I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ripristino piccolo cabinato in mogano
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Smile Ciao a tutti
...Dopo aver letto un pò ovunque ho deciso di iscrivermi quì per chiedervi aiuto.
A maggio ho preso una vecchia barca in legno senza sapere a cosa andavo incontro. Nei giorni di brutto tempo cerco di imparare leggendo qua e la mentre appena esce il sole sono all'opera cercando di sistemare al meglio la mia barchetta.
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Ho già fatto diversi lavori abbastanza impegnativi, ora però non vorrei rovinare tutto.
Ho smontato e tolto tutto, ho sverniciato le parti danneggiate e le ho ricostruite e ora dovrei andare avanti...
Ho praticamente rifatto la poppa per intero e la chiglia in legno.
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Un lavoro enorme, avevo intenzione di sverniciare per intero anche il resto ma un pò per non tirarla alle lunghe e un pò perchè il resto mi sembra buono mi sono fermato.
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Ora mi trovo con la poppa il ponte e parte delle fiancate riportate a legno mentre tutta la prua e 2/3 delle fiancate con la vecchia vernice e la sottostante tela di twill.Palla 8
Ho provveduto a togliere quasi tutta l'antivegetativa lasciando però
il bianco che era sotto.
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Vorrei procedere così, correggetemi per favore se sbaglio....
Rimetto il twill dove l'ho tolto e poi do un paio di mani di resina epossidica a tutto lo scafo, stuccando sempre con resina e microfibre al silice, anche sulle parti ancora coperte di vernice originale che sembra essere molto tenace quindi presumo vernice poliuretanica.
Levigo e do una mano di fondo, poi stucco dove serve, rilevigo e do ancora un priner e poi vernice poliuretanica almeno 2 mani
(da vedere se a pennello o a spruzzo) [?]
Mi par di aver capito che la poliuretanica bicomponente va bene anche sull'opera viva se coperta da antivegetativa quindi quando sarà darò ancora primer e antivegetativa.
Mi sembra un bel lavoraccio che ne dite?
La barca è un cabinato da 6,5 mt. largo circa 2 mt.
Mi rivolgo agli esperti in verniciatura:
Il ciclo è corretto?
Quali prodotti devo utilizzare senza spendere troppo visto che ce ne vogliono diversi...
E + o - quanti kg di fondo, primer, smalto o quant'altro devo acquistare? Considerando che devo riverniciare anche l'interno appena finico di tirar via tutto ciò che si distacca ( li mi sembra che ci sia del gelcoat fino ad una certa altezza) devo usare un prodotto diverso?
Lo so ho un bel casino da sistemare ma devo farcela...Blush
Aiutatemi almeno con i consigli.
quante cose hai scritto?''Smiley14Smiley14Smiley14 calmo......4242424242
laprima cosa è eliminare tutti ma tutti i vecchi materiali,scartavetra tutto o falla sabbiare basta che la porti a legno nudo, cosi puoi avere sotto controllo i punti critici, se ce ne sonoWink
'fai un lavoro serio visto che ci sei'
poi vai di resina come dicevi tu,( e non 2 mani ma 4/5 non le fanno male)
poi fondo e vernice..solo di resina ti serviranno 5/6 kg di resina....
aggiorniamoci in seguito...
mi sembra un bel lavoraccio anche a me ! ma proprio di quelli belli belli belli
Big Grin Big Grin Big Grin
complimenti per il lavoro e ... tienici informati
di mio, non ho nessun suggerimento da dare, posso solo imparare
BV
4-5 kg di resina?
Ne ho fatti fuori già 16 kg e consideravo di ordinarne ancora per ultimare dentro e fuori altri 12 KG...Smile
Citazione:Dairx ha scritto:
4-5 kg di resina?
Ne ho fatti fuori già 16 kg e consideravo di ordinarne ancora per ultimare dentro e fuori altri 12 KG...Smile
che resina stai usando? marca?
16 mila euro di resina ti ci vogliono!SmileSmile
Citazione:Messaggio di Dairx
Smile Ciao a tutti
...Dopo aver letto un pò ovunque ho deciso di iscrivermi quì per chiedervi aiuto.
A maggio ho preso una vecchia barca in legno senza sapere a cosa andavo incontro. Nei giorni di brutto tempo cerco di imparare leggendo qua e la mentre appena esce il sole sono all'opera cercando di sistemare al meglio la mia barchetta.
...
Ho già fatto diversi lavori abbastanza impegnativi, ora però non vorrei rovinare tutto.
Ho smontato e tolto tutto, ho sverniciato le parti danneggiate e le ho ricostruite e ora dovrei andare avanti...
Ho praticamente rifatto la poppa per intero e la chiglia in legno.
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Un lavoro enorme, avevo intenzione di sverniciare per intero anche il resto ma un pò per non tirarla alle lunghe e un pò perchè il resto mi sembra buono mi sono fermato.
...
Ora mi trovo con la poppa il ponte e parte delle fiancate riportate a legno mentre tutta la prua e 2/3 delle fiancate con la vecchia vernice e la sottostante tela di twill.Palla 8
Ho provveduto a togliere quasi tutta l'antivegetativa lasciando però
il bianco che era sotto.
...
Vorrei procedere così, correggetemi per favore se sbaglio....
Rimetto il twill dove l'ho tolto e poi do un paio di mani di resina epossidica a tutto lo scafo, stuccando sempre con resina e microfibre al silice, anche sulle parti ancora coperte di vernice originale che sembra essere molto tenace quindi presumo vernice poliuretanica.
Levigo e do una mano di fondo, poi stucco dove serve, rilevigo e do ancora un priner e poi vernice poliuretanica almeno 2 mani
(da vedere se a pennello o a spruzzo) [?]
Mi par di aver capito che la poliuretanica bicomponente va bene anche sull'opera viva se coperta da antivegetativa quindi quando sarà darò ancora primer e antivegetativa.
Mi sembra un bel lavoraccio che ne dite?
La barca è un cabinato da 6,5 mt. largo circa 2 mt.
Mi rivolgo agli esperti in verniciatura:
Il ciclo è corretto?
Quali prodotti devo utilizzare senza spendere troppo visto che ce ne vogliono diversi...
E + o - quanti kg di fondo, primer, smalto o quant'altro devo acquistare? Considerando che devo riverniciare anche l'interno appena finico di tirar via tutto ciò che si distacca ( li mi sembra che ci sia del gelcoat fino ad una certa altezza) devo usare un prodotto diverso?
Lo so ho un bel casino da sistemare ma devo farcela...Blush
Aiutatemi almeno con i consigli.

E' un effetto ottico o non c'è simmetria tra le due murate nella congiunzione con lo specchio di poppa?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di Dairx
Smile Ciao a tutti
...Dopo aver letto un pò ovunque ho deciso di iscrivermi quì per chiedervi aiuto.
A maggio ho preso una vecchia barca in legno senza sapere a cosa andavo incontro. Nei giorni di brutto tempo cerco di imparare leggendo qua e la mentre appena esce il sole sono all'opera cercando di sistemare al meglio la mia barchetta.
...
Ho già fatto diversi lavori abbastanza impegnativi, ora però non vorrei rovinare tutto.
Ho smontato e tolto tutto, ho sverniciato le parti danneggiate e le ho ricostruite e ora dovrei andare avanti...
Ho praticamente rifatto la poppa per intero e la chiglia in legno.
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Un lavoro enorme, avevo intenzione di sverniciare per intero anche il resto ma un pò per non tirarla alle lunghe e un pò perchè il resto mi sembra buono mi sono fermato.
...
Ora mi trovo con la poppa il ponte e parte delle fiancate riportate a legno mentre tutta la prua e 2/3 delle fiancate con la vecchia vernice e la sottostante tela di twill.Palla 8
Ho provveduto a togliere quasi tutta l'antivegetativa lasciando però
il bianco che era sotto.
...
Vorrei procedere così, correggetemi per favore se sbaglio....
Rimetto il twill dove l'ho tolto e poi do un paio di mani di resina epossidica a tutto lo scafo, stuccando sempre con resina e microfibre al silice, anche sulle parti ancora coperte di vernice originale che sembra essere molto tenace quindi presumo vernice poliuretanica.
Levigo e do una mano di fondo, poi stucco dove serve, rilevigo e do ancora un priner e poi vernice poliuretanica almeno 2 mani
(da vedere se a pennello o a spruzzo) [?]
Mi par di aver capito che la poliuretanica bicomponente va bene anche sull'opera viva se coperta da antivegetativa quindi quando sarà darò ancora primer e antivegetativa.
Mi sembra un bel lavoraccio che ne dite?
La barca è un cabinato da 6,5 mt. largo circa 2 mt.
Mi rivolgo agli esperti in verniciatura:
Il ciclo è corretto?
Quali prodotti devo utilizzare senza spendere troppo visto che ce ne vogliono diversi...
E + o - quanti kg di fondo, primer, smalto o quant'altro devo acquistare? Considerando che devo riverniciare anche l'interno appena finico di tirar via tutto ciò che si distacca ( li mi sembra che ci sia del gelcoat fino ad una certa altezza) devo usare un prodotto diverso?
Lo so ho un bel casino da sistemare ma devo farcela...Blush
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E' un effetto ottico o non c'è simmetria tra le due murate nella congiunzione con lo specchio di poppa?
ma dici a destra in basso di fianco al albero???
mink.. sembra ......fato a squadra Big GrinBig Grin,
ma non può essere storto (dritto)..
in fotografia le prospettive vanno a farsi benedire se non sono prese in modo opportuno.
Tranquilli....!
Vi assicuro che è perfettamente simmetrica.
:)Ecco un aggiornamento sui lavori estivi....


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Bello, veramente un bel lavoro, complimenti!
bel lavoro, complimenti!il restauro è un arte....spero di potermici dedicare un giorno
Chiedo un piccolo suggerimento magari a qualche impiantista elettrico:
mi trovo a dover sistemare l'impianto elettrico e non so bene dove mettere le mani, ho visto questo quadro strumenti mi sembra abbordabile ma ho letto che necessita di alimentazione a 24 volt.
Il mio motore è un vecchio Arona 22CV diesel aviamento elettrico con alternatore ed invertitore di marcia a leva, ma è privo di strumentazione. Sulla barca ho trovato 2 batterie 12 volt da 100 ampere sicuramente da sostituire.
Ecco dunque il mio dubbio posso utilizzare questo quadro strumenti da 24 volt montando 2 batterie?


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Citazione:toponautico ha scritto:
quante cose hai scritto?''Smiley14Smiley14Smiley14 calmo......4242424242
laprima cosa è eliminare tutti ma tutti i vecchi materiali,scartavetra tutto o falla sabbiare basta che la porti a legno nudo, cosi puoi avere sotto controllo i punti critici, se ce ne sonoWink
'fai un lavoro serio visto che ci sei'
poi vai di resina come dicevi tu,( e non 2 mani ma 4/5 non le fanno male)
poi fondo e vernice..solo di resina ti serviranno 5/6 kg di resina....
aggiorniamoci in seguito...


Sabbiare il legno!?!?[:142]
Oh, signur!Occhio nero
Citazione:Dairx ha scritto:
:)Ecco un aggiornamento sui lavori estivi....


...
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Lo specchio di poppa non è lo stesso delle foto precedenti vero? Quello era piatto in basso, questo è a punta!
La barca è sempre quella: stessa forma,non capisco...
Lo specchio di poppa è stato ricostruito com'era nessuna modifica sono state sostituite le parti rovinate ma tutto è stato ricostruito secondo la linea esistente. :)Credetemi!!!!
Citazione:Dairx ha scritto:
La barca è sempre quella: stessa forma,non capisco...
Lo specchio di poppa è stato ricostruito com'era nessuna modifica sono state sostituite le parti rovinate ma tutto è stato ricostruito secondo la linea esistente. :)Credetemi!!!!
io ti credo! è soltanto un effetto prospettico.
Se gli strumenti sono per l'AIFO e sono a 24 volt non credo che tu possa utilizzarli poichè l'alternatore, da quanto ho capito, è a 12 volt ( l'Arona a dire il vero aveva la dinamo ).
In commercio ci sono dei piccoli quadretti che costano abbastanza poco e sono a 12 volts le due batterie funzionano ognuna per se 12 volt ( motore /accessori ) oppure insieme in parallelo ( se quella del motore si scrica ad es ) ma sempre a 12 volts.
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
quante cose hai scritto?''Smiley14Smiley14Smiley14 calmo......4242424242
laprima cosa è eliminare tutti ma tutti i vecchi materiali,scartavetra tutto o falla sabbiare basta che la porti a legno nudo, cosi puoi avere sotto controllo i punti critici, se ce ne sonoWink
'fai un lavoro serio visto che ci sei'
poi vai di resina come dicevi tu,( e non 2 mani ma 4/5 non le fanno male)
poi fondo e vernice..solo di resina ti serviranno 5/6 kg di resina....
aggiorniamoci in seguito...


Sabbiare il legno!?!?[:142]
Oh, signur!Occhio nero

cosa c'è di strano?

il legno si sabbia normalmente, è solo questione di manico

se lo fai sabbiare a un cane, rovini anche l'acciaio
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