I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa di sentina meccanica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha mai installato una pompa meccanica (simile a quella dei trattori che usano per irrigare campi) in un motore marino?

Pensavo di montare una seconda puleggia su quella che già trascina l'alternatore ed una frizione magnetica eventualmente in modo da trascianre una pompa meccanica. Ora il punto dolente sta nella scelta della pompa stessa. Per lo più ho visto corpi in ghisa e molto massicci. L'ideale sarebbe qualcosa in bronzo o ottone o acciaio ma didimensioni e peso tollerabili a bordo.

Qualche dritta?

Scud
Scud
Controlla bene il tuo motore,
probabilmente ha il corpo in ghisa.
si si' lo so che il corpo del VP é in ghisa salvo alcuni carteer in Alluminio. Il problema delle pompe da agricoltura é che sono dei BESTIONI pesanti (in ghisa)
Prova a vedere queste pompe sul sito Motomarine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

:PBellissime
Costosissime Smiley39
C'e' la possibilita', prevista da alcuni cantieri, di deviare la presa d' acqua del raffreddamento in sentina tramite opportuna valvola a 3 vie. Per l' emergenza e' sicuramente meglio di nulla e non troppo costoso.
La soluzione è OK! al patto di:

a) Sentina tenuta 'pulita a specchio', pochi granelli di sabbia, risultano letali per la pompa e lo sporco intasa il sistema di raffreddamento del motore.
b)Valvole tenute perfettamente chiuse e/o aperte, in caso contrario, ne risente il flusso d'acqua nel sistema di raffreddamento.
quella del bypass non é una soluzione che mi ispiri molto. Ce l'ho già pronta ma non la vorrei proprio usare come pompa di sentina anche e non solo per quanto cita Temasek.

Calettare un'alrta puleggia su quella del motore é facile.
Il difficile é trovare una pompa (meccanica) di dimensioni e peso adeguate (e costto abbordabile) da piazzare nel vano motore. Per la frizione o elettromagnetica o mecanica qualcosa ci si inventa
i sordi!!!!! ci vogliono i sordi!!
che ci fai con un'altra pompa ? vuoi costruirti un circuito antincendio?
ricordati che collegare qualcosa al motore sottrae a quest'ultimo qualche cavallo.
per lo scarico dell'acqua di sentina propongo sempre quelle pompe a membrana ad azione manuale che funzionano
sempre.
ciao
Quella manuale ce l'ho ma non mi vedo a pompare e risolvere contemporaneamente altre situazioni che in emergenza ci sono sicuramente

Citazione:Carmelo ha scritto:
i sordi!!!!! ci vogliono i sordi!!
ricordati che collegare qualcosa al motore sottrae a quest'ultimo qualche cavallo.
per lo scarico dell'acqua di sentina propongo sempre quelle pompe a membrana ad azione manuale che funzionano
sempre.
ciao
Citazione:Carmelo ha scritto:
sempre.
ciao

è risaputo che i velisti smanettoni quando non hanno qualcosa da fare devono inventarsi giochi nuovi.....questo è un tipico esempio Big Grin

spazi a parte, una soluzione low cost che mi viene è recuparare una pompa elettrica da centrale termica, se ne trovano quintali dai rottamai e di tutte le taglie. Il motore è spesso ben separato dal corpo pompa, quindi facile adattare la puleggia e tutto il resto.
Però, divertimento a parte, alla fine dei giochi una bella pompa marina ad hoc ti costa quasi uguale.

BV
URL di riferimento