Ne ho viste 2 al campionato nazionale ORC di Riva di Traiano devo dire che rendono più a vederle dal vivo che sulle foto del sito Salona.
Chi conosce questa barca, la possiede o l'ha provata mi dica tutto quello che c'è da sapere oppure....taccia per sempre
Ciao Kermi, non ho avuto modo di uscirci, ma ne ho avuto una vicino per qualche giorno questa estate. Il suo armatore era relativamente soddisfatto della barca nel suo insieme, ma si lamentava del livello degli assemblaggi, soprattutto della componentistica e dell'impiantistica elettrica, mi raccontava che dopo un me setto ha chiamato un amico e si e' ribattuto tutto l'impianto elettrico per rimettere ordine. Dovrei avere il suo telefono, se lo trovo lo chiamo e gli giro i tuoi quesiti.
Secondo me pero' non vale il tuo 411. Imho
Giorgio
Io l'avevo visto al salone di genova due anni fa quando è uscito, da ferma e per pochi minuti mi era piaciuta moltissimo. Aveva delle soluzioni interessanti e discretamente innovative, tipo la seduta di poppa che si gira e diventa passerella, un pò macchinosa e pesante ma sicuramente utile. Altra bella idea era il doppio circuito della randa, cioè aveva sia il trasto incassato davanti al timone, largo come il pozzetto e quindi adatto a regate, con circuito alla tedesca, anche se in quella barca, che era la numero due, il carrello fregava nel suo incasso ma era solo da mettere a punto. Poi aveva già la predisposizione con dei bozzelli davanti al tambuccio per mettere un circuito crocieristico eliminando il trasto in pozzetto, in quel caso la rotaia veniva chiusa da una copertura predisposta in teak. Era una soluzione semplice ma che mi era piaciuta molto, in crociera del trasto in pozzetto se ne può fare a meno. Nell'insieme è davvero una bella barca, poi non so dire come vada o come siano le finiture interne, avendo un Elan però posso immaginare che non siano proprio perfette.
Attenzione: le barche che hai visto sono molto diverse dal Salona 41 di serie. Hanno appendici e piano velico diverso, costruzione ed interni alleggeriti. Per quanto riguarda la versione standard, si tratta di una rivisitazione di un progetto del 2007. In generale direi che è una barca onesta, con finiture non al top ed impiantistica un po arrangiata.
Una delle due che hai visto è Vitamin-a del mio circolo, sulla quale ho fatto un paio di regate tra cui la 151miglia: come dice giustamente fast37 Vitamin-a è ibc ovvero in infusione basalto carbonio (scafo paratie rigging, etc). L'armatore ne è contento anche se ovviamente confermo che gli interni (completi... non chiedetemi il motivo di tale contrasto)non hanno un livello di finiture eccellente, ma a lui non interessa tanto la usa solo per le regate! Personalmente mi pare sia un barca che bolina bene ma soffre un pochino l'onda mentre in poppa il rating ORC ci ha obbligati a mettere uno spi piccolo che di sicuro non rende merito alla bellezza di tale andatura. di più... nin sò!
ciao
Citazione:Profugo ha scritto:
Una delle due che hai visto è Vitamin-a del mio circolo, sulla quale ho fatto un paio di regate tra cui la 151miglia: come dice giustamente fast37 Vitamin-a è ibc ovvero in infusione basalto carbonio (scafo paratie rigging, etc). L'armatore ne è contento anche se ovviamente confermo che gli interni (completi... non chiedetemi il motivo di tale contrasto)non hanno un livello di finiture eccellente, ma a lui non interessa tanto la usa solo per le regate! Personalmente mi pare sia un barca che bolina bene ma soffre un pochino l'onda mentre in poppa il rating ORC ci ha obbligati a mettere uno spi piccolo che di sicuro non rende merito alla bellezza di tale andatura. di più... nin sò!
ciao
Vitamin l'ho vista fuori mentre Meridiana l'ho vista anche all'interno e il livello di finitura di questa barca mi sembrava eccellente, inoltre per essere un 41 piedi tirato aveva anche 3 cabine e 2 bagni e gli spazi mi sembravano assai dignitosi
Assolutamente: volendo ci fai delle ottime crociere... Vitamin-a ha due cabine e un bagno. Sul livello di finitura, bah, nulla di confrontabile con le barche da crociera, ma credo sia anche corretto così; le barche tirate da regata e pure con finiture da crociera costano il doppio!
ciao Marcello ha regattato contro me al campionato invernale....ha perso solo perché non pulivano la carena ed equipaggio inesperto. lo fecero l'ultima regata ed in partenza con 5 nodi di vento sulla linea , mentre loro erano 100 metri dietro , dopo altri 200 metri mi passarono al doppio della velocità !
per me sono le barche con miglior rapporto qualità prezzo....peccato per me che non fanno un 50 piedi serio, non come il 44 che è un pò vecchia concezione!
li progettano go i ex progettisti bavaria
dimenticavo, con vento sopra i 15/18 devi aver preso già una mano perché è molto invelata (quanto la mia ma pesa quasi la metà)
Citazione:Ieio ha scritto:
Marcello partiamo?
Fabrizio come ci siamo già detti Venerdì quella barca che ti dicevo (non il Salona 41) era molto interessante e un voletto in fabrica ce lo avrei fatto volentieri ma ora penso che non ce ne sarà bisogno la mia prossima barca è stata definita in questi giorni
Ciao
una barca nova, per caso ?
Marcello, che ne dici di questa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, che ne dici di questa?
Vi prego di non quotare le fotografie, se non strettamente necessario per la comprensione del post. Grazie - Irruenza
Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Sicuramente bella che barca è?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, che ne dici di questa?
Vi prego di non quotare le fotografie, se non strettamente necessario per la comprensione del post. Grazie - Irruenza
Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Sicuramente bella che barca è?
E' il nuovo GS 43, lo visto a Loano dove ha fatto sosta durante il trasferimento a Cannes.
Mi ha impressionato il ponte e l'attrezzatura di coperta.
Randa con scotta alla tedesca recessata e che esce appena davanti ai winch.
Rotaie genoa/fiocco sulla tuga, molto strette. la scotta poi passa sotto un carter e spunta appena davanti al winch (ovviamente é possibilo bypassare tale sistema per un uso regatistico.
Trasto della randa incassato pavimento.
Accesso veloce e comodo alla timoneria per controlli e regolazioni.
Falchetta rialzata in vetroresina.
Bompresso a Y integrale in carbonio con briglia, estremamente solido e stabile alle trazioni laterali.
Interni moderni, luminosi ... insomma mi é piaciuta molto.
Il 43 insieme ad un 46 usato, super attrezzato, bellissimo mi hanno poi navigato vicino, per fare un pò di foto.
Non ho aperto le vele per non umiliarli, ovviamente!
unica cosa che non mi piace del salona è il Genova....sono più per i fiocchi
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, che ne dici di questa?
Vi prego di non quotare le fotografie, se non strettamente necessario per la comprensione del post. Grazie - Irruenza
Ho avuto modo di visitarla con grande attenzione e di vederla in navigazione, mi ha entusiasmato!
Sicuramente bella che barca è?
E' il nuovo GS 43, lo visto a Loano dove ha fatto sosta durante il trasferimento a Cannes.
Mi ha impressionato il ponte e l'attrezzatura di coperta.
Randa con scotta alla tedesca recessata e che esce appena davanti ai winch.
Rotaie genoa/fiocco sulla tuga, molto strette. la scotta poi passa sotto un carter e spunta appena davanti al winch (ovviamente é possibilo bypassare tale sistema per un uso regatistico.
Trasto della randa incassato pavimento.
Accesso veloce e comodo alla timoneria per controlli e regolazioni.
Falchetta rialzata in vetroresina.
Bompresso a Y integrale in carbonio con briglia, estremamente solido e stabile alle trazioni laterali.
Interni moderni, luminosi ... insomma mi é piaciuta molto.
Il 43 insieme ad un 46 usato, super attrezzato, bellissimo mi hanno poi navigato vicino, per fare un pò di foto.
Non ho aperto le vele per non umiliarli, ovviamente!
HAHHAHAHAA.... ovviamente
Grande!
quindi Kermit niente più novaaa cnnt, ma altro ... non avevi capito, eh.