Ciao a tutti
mi prude l'idea di fare la Middle ma pensavo a parte il gia' limitato bugget di trasferimenti vitti e alloggi come attrezzare il mio T 34 ??
ovviamente chiedo step by step dalle vele all'attrezzatura
dotazioni attuali:
randa karbon-kevlar nuova + cappa e tormentina
2 spi un leggero e un medio
J1 J2 nuovo J2 usato J3
randa bianca fiocco bianco
oltre alle drizze nuove e al cambio di un po' di bozzelame piu sostanzioso cosa mi consigliate? si accettano suggerimenti anche x la cambusa punto dolente su una lunga di 5 gg x 6 / 7 persone e anche sull'abbigliamento
grazie a tutti in anticipo
Fatte 3 ... Gran regata
cos' ad occhio:
Vele:
Ti manca un J4 e tieni presente che la randa dovrebbe avere almeno 2 mani, sembra strano ma a volte in questa regata servono eccome.
Ti serve uno SPI Pesante oltre che un code 0 che nelle lunghe come questa e' una vela di cui non si puo' fare a meno se si vuole ben figurare
randa di cappa e tormentina sono obbligatori oltre ad autogonfiabile lifeline e tutte le dotazioni che trovi sul sito Isaf
http://www.sailing.org/documents/offshor.../index.php
scotte e almeno 1 drizza di ricambio, stecche di ricambio e tanta roba per aggiustare le vele.
Svuota tuto il non necessario, quando hai finito ricomincia...tanto poi la barca la caricherai con una miriade di cose per la regata.
per la cambusa non ti posso aiutare....sorry
In posteriore alla balena
D.
visti i dubbi io inizierei con una lunga un po' meno lunga
il lungo non è solo riferito alle miglia ma anche a:
periodo
mari interessati
numero giorni (ogni uno in + le cose cambiano)
venti prevalenti
non è presunzione ma esperienza provata
regata di 70/80 mg (a spezia la fanno tutti gli anni)
cetacei 160 mg
giraglie 240 mg
roma per tutti 530 mg sulla carta (in anno buono fatte 100 mg in +)
msr (shhh...non si nomina finchè il biglietto aereo non è stampato, è già saltata l'anno scorso
)
il caso ha voluto che le distanze siano state progressive, col senno di poi sono felice sia andata così,
mi sarei goduto meno la RxT senza le esperienze precedenti, fondamentali anche per capire cosa serviva e cosa no
Ah dimenticavo le cose fondametali....
ti serve qualcuno con il corso ISAF (sopravvivenza e soccorso) e un po' di gente che sappia veramente andare in barca....
e con questo intendo velisti che non solo sappiano timonare o regoalre le vele o issare un fiocco, ma gente che se privata del sonno non vada in crisi, che se si strappa lo spi di notte, 30 nodi e 4 metri d'onda si metta il bansigo e vada su a recuperare i coriandoli, gente che sappia spurgare il motore col mare ncazzato e la puzza di gasolio senza rimettere le budella....
....che bei ricordi...come mi manca...ma forse qust'anno la faccio su uno swan 45
d.
Davnol ti ha dato degli 'spunti'.
Io parto da prima e direi che prima di sognare ti leggi la documentazione qui:
http://www.rolexmiddlesearace.com/race/race-docs/
e soprattutto ti studi questo pdf (che è già quello per le regate di categoria 2) punto per punto, mentre sei a bordo, così scopri se non devi rifare completamente la barca per ottemperare alle regole e quante cose devi comperare e portarti via:
http://www.sailing.org/tools/documents/O...205012012-[11794].pdf
(copia e incolla perchè altrimenti non funziona)
Per quanto riguarda gli uomini col brevetto di sopravvivenza isaf, se non ricordo male, devono essere un terzo dell'equipaggio con un minimo di due....
Ciao
Citazione:davnol ha scritto:
Ah dimenticavo le cose fondametali....
ti serve qualcuno con il corso ISAF (sopravvivenza e soccorso) e un po' di gente che sappia veramente andare in barca....
e con questo intendo velisti che non solo sappiano timonare o regoalre le vele o issare un fiocco, ma gente che se privata del sonno non vada in crisi, che se si strappa lo spi di notte, 30 nodi e 4 metri d'onda si metta il bansigo e vada su a recuperare i coriandoli, gente che sappia spurgare il motore col mare ncazzato e la puzza di gasolio senza rimettere le budella....
grazie dav
....che bei ricordi...come mi manca...ma forse qust'anno la faccio su uno swan 45
d.
grazie dav
i miei ragazzi gia' ne hanno fatte due o tre e un paio hanno anche l'isaf so loro che spingono infatti
in quanto ai peeling di notte sono niente male
marbr di esperienza sulle lunghe c'e' nn è quella che mi preoccupa ma piu' che altro è appunto l'attrezzatura della mia piccola se c'e' mare e ventone nn me ne vorrei tornare con 20.000 euro di danni quando sei sulle barche di altri nn ci si sofferma mai a pensare quanto puo' costare un giochetto cosi' anzi di solito capita pensare 'quando mi rimborsa il biglietto aereo?'
quindi J4 code0 e spi pesante e siamo gia' sui 7000 piu dirzzette e cosucce varie siamo sui 10.000??? piu' qualche esplosione ....piu trasferimenti vitto e alloggio miiiiiii
mi sa che aspetto n'altra tre golfi hahahah oppure un imbarco su un 70 piedi va
ciao Hypnotic, complimenti per il barchino ... mi sembra di averlo visto quest'estate ... Cilento coast. Bye.
Illustrissimo Sig. Hypnotic
Sarei tentato di chiererLe un posticino a bordo.
Dalla mia: oltre alla tessera FIV,
parlo correttamente il siciliano.
Citazione:Hypnotic ha scritto:
grazie dav
marbr di esperienza sulle lunghe c'e' nn è quella che mi preoccupa ma piu' che altro è appunto l'attrezzatura della mia piccola
non sapendo ho preferito pensare pessimista, meglio che curare dopo