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Versione completa: Volvo Penta MD2030 D
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scusate l'ignoranza....
esiste la possibilità di un avviamento manuale (con manovella?) del motore in questione?
io ho un md 2040 e non ha alzavalvole, è un 1500cc, non si riesce neppure a fare un giro , anche per il tuo lo escludo.
i vecchi md17 avevano l'alzavalvole e la manovella, una volta ci abbiamo provato per scommessa e non ci siamo riusciti,
forse per disperazione mah
Scusate, per pianificare il trasferimento del 365 mi occorrebbe conoscere il consumo orario di questo motore.

Ho già fatto diverse volte la ricerca sia sul forun che in rete ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Come consumo fai conto di 1,8>2,2 litri ora(tenendo un regime di crociera intorno ai 2.400-2.500giri),dipende dal peso e dall'elica che ha la barca.

Pulcio,non parte a manovella..e non ha questa applicazioneSmile

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Come consumo fai conto di 1,8>2,2 litri ora(tenendo un regime di crociera intorno ai 2.400-2.500giri),dipende dal peso e dall'elica che ha la barca.

Pulcio,non parte a manovella..e non ha questa applicazioneSmile

BV

Peccato, ho anch'io questo motore e non mi sarebbe dispiaciuto avere una forma alternativa di avviamento nel momento del bisogno.
Mi sembra poco come consumo!
Citazione:raffasqualo ha scritto:
Mi sembra poco come consumo!

Credo sia lo stesso motore che ho io, tenendolo a 1600 giri, faccio 5 nodi pieni e consumo circa 1,5 lit/h. A 2000 giri faccio 6 nodi e consumo più di 2 lit/h. A 2300 giri faccio 7 nodi ma il consumo arriva sui 3 lit/h. Il tutto calcolato spannometricamente, se serve un conto più preciso non fidatevi di questi dati!
Ciao.

L.
Ho fatto qualche anno fa un rilevamento dei consumi in occasione del cambio elica da bipala fissa a tripala abbattibile Volvo.
Il metodo usato è stato quello di cronometare il tempo occorrente a svuotare il gasolio contenuto in un tratto di tubo trasparente compreso tra due tacche e quindi di volume noto (il ritorno dagli iniettori andava nel tubo trasparente), con carena pulita, mare calmissimo e assenza di vento. Ti allego il grafico con i risultati. Il grosso pallino azzurro è a 2,67 lt/h a 2600 giri/min che è il consumo effettivo (da rabbocco serbatoio a rabbocco serbatoio) rilevato su un trasferimento di oltre 280 mg fatte tutte a motore, in condizioni meteomarine buone, ma con due ormeggi intermedi.
Come ti è stato già detto da Jarife questi valori possono cambiare in funzione del tipo di barca e dell'elica.
BV

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Bel lavoro,
ne ho fatto anch'io uno così in occasione della causa che ho in corso per una vecchia barca a motore.
Quindi nei calcoli di autonomia si può utilizzare un valore di 3 lt/h.
C'e un articolo interessante su Bolina che spiega come calcolare il consumo del motore diesel è in pdf e non riesco ad allegarlo , se non lo trovate mi date una mail e ve lo mando . comunque io ho richiesto la dichiarazione di potenza per il mio volvo md2040a
li dice alla massima potenza 29kw 9 litri ora , io il peggio che ho fatto è stato 5
Ho proprio quel motore.

No, non c'è un modo per farlo partire 'a spinta', è troppo grosso.

Il consumo a 2.300 rpm, per eccesso, è 2,2l/h. Considero 3l/h per prudenza. Considera che monto un'elica bipala fissa e la barca è un 32 piedi. Con un'elica più carica ed una barca più pesante i consumi, ovviamente, aumentano.
A quel regime in calma piatta e carena pulita faccio 6,3 nodi.
Franz,
mi sembra che c'è una corrispondenza quasi perfetta tra il tuo dato di consumo a 2.300 rpm e quello che ho riportato nel mio grafico, tenendo conto che la mia barca è un 35 piedi pesantuccio: confortante!
BV
Stessi identici valori con un 34 piedi, elica bipala fissa, a 2.5 litri/h non si arriva restando sui 2200-2400 giri.
Saluti
Bludiprua



Citazione:Franzdima ha scritto:
Ho proprio quel motore.

No, non c'è un modo per farlo partire 'a spinta', è troppo grosso.

Il consumo a 2.300 rpm, per eccesso, è 2,2l/h. Considero 3l/h per prudenza. Considera che monto un'elica bipala fissa e la barca è un 32 piedi. Con un'elica più carica ed una barca più pesante i consumi, ovviamente, aumentano.
A quel regime in calma piatta e carena pulita faccio 6,3 nodi.
Andry e Bludiprua

Bene, allora vuol dire anche che i miei calcoli 'empirici' sono giusti, tra i vostri ed i miei ci sono 0,2 l/h di differenza, cioè un'inezia.
Considerate inoltre che il mio prende 3.600rpm, che è il massimo del range indicato dalla Volvo (min. 3.200, max 3.600. 3.800 in folle).
Se i vostri o per le eliche un po' più lunghe o per il maggior peso prendono meno giri massimi è giusto che consumino poco di più a parità di giri di crociera.

BV ragazzi
A proposisto che numero max di giri raggiunge il vs. motore?
3.300
bv
Direi che i conti tornano perfettamente.
Considera anche che la mia stima si basa su una media fatta su 100/200 ore di motore ovviamente in condizioni diverse e che includono anche periodi a bassi giri, per cui decisamente approssimativa come stima, però i conti sono quelli.
Io devo dire che non ho mai provato a mettere il motore alla massima velocità di rotazione nel senso che mi sono fermato ai 3200-3300 giri ma credo che prenda tutti i 3600.
Ciao
Bludiprua


Citazione:Franzdima ha scritto:
Andry e Bludiprua

Bene, allora vuol dire anche che i miei calcoli 'empirici' sono giusti, tra i vostri ed i miei ci sono 0,2 l/h di differenza, cioè un'inezia.
Considerate inoltre che il mio prende 3.600rpm, che è il massimo del range indicato dalla Volvo (min. 3.200, max 3.600. 3.800 in folle).
Se i vostri o per le eliche un po' più lunghe o per il maggior peso prendono meno giri massimi è giusto che consumino poco di più a parità di giri di crociera.

BV ragazzi
Il perito ha detto che qullo del 365 prende solo 3200, però non mi ha detto se a folle o in marcia,
chiedero?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:raffasqualo ha scritto:
Mi sembra poco come consumo!

Credo sia lo stesso motore che ho io, tenendolo a 1600 giri, faccio 5 nodi pieni e consumo circa 1,5 lit/h. A 2000 giri faccio 6 nodi e consumo più di 2 lit/h. A 2300 giri faccio 7 nodi ma il consumo arriva sui 3 lit/h. Il tutto calcolato spannometricamente, se serve un conto più preciso non fidatevi di questi dati!
Ciao.

L.
scusa me che elica e barca hai per fare queste velocita?!?
Citazione:raffasqualo ha scritto:
A proposisto che numero max di giri raggiunge il vs. motore?

3100-3200

Max prop a tre pale.

Il mio consuma intorno ai 2 litri l'ora. Regime di corciera sui 2300-2400 giri. Barca di 4.400 kg
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