I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vaso di espansione circuito raffreddamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
per eliminare il boiler dall'equazione riesci a chiudere le due valvole che intercettano la mandata ed il ritorno del circuito di raffreddamento su boiler?

se ti si é bucato uno dei tubi ti stai docciando col glicole propilenico. Da quanto tempo non sostituisci lo zinco dentro al boiler?
Citazione:scud ha scritto:
per eliminare il boiler dall'equazione riesci a chiudere le due valvole che intercettano la mandata ed il ritorno del circuito di raffreddamento su boiler?

se ti si é bucato uno dei tubi ti stai docciando col glicole propilenico. Da quanto tempo non sostituisci lo zinco dentro al boiler?

Azzz mai sostituito in 8 anni (età della barca) non sapevo neppure che ci fosse lo Zn nel boiler.BlushBlushBlush
Provvedo alla sua sostituzione. Ma se si fosse bucato dovrei avere liquido in sentina, perlomeno nel gavone dove c'è il boiler.
Comunque dopo passo in barca e verifico se il liquido è nuovamente nel vaso, se non fosse, apro il tappo (ora lo posso fare, ieri noWink), se aprendo il tappo del vaso non dovesse rifluire il liquido e, non trovandolo in sentina, ergo, è sicuramente andato a riempire gli spazi del circuito con bolle d'aria! giusto?
Mediamente non é il contenitore del boiler che si buca essendo di materiale ceramico o con un trattamento ceramico interno per lo meno, bensì i tubi/serpentina all'interno dei quali circola il liquido del radiatore oppure i resistori in rame che scaldano l'acqua quando sei in banchina colegato alla 220.

Lo zinco c'é come in tutti gli scaldabagni anche di casa. E' una barra di zinco spesso attaccata con due fascette ai tubi della serpentina. Deve stare in contatto con il materiale che deve proteggere e non 'ammollato nell'acqua' come ho visto un venditore suggerire sennò fai come quelli che stringono in pugno il contraccettivo mentre trombano e si lamentano se poi lei rimane in cinta.
PS: ho parlato di zinco ma se non erro si tratta di una lega a base di magnesio sennò in acqua dolce lo zinco normalmente usato non funzionerebbe
Citazione:Scott ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
per eliminare il boiler dall'equazione riesci a chiudere le due valvole che intercettano la mandata ed il ritorno del circuito di raffreddamento su boiler?

se ti si é bucato uno dei tubi ti stai docciando col glicole propilenico. Da quanto tempo non sostituisci lo zinco dentro al boiler?

Azzz mai sostituito in 8 anni (età della barca) non sapevo neppure che ci fosse lo Zn nel boiler.BlushBlushBlush
Provvedo alla sua sostituzione. Ma se si fosse bucato dovrei avere liquido in sentina, perlomeno nel gavone dove c'è il boiler.
Comunque dopo passo in barca e verifico se il liquido è nuovamente nel vaso, se non fosse, apro il tappo (ora lo posso fare, ieri noWink), se aprendo il tappo del vaso non dovesse rifluire il liquido e, non trovandolo in sentina, ergo, è sicuramente andato a riempire gli spazi del circuito con bolle d'aria! giusto?
Ciao se hai il boiler collegato al Lombardini l'importante è che aprendo il tappo posizionato sullo scambiatore (ovviamente a motore freddo) questo sia pieno di liquido. Nel manuale di uso del motore c'è scritto che il liquido deve essere 2 cm al di sotto del tappo. Ma questo nel caso di motore senza il circuito boiler. Se questa cosa è a posto, puoi stare tranquillo di non avere fritto il motore.
Il vaso d'espansione in alto serve per dare più sfogo alla dilatazione dell'acqua del circuito, che ora è molta di più di quella originaria.
Se guardi con motore in moto dovrebbe 'circolare' l'acqua anche nel vaso d'espansione, segno che il circuito è a posto.
BV
Citazione:ucci ha scritto:
Ciao se hai il boiler collegato al Lombardini l'importante è che aprendo il tappo posizionato sullo scambiatore (ovviamente a motore freddo) questo sia pieno di liquido. Nel manuale di uso del motore c'è scritto che il liquido deve essere 2 cm al di sotto del tappo. Ma questo nel caso di motore senza il circuito boiler. Se questa cosa è a posto, puoi stare tranquillo di non avere fritto il motore.
Il vaso d'espansione in alto serve per dare più sfogo alla dilatazione dell'acqua del circuito, che ora è molta di più di quella originaria.
Se guardi con motore in moto dovrebbe 'circolare' l'acqua anche nel vaso d'espansione, segno che il circuito è a posto.BV

Circolare?????? si svuota completamente!4242
Comunque dal controllo odierno, a motore freddo, il liquido nel vaso c'era anche se un dito abbondante sotto il segno del livello (circa 50-70ml). Ho provveduto a riportare il liquido a livello! Molto probabilemnte c'era una bolla d'aria nel circuito che piano piano sto andando ad eliminare.
Domani faccio girare il motore e vediamo che succede.
Vi faccio sapere!
Buon vento ragazzi
Oggi ho fatto un'altra prova, questa volta il liquido è rimasto nel vaso di espansione mantenedo il liovello, forse il problema siamo riusciti a risolverlo!Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie cari Amici del Forum per i vostri importanti consigli!SmileSmileSmile
Scud, ho visto lo spaccato del mio boiler (Quick) e nella serpentina non ho trovato un anodo sacrificale, comunque non lo faccio mai funzionare con la 220, sempre a motore. Si potrebbe comunque sempre aggiungere, che dici?!Wink
Pagine: 1 2
URL di riferimento