07-09-2012, 18:01
07-09-2012, 18:22
Non lo conoscevo; interessante, in rete se ne parla un gran bene...
07-09-2012, 20:59
Già, la mia innata ritrosia ai motori entrobordo a benzina si stà pian piano riducendo...molto apprezzato dagli anglosassoni, cercavo qualche parere in casa.
07-09-2012, 21:49
da noi c'è sempre stato un grande divario di prezzo tra la benzina ed il gasolio; penso che per questa ragione questo motore abbia avuto pochi proseliti in Italia.
08-09-2012, 23:00
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
08-09-2012, 23:28
Mah !
Un motore a benzina in una barca a vela, dove notoriamente non c'è molto spazio 'tecnico' da dedicare a motore, serbatoio, filtri, impianto elettrico ?
Mi sembra molto pericolosa come idea.
Forse piace agli anglosassoni perchè sono parecchio sciovinisti e quel motore hanno per le mani, visto che i diesel li fanno da altre parti.
Un motore a benzina in una barca a vela, dove notoriamente non c'è molto spazio 'tecnico' da dedicare a motore, serbatoio, filtri, impianto elettrico ?
Mi sembra molto pericolosa come idea.
Forse piace agli anglosassoni perchè sono parecchio sciovinisti e quel motore hanno per le mani, visto che i diesel li fanno da altre parti.
09-09-2012, 00:01
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
Straquoto!
10-09-2012, 03:04
Citazione:smerigliano ha scritto:mi risulta che molti motoscafi montino motori a benzina; se fai un salto negli States troverai conferme a quanto dico; certo ci sono delle misure di sicurezza da adottare.
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
Però se la benzina ti costa poco è conveniente montare un EB a benzina perchè costa meno di un motore diesel, è più piccolo, più potente, più silenzioso, vibra meno e la manutenzione è più semplice.
Auguri anche a te.
10-09-2012, 03:35
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:smerigliano ha scritto:mi risulta che molti motoscafi montino motori a benzina; se fai un salto negli States troverai conferme a quanto dico; certo ci sono delle misure di sicurezza da adottare.
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
Però se la benzina ti costa poco è conveniente montare un EB a benzina perchè costa meno di un motore diesel, è più piccolo, più potente, più silenzioso, vibra meno e la manutenzione è più semplice.
Auguri anche a te.
In barca la cosa più importante è l'affidabilità e i Diesel sono anni luce più affidabili dei benzina.
Poi se molti motoscafi momtano i benzina per via delle prestazioni, questo è un altro discorso!
10-09-2012, 04:12
Inoltre un diesel tradizionale puo' funzionare praticamente senza impianto elettrico, cosa molto conveniente in ambiente marino. I vapori del diesel non si incendiano, e se ti finisce la benzina in sentina invece sono dolori...
11-09-2012, 19:52
la pericolosità dei vapori benzina era la cosa che più mi preoccupava nell'uso ti tale motore, per questo cercavo il parere di chi lo avesse effettivamente usato in quanto, in tutti i forum stranieri in cui se ne parla, quasi nessuno lo cambierebbe con un diesel soprattutto in quanto non econimicamente pagante.
Tutti affermano che la preoccupazione è irrisoria se le linee vengono adeguatamente controllate e sul fatto di avere benzina a bordo...effettivamente il serbatoio del mio fuoribordo è dentro un gavone.
Tutti affermano che la preoccupazione è irrisoria se le linee vengono adeguatamente controllate e sul fatto di avere benzina a bordo...effettivamente il serbatoio del mio fuoribordo è dentro un gavone.
12-09-2012, 20:41
credo che molto dipenda anche da vano motore, se è sufficientemente ordinato, pulito e comodo per fare le manutenzioni. Io so solo che nelle poche sentine che ho visto, sporco e puzza di gasolio ne ho sempre trovato un po. Se fosse stata benzina non sarei stato molto tranquillo...