Se sono con rotta 45° e son al traverso con mura a dritta (90°) il vento reale e' 135° ok.Ma se il traverso e' a sinistra con rotta 45°,quale saranno i gradi?
questa volta passo..

Se per sinistra intendi mure a sinistra, allora il vento reale è 315°. Ho vinto qualche cosa?
Citazione:mckewoy ha scritto:
quelli del Generale.
Si, che dietro la collina ci sta la notte buia ed assassina
Vabbe' vedo che mi tocca...
1) il vento che tu percepisci sulla barca è quello apparente....se non ci dici a che velocità vai è un po' complicato darti i gradi del vento reale...
2) meglio postare questa discussione su Banchina....Moderatori....
3) è buon uso, ma non obbligatorio, fare una piccola presentazione di se in welcome on board...
4) usa titoli meno generici, è più facile avere risposta...
buonvento
dani
Citazione:romie ha scritto:
Vabbe' vedo che mi tocca...
1) il vento che tu percepisci sulla barca è quello apparente....se non ci dici a che velocità vai è un po' complicato darti i gradi del vento reale...
buonvento
dani
in effetti era il contrario. conoscendo direzione del vento reale e quella dell'apparente calcolare i due vettori.
io utilizzo questa formula anche se mi da risultati approssimati
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[:246][:246][:246]
per la precisione l'enne al denominatore va indicata minuscola (per il traverso) altrimenti ci si confonde con la formula da usare al lasco...
Ma ti chiami FURIO?? [:17]
Citazione:romie ha scritto:
per la precisione l'enne al denominatore va indicata minuscola (per il traverso) altrimenti ci si confonde con la formula da usare al lasco...

in effetti mancano la velocità della barca e la velocità del vento, poi basta utilizzare il grafico che si trova sulle tavole nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina e graficamente risolvere il problema vettoriale.
Al secondo messaggio, spara una siffatta domanda...
Per caso è un'altro Stich,
che deve farsi i compiti per la patente?

Citazione:Messaggio di Paolofeb1953
Se sono con rotta 45° e son al traverso con mura a dritta (90°) il vento reale e' 135° ok.Ma se il traverso e' a sinistra con rotta 45°,quale saranno i gradi?
perdonami... ma che senso ha questa domanda? vedere se sappiamo fare le sottrazioni?
E' una presa in giro?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Paolofeb1953
perdonami... ma che senso ha questa domanda? vedere se sappiamo fare le sottrazioni?
E' una presa in giro?
penso a quelli poveri che hanno solo poche monetine in tasca ( io ) e le fanno tintinnare per far sapere che sono ricchi.