danno il piombo rimosso dai pneus..dovresti cavartela con poco.
Suggeimento: da gommisti specializzati in camion fai prima...
Però sono piombini abbastanza grossi che lascerebbero un po' troppi vuoti. ho visto che i pallini da caccia hanno un diametro di 1,5 mm. Non è proprio come un lingotto, ma dovrebbe avere una densità accettabile.
SemiOT: ma perchè un armatore dovrebbe togliere peso dalla pinna? Non sarebbe come se Rocco Siffredi decidesse di accorciarsi il membro? Big Grin
Lo facevano per ragioni di rating...
riapri il buco
ci metti dentro il gesso o altro da modellare
ti fai un bello stampino
fondi piombo recuperato
ottieni la forma per riempire il vuoto massimizzando il peso rimesso

o meglio ancora tappi le estremità con altro metallo, lasci adeguata apertura e coli dentro direttamente
il piombo fuso, una rasata e hai finito

il lavoro è un po' in + ma non credo poi molto. infatti con resina e pallini poi hai da
stuccare
grattare
stuccare
grattare
succare
grattare
Big Grin
Citazione:marbr ha scritto:
...
o meglio ancora tappi le estremità con altro metallo, lasci adeguata apertura e coli dentro direttamente
il piombo fuso, una rasata e hai finito...
Big Grin
E' la soluzione + logica.
Citazione:francesco72 ha scritto:
SemiOT: ma perchè un armatore dovrebbe togliere peso dalla pinna? Non sarebbe come se Rocco Siffredi decidesse di accorciarsi il membro? Big Grin

Non e' solo una questione di membro....ma di cose fatte a membro di segugio.
Se il cantiere ha calcolato un certo peso ad una certa profondita', per l' uso a cui era destinato quella barca, l'eliminazione del peso varia il momento raddirzzante, magari in peggio. Hai il vantaggio della barca piu' leggera e quindi che dovrebbe mostrare qualche vantaggio con benti leggeri ed in partenza. Io farei le cose fatte bene come indica Marbr.j
URL di riferimento