I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo P MD22PB sono rimasto in panne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per fortuna ero appena partito e ancora nelle acqua del porto. Ad un cderto punto il motore perde giri e poi si spegne come se non arrivasse più carburante. Riprovo ad accenderee tossisce e poi perde giri e si spegne. C'era solo un alito di vento ,ma apro il fiocco per non derivare sugli scogli del faro e mi allontano. Nel frattempo i ragazzi del marina vengono conn ilgommone e mi traino fino al mio pontile. Riprovo ad accendere agendo sulla levetta della pompa e così riparte ma ahimè solo per poco tempo. Chiamerò il meccanico ,ma nel frattempo vi chiedo::: vicino alla pompa che è munita di una levetta ( io l'ho azionata) c'è anche un piccolo contenitore cilindrico con una levetta a stantuffo dotata di un'asticciola. l'ho smanettata un pò e poi sono riuscito ad accendere il motore ma con lo stesso risultato di prima. Sembra che dentro ci sia una membrana e quindi vi chiedo sè è compilato smontare e verificare la sua integrità oppure dopo averla aperta è più problematico rimontarla? Grazie delle vs. risposte
Quella dovrebbe essere la pompa a c,credo che il tuo problema sia di intasamento dei tubi dovuti alla marchia nel serbatoio.
Citazione:The Prince ha scritto:
Quella dovrebbe essere la pompa a c,credo che il tuo problema sia di intasamento dei tubi dovuti alla marchia nel serbatoio.
Oggi ho fatto un check ed ho constatato che col motore acceso agendo sulla levetta del filtro appena i giri del motore diminuivano il flusso del gasolio riusciva in parte a far mantere i giri. Domani lo smonto e vedo se pulendolo migliorano le cose. Certo che a questo punto una bella pulizia del serbatoio la dovrò mettere in preventivo appena ritorno a fine settembre. E' un pò una scocciatura no? Consigli per farlo nel migliore dei modi?
Wink
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Quella dovrebbe essere la pompa a c,credo che il tuo problema sia di intasamento dei tubi dovuti alla marchia nel serbatoio.
Oggi ho fatto un check ed ho constatato che col motore acceso agendo sulla levetta del filtro appena i giri del motore diminuivano il flusso del gasolio riusciva in parte a far mantere i giri. Domani lo smonto e vedo se pulendolo migliorano le cose. Certo che a questo punto una bella pulizia del serbatoio la dovrò mettere in preventivo appena ritorno a fine settembre. E' un pò una scocciatura no? Consigli per farlo nel migliore dei modi?
Wink

allora, non ho capito bene o non conosco la 'levetta del filtro', comunque è molto probabile che hai il filtro (e forse altro) intsati.

Se è molto tempo che non lo cambi magari è solo lui, se è poco, probabilmente il serbatoio scarica schifezze.

In merito alla pulizia del serbatoio, io non amo i lavaggi, e ti consiglio di far installare un portello di ispezione. Lo benedirai quando in 20 minuti potrai aprire e pulire il fondo.
Dunque , non riesco a inserire le foto perchè mi viene complicato ridurle. Ad ogni modo dopo aver controllato prefiltro e filtro gasolio ed assicurato che non c'era presenza di acqua e il gasolio fluiva bene e pulito, ho smontato la Pompa C . Dentro il filtro che non è piatto ma è un clindretto alto 2 cm e di base 1 era perfettamente pulito, ma ahimè la membrana che viene fissata ai 5 bulloni dovrebbe fare corpo con il piattello in metallo che si trova sopèra la molla. Bene questa membrana è colassata e quindi ecco la causa che impedisce il flusso di gasolio. Mi sono interessato da Germignani di Lugo di Romagna che vende pezzi Perkins, costo 70 euro. L'qacquisterò e la monterò appena sarò di uovo in barca a fine mese. Comunque un'ispezione al serbatoio da 120 Lt in plastica nera la farò certamente.
Ho il tuo stesso motore e dopo 10 anni, memore di uno spegnimento motore all'ingresso della Caletta di Siniscola dovuto alla gelatina di paraffina che ostruiva il tubo di pescaggio, l'anno scorso l'ho fatto pulire dal cantiere. Due le difficoltà da superare: il travaso del gasolio, il mio serbatoio contiene 250 litri e lo tengo sempre pieno per evitare la condensa, e il foro di ispezione che in pratica è quello del meccanismo di livello. Il cantiere, con una pompa, ha travasato il gasolio in una cisterna e poi ha aspirato lo sporco con un bidone aspiratutto per liquidi. Con sorpresa il serbatoio era abbastanza pulito. Mi ha detto il meccanico che il gasolio attuale decanta quasi niente e non ha più paraffina. Almeno quello nazionale, altro discorso per quello tunisino eventualmente o di altri paesi meno evoluti.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ho il tuo stesso motore e dopo 10 anni, memore di uno spegnimento motore all'ingresso della Caletta di Siniscola dovuto alla gelatina di paraffina che ostruiva il tubo di pescaggio, l'anno scorso l'ho fatto pulire dal cantiere. Due le difficoltà da superare: il travaso del gasolio, il mio serbatoio contiene 250 litri e lo tengo sempre pieno per evitare la condensa, e il foro di ispezione che in pratica è quello del meccanismo di livello. Il cantiere, con una pompa, ha travasato il gasolio in una cisterna e poi ha aspirato lo sporco con un bidone aspiratutto per liquidi. Con sorpresa il serbatoio era abbastanza pulito. Mi ha detto il meccanico che il gasolio attuale decanta quasi niente e non ha più paraffina. Almeno quello nazionale, altro discorso per quello tunisino eventualmente o di altri paesi meno evoluti.
Grazie! Sono anch'io abbastanza convinto che il gassolio e suo serbatoio siano puliti e che la causa sia davvero la membrana della pompa ac .
ciao!
se hai trovato la membrana rotta, hai trovato il problema,
Per il resto, mantenendo il serbatoio sempre pieno ( bidoni spesso anzicchè distributore una tantum)e mettendo due volte l'anno un antibatterico nella nafta, credo che la pulizia del serbatoio non sia lavoro ricorrente.
Citazione:stevern ha scritto:
Dunque , non riesco a inserire le foto perchè mi viene complicato ridurle. Ad ogni modo dopo aver controllato prefiltro e filtro gasolio ed assicurato che non c'era presenza di acqua e il gasolio fluiva bene e pulito, ho smontato la Pompa C . Dentro il filtro che non è piatto ma è un clindretto alto 2 cm e di base 1 era perfettamente pulito, ma ahimè la membrana che viene fissata ai 5 bulloni dovrebbe fare corpo con il piattello in metallo che si trova sopèra la molla. Bene questa membrana è colassata e quindi ecco la causa che impedisce il flusso di gasolio. Mi sono interessato da Germignani di Lugo di Romagna che vende pezzi Perkins, costo 70 euro. L'qacquisterò e la monterò appena sarò di uovo in barca a fine mese. Comunque un'ispezione al serbatoio da 120 Lt in plastica nera la farò certamente.
Ciao, se possibile, quando ti sei procurato la pompa ac o la membrana puoi indicare il numero di riferimento Perkins? Il motore è un Perkins serie 500 ma ma non ho il numero di riferimento.
Grazie
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Dunque , non riesco a inserire le foto perchè mi viene complicato ridurle. Ad ogni modo dopo aver controllato prefiltro e filtro gasolio ed assicurato che non c'era presenza di acqua e il gasolio fluiva bene e pulito, ho smontato la Pompa C . Dentro il filtro che non è piatto ma è un clindretto alto 2 cm e di base 1 era perfettamente pulito, ma ahimè la membrana che viene fissata ai 5 bulloni dovrebbe fare corpo con il piattello in metallo che si trova sopèra la molla. Bene questa membrana è colassata e quindi ecco la causa che impedisce il flusso di gasolio. Mi sono interessato da Germignani di Lugo di Romagna che vende pezzi Perkins, costo 70 euro. L'qacquisterò e la monterò appena sarò di uovo in barca a fine mese. Comunque un'ispezione al serbatoio da 120 Lt in plastica nera la farò certamente.
Ciao, se possibile, quando ti sei procurato la pompa ac o la membrana puoi indicare il numero di riferimento Perkins? Il motore è un Perkins serie 500 ma ma non ho il numero di riferimento.
Grazie
ciao moby dick te lo saprò dire domenica
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Dunque , non riesco a inserire le foto perchè mi viene complicato ridurle. Ad ogni modo dopo aver controllato prefiltro e filtro gasolio ed assicurato che non c'era presenza di acqua e il gasolio fluiva bene e pulito, ho smontato la Pompa C . Dentro il filtro che non è piatto ma è un clindretto alto 2 cm e di base 1 era perfettamente pulito, ma ahimè la membrana che viene fissata ai 5 bulloni dovrebbe fare corpo con il piattello in metallo che si trova sopèra la molla. Bene questa membrana è colassata e quindi ecco la causa che impedisce il flusso di gasolio. Mi sono interessato da Germignani di Lugo di Romagna che vende pezzi Perkins, costo 70 euro. L'qacquisterò e la monterò appena sarò di uovo in barca a fine mese. Comunque un'ispezione al serbatoio da 120 Lt in plastica nera la farò certamente.
Ciao, se possibile, quando ti sei procurato la pompa ac o la membrana puoi indicare il numero di riferimento Perkins? Il motore è un Perkins serie 500 ma ma non ho il numero di riferimento.
Grazie
ciao moby dick te lo saprò dire domenica
Ciao Stevern ho trovato la pompa e l'ho comprata, fra un paio di giorni dovrebbe arrivare. E' la pompa sigla Perkins ULPK0016. In origine la ULPK0012 era per l'aspirato,e l'altra per il turbo ma poi è rimasta solo la seconda anche perché, sia pure con codice diverso, erano identiche. Costo 57 euro compreso iva e trasporto.
Al momento la vecchia non mi dà problemi ma preferisco avere il ricambio a bordo.
a Moby Dyk ..
sono stato alla Volvo di milano ed ho trovato la stessa pompa della Perkins perchè ora le commercializzano anche loro con lo stesso prezzo. Hanno vapito che non potevano continuare ad approfittarne. oppure ( forse è più probabile) siccome è un distaccamento della Volvo ma a gestione separata la fanno arrivare dalla stessa Perkins. In ogni caso èha questa sigla VOP 3582500. Forse ora sono in grado di inserire la foto e ci provo. Purtroppo ,quella che era montata davvero aveva la membrana colassata, ma purtroppo anche dopo aver la sostituita apunto con quest nuova il priblema si è ancora presentato e quindi deduco che dofvrò fare una generale pulizia di serbatoio e sostituzione tubi. Lo farò la prossima settimana.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho avuto lo stesso problema, per capire dove si ostruisce il gasolio consiglio di partire a monte e scendere a valle.

Io avevo un tappo di morchia nel rubinetto del gasolio, ben prima del prefiltro.
URL di riferimento