I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Universal Atomic 4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un bel quesito per tutti, chi conosce questo motore e cosa mi sapete dire al riguardo?
Non lo conoscevo; interessante, in rete se ne parla un gran bene...
Già, la mia innata ritrosia ai motori entrobordo a benzina si stà pian piano riducendo...molto apprezzato dagli anglosassoni, cercavo qualche parere in casa.
da noi c'è sempre stato un grande divario di prezzo tra la benzina ed il gasolio; penso che per questa ragione questo motore abbia avuto pochi proseliti in Italia.
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
Mah !

Un motore a benzina in una barca a vela, dove notoriamente non c'è molto spazio 'tecnico' da dedicare a motore, serbatoio, filtri, impianto elettrico ?

Mi sembra molto pericolosa come idea.

Forse piace agli anglosassoni perchè sono parecchio sciovinisti e quel motore hanno per le mani, visto che i diesel li fanno da altre parti.
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!

Straquoto!
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
mi risulta che molti motoscafi montino motori a benzina; se fai un salto negli States troverai conferme a quanto dico; certo ci sono delle misure di sicurezza da adottare.
Però se la benzina ti costa poco è conveniente montare un EB a benzina perchè costa meno di un motore diesel, è più piccolo, più potente, più silenzioso, vibra meno e la manutenzione è più semplice.

Auguri anche a te.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:smerigliano ha scritto:
il vero problema sono i vapori di benzina altamente infiammabili ed esplosivi !! Se si pensa ad un motore a benzina serbatoio, locali motore e gavoni di passaggio di tutti i tubi DEVONO ESSERE PERFETTAMENTE areati soprattutto prima di qualsiasi accensione.
Secondo problema l'impainto elettrico ( bobina, spinterogeno candele etc) che non esiste nel motore diesel .
E come ci insegnano i maesti ciò che non c'è non si può rompere.
Auguri ma chiediamoci perchè nessun cantiere monta motori a benzina !!
mi risulta che molti motoscafi montino motori a benzina; se fai un salto negli States troverai conferme a quanto dico; certo ci sono delle misure di sicurezza da adottare.
Però se la benzina ti costa poco è conveniente montare un EB a benzina perchè costa meno di un motore diesel, è più piccolo, più potente, più silenzioso, vibra meno e la manutenzione è più semplice.

Auguri anche a te.

In barca la cosa più importante è l'affidabilità e i Diesel sono anni luce più affidabili dei benzina.
Poi se molti motoscafi momtano i benzina per via delle prestazioni, questo è un altro discorso!
Inoltre un diesel tradizionale puo' funzionare praticamente senza impianto elettrico, cosa molto conveniente in ambiente marino. I vapori del diesel non si incendiano, e se ti finisce la benzina in sentina invece sono dolori...
la pericolosità dei vapori benzina era la cosa che più mi preoccupava nell'uso ti tale motore, per questo cercavo il parere di chi lo avesse effettivamente usato in quanto, in tutti i forum stranieri in cui se ne parla, quasi nessuno lo cambierebbe con un diesel soprattutto in quanto non econimicamente pagante.
Tutti affermano che la preoccupazione è irrisoria se le linee vengono adeguatamente controllate e sul fatto di avere benzina a bordo...effettivamente il serbatoio del mio fuoribordo è dentro un gavone.
credo che molto dipenda anche da vano motore, se è sufficientemente ordinato, pulito e comodo per fare le manutenzioni. Io so solo che nelle poche sentine che ho visto, sporco e puzza di gasolio ne ho sempre trovato un po. Se fosse stata benzina non sarei stato molto tranquillo...
URL di riferimento