I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lascio la barca in secco prima di antiveg ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Anziché - come ogni anno - fare l'antivegetativa in luglio, facendo fretta al cantiere per potermi godere le vacanze, quest'anno invece - non avendo potuto utilizzare granche' la barca - l'ho alata venerdì scorso.
Il marinaio di fiducia mi ha sempre consigliato, ogni volta che alo la barca, di lasciarla un pò in secco per fare asciugare la vetroresina (anche se non ho nessun problema evidente, nè nessun sospetto).
Avrei pensato, perciò, di lasciarla sull'invaso un due/tre settimane, prima di far dare l'antivegetativa e rimetterla in acqua sino alla prossima estate.
Qualche consiglio ?
Qualche opinione ?

Buon vento a tutti; anche a chi è rimasto - temporaneamente - a piedi.
Pulirla appena alata, poi la puoi lasciare su quanto vuoi prima della av.
BV!
il marinaio ha ragione....
Citazione:davidevet ha scritto:
Pulirla appena alata, poi la puoi lasciare su quanto vuoi prima della av.
BV!
... già lavata e pulita;
Quanto tempo dite che sia consigliabile ?
Più sta e più si asciuga.
Citazione:davidevet ha scritto:
Pulirla appena alata, poi la puoi lasciare su quanto vuoi prima della av.
BV!

Quoto.
Ma... la barca sta in acqua tutto l'anno ( almeno questa mi pare sia la filosofia, che condivido, di don Ciccio).
Quando la ali, scolata l'acqua superficiale, non mi sembra che goccioli per settimane come una spugna.
Quindi, per fortuna, il gelcoat la sua sporca funzione di efficace barriera di impermeabilizzazione la fa.
Quindi l'acqua non entra, se non in misura rilevabile solo e forse strumentalmente.
Come ha fatto fatica ad entrare altrettanta, se non di più, farà a riuscire!
Capisco, ma non condivido, quindi chi la lascia in acqua un paio di mesi all'anno e poi sul piazzale per gli altri 10: anche se è osmotica non lo darà mai a vedere!
Ma se, giustamente, la si lascia in acqua dodici mesi, tolti i primi 2 giorni mi sa dire qualcuno che caxo di differenza fa una settimana più o meno?
don Ciccio, Vossia facesse quanto più Le aggrada e non si maltrattasse inutilmente i cabasisi!Big Grin

Per l'antiegetativa ( se autolevigante):
(personalmente mi da fastidio avere dei lavori in sospeso)
Lavaggio con idropulitrice sino a cominciar di intravvedere il fondo.
A breve le classiche due mani più rinforzo sui bordi d'ingresso senza scartavetrare se non (solo per soddisfazione personale) quei maledetti 5 cm di bagnasciuga incrostati di tutte le schifezze che troviamo in superficie.
Per due mesi nessuna antivegetativa ha problemi poi a stare all'asciutto.
Se si va oltre basta, per precauzione, una leggera ripassata con la stessa marca prima di metterla in acqua.
Non c'è miglior primer di quel velo della stessa avegeto che non è venuto via con l'idropulitrice.
Sempre fatto così e mai avuto problemi.
Ora poi non ho neanche più quest'incombenza: ho messo da 3 anni il coppercoat!Smiley14Smiley14
Lasciare la barca sul piazzale, soprattutto con temperature alte asciuga di piu'. Ma lo scafo e' concepito per restare in acqua, quindi io la rimetterei subito e me la godrei fino in fondo. E che fanno i velisti siciliani...asciugano gli scogli?
Oh Ciccio, na battuta...Cool
quoto Maro per le Sue saggie e concrete considerazioni.
aggiungo solo che la cd. asciugatura è roba di mesi se non di anni
Non so se è giusto o sbagliato, ma io 6 mesi l'anno la tengo a secco. Quali possono essere le contro indicazioni?
Anche al mio cantiere fanno così, una bella pulizia appena tolta, di lascia avviare, di carteggia se serve, di da la prima mano, e quando questa è asciutta se ne da un'altra prima di rimetterla in acqua.
Importante l'AV appena prima di rimetterla in acqua, e non farla stare fuori dopo che hai dato l'AV!
Così si è fatto.
Tra parentesi, con l'AV nuova fila che è una scheggia.
Buon vento a tutti.
la piu' grossa.....che in quei sei mesi non te la godiBig GrinBig GrinBig Grin


Citazione:timeout ha scritto:
Non so se è giusto o sbagliato, ma io 6 mesi l'anno la tengo a secco. Quali possono essere le contro indicazioni?
Anche al mio cantiere fanno così, una bella pulizia appena tolta, di lascia avviare, di carteggia se serve, di da la prima mano, e quando questa è asciutta se ne da un'altra prima di rimetterla in acqua.
io ho acquistato una barca che veniva sempre tenuta in secca nei mesi invernali e la differenza si vede.
Citazione:arnoldi ha scritto:
io ho acquistato una barca che veniva sempre tenuta in secca nei mesi invernali e la differenza si vede.

Per curiosità (dando per scontato che stiamo parlando di VTR), esattamente in cosa si vede la differenza; e poi in meglio o in peggio
Grazie
Citazione:arnoldi ha scritto:
io ho acquistato una barca che veniva sempre tenuta in secca nei mesi invernali e la differenza si vede.

La mia sta in acqua da 35 e non si vede (sarà che non è gelcoat ma epossidico ma non credo sia tutto lì)
Ma quindi esistono contro indicazioni a tenere a secco 5 mesi la barca?
Smile
Citazione:timeout ha scritto:
Ma quindi esistono contro indicazioni a tenere a secco 5 mesi la barca?
Smile

Se è in legno sì! In altro materiale no, anzi!
Pagine: 1 2
URL di riferimento