I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavaggio carburatore sporco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri il mio piccolo mercury 6 cv 4 tempi si è fermato.
Penso sia il carburatore sporco.
Di solito lo lavo immergendolo per 2 giorni in una bacinella contenente petrolio bianco e poi soffio con compressore.
Avete qualche suggerimento migliore ad esempio per i piccoli getti?
Grazie e saluto tutti gli ADV
Bacinella con pennellino e benzina (ma penso che il petrolio bianco sia uguale), poi compressore.
Se usi il pennellino bastano 10 minuti anzichè due giorni, ma aspetto altri interventi per aggiornarmi anche io.
BV
Visto sempre utilizzare il pennellino, se i meccanici dovesseo attendere due giorni per completare la pulizia di un carburatore... $$$$$$$$$$$
Bhe anche nell'aceto balsamico di Modena ma con almeno 5 anni di invecchio in botti di rovereSmileSmileSmileSmileBig Grin
occhio eh...qui si parla di pulizia carburatore, dunque eviterei l'aceto che meglio si presta per altre cose. Personalmente ho sempre utilizzato un pennellino con benzina e non ho mai avuto difficoltà di sorta o problemi successivi alla pulizia.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe anche nell'aceto balsamico di Modena ma con almeno 5 anni di invecchio in botti di rovereSmileSmileSmileSmileBig Grin

Scusa ma io in barca ho solo botti di teak CoolCoolCool
Mi sembra che non basta lo devi aprire e pulire gli ugelli.
Qui hai il procedimento completo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:hal999 ha scritto:
Mi sembra che non basta lo devi aprire e pulire gli ugelli.
.....

OPPSSS, hai perfettamente ragione.
Io l'ho dato per scontato come penso anche gli altri che hanno risposto, ma meglio precisare,
grazie.
Una altra cosa, per spegnere motore stacchi il tubo del benzina o chiudi il rubinetto del serbatoio incorporato e lo lasci girare finché non consuma tutta la benzina che si trova nel carburatore. In questo modo eviti che si creano depositi dentro il carburatore.
Smontare in tutte le sue parti, lavare tutto con acetone escluse le parti in gomma. Soffiare con aria e rimontare tutto.
Perfetto ho guardato con attenzione il filmato inviatomi da hal ed ho eseguito il tutto , compreso getto d'aria con compressore.
NON PARTE
Ho notato che non fa scintilla alla candela.
Cambiata ovviamente..niente.
Controllato ed isolato il push di spegnimento motore togliendo filo di massa...niente.
Bastar....
O bobina????
O grippato????
CAz
Citazione:nicole ha scritto:
Perfetto ho guardato con attenzione il filmato inviatomi da hal ed ho eseguito il tutto , compreso getto d'aria con compressore.
NON PARTE
Ho notato che non fa scintilla alla candela.
Cambiata ovviamente..niente.
Controllato ed isolato il push di spegnimento motore togliendo filo di massa...niente.
Bastar....
O bobina????
O grippato????
CAz
allora non centra niente carburatore, grippato sicuramente no
o è bobina o da qualche parte del alternatore
ricontrolla il pulsante per il spegnimento
Centralina....
Caspita preventivo 110,00 ivata...pensavo una salassata maggiore.
Forse il guasto può essere accaduto perchè uso il motore fuoribordo sempre ad un quarto della potenza,quindi bassissimi giri, praticamente da quando l'ho acquistato 8 anni fa.
Mha...
Lo stesso problema mi è capitato anche sulla motocicletta che viaggiando sempre a circa 80 kmh si è starata la centralina e nessuno capiva il perchè.

Vabbè w gli autovelox ed andiam allora forteeeee
Alberto
qualcuno ha un trucco per 'farsi' l'aria compressa senza compressore ?
una volta ho preso una di quelle bombolette per soffiare sui pc ma al momento dell'uso si era autosvuotata

mica chissà cosa, solo aria compressa tipo per dare una soffiata un po' più forte (e senza rischiare di salivarci sopra) Big Grin


che so, un palloncino corazzato ?
Citazione:rob ha scritto:


qualcuno ha un trucco per 'farsi' l'aria compressa senza compressore ?
una volta ho preso una di quelle bombolette per soffiare sui pc ma al momento dell'uso si era autosvuotata

mica chissà cosa, solo aria compressa tipo per dare una soffiata un po' più forte (e senza rischiare di salivarci sopra) Big Grin


che so, un palloncino corazzato ?

Tipo pompa oer gonfiare il tender? Wink
Più stringi il foro di uscita più aumenti la pressione.
...ma questo non devo spiegarlo a te Cool
BV
roba tipo quelle pompette per il corno da nebbia, pompa pompa carica il serbatoietto, poi lascia il grilletto e fa la strombazzata


pompa pompa e poi fa la soffiata fortissimissima Smile
X esperienza personale
quando si pulisce il carburatore, lavaggio con benzina soffiarlo bene con l'aria
importante è la pulitura degli ugelli, utilizzare un filo ri rame e farlo passare
nei buchi dell'ugello così si levano le incrostazioni che si formano quando si lascia
in carburatore pieno. (consiglio di hall999)
URL di riferimento