I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbio rotta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se sono con rotta 45° e son al traverso con mura a dritta (90°) il vento reale e' 135° ok.Ma se il traverso e' a sinistra con rotta 45°,quale saranno i gradi?
questa volta passo..
Big Grin
quelli del Generale.
Se per sinistra intendi mure a sinistra, allora il vento reale è 315°. Ho vinto qualche cosa?
PERFETTO.
Citazione:mckewoy ha scritto:

quelli del Generale.
Si, che dietro la collina ci sta la notte buia ed assassina
Vabbe' vedo che mi tocca...

1) il vento che tu percepisci sulla barca è quello apparente....se non ci dici a che velocità vai è un po' complicato darti i gradi del vento reale...
2) meglio postare questa discussione su Banchina....Moderatori....
3) è buon uso, ma non obbligatorio, fare una piccola presentazione di se in welcome on board...
4) usa titoli meno generici, è più facile avere risposta...

buonvento
dani
Citazione:romie ha scritto:
Vabbe' vedo che mi tocca...

1) il vento che tu percepisci sulla barca è quello apparente....se non ci dici a che velocità vai è un po' complicato darti i gradi del vento reale...
buonvento
dani

in effetti era il contrario. conoscendo direzione del vento reale e quella dell'apparente calcolare i due vettori.

io utilizzo questa formula anche se mi da risultati approssimati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[:246][:246][:246]
per la precisione l'enne al denominatore va indicata minuscola (per il traverso) altrimenti ci si confonde con la formula da usare al lasco...
Ma ti chiami FURIO?? [:17]
Citazione:Messaggio di Paolofeb1953
Se sono con rotta 45° e son al traverso con mura a dritta (90°) il vento reale e' 135° ok.Ma se il traverso e' a sinistra con rotta 45°,quale saranno i gradi?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
booh!
Citazione:romie ha scritto:
per la precisione l'enne al denominatore va indicata minuscola (per il traverso) altrimenti ci si confonde con la formula da usare al lasco...

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ma certo che hai risultati approssimati! se usi gamma non puoi avere epsilon poi al numeratore!!!
ecchecavolo la matematica non è una oppinione come la velaCoolCoolCoolCoolCool
in effetti mancano la velocità della barca e la velocità del vento, poi basta utilizzare il grafico che si trova sulle tavole nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina e graficamente risolvere il problema vettoriale.
Al secondo messaggio, spara una siffatta domanda...
Per caso è un'altro Stich,
che deve farsi i compiti per la patente?Wink

perdonami... ma che senso ha questa domanda? vedere se sappiamo fare le sottrazioni?
E' una presa in giro?
Citazione:tiger86 ha scritto:

perdonami... ma che senso ha questa domanda? vedere se sappiamo fare le sottrazioni?
E' una presa in giro?

penso a quelli poveri che hanno solo poche monetine in tasca ( io ) e le fanno tintinnare per far sapere che sono ricchi.
URL di riferimento