I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giusto passo x Max Prop
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ringrazio anticipatamente tutti gli ADV che vorranno contribuire con le loro conoscenze alla soluzione del problemino.
Un amico ha di recente rilevato un prototipo in alluminio e gli ha sostituito il motore da 9 cv con un 18 Yanmar 2GM20 FC e adesso mi chiedeva quale fosse il giusto passo da impostare sulla sua Max Prop 2 pale da 38 cm di diametro.
I dati che mi ha dato sono i seguenti:
Lunghezza Fuori Tutto 9,60,al galleggiamento 8,80,dislocamento 3 T,motore 18 cv a 3600 giri, rapporto invertitore 1: 2,21 ( inv. Kanzaki),elica Max prop 2 pale da 38 cm.
Grazie
provare provare provare!!!!!

con il nuovo motore probabilmente potrà permettersi un passo più aggressivo (ahimé il diametro pala immagino rimanga il medesimo visto che é massiizzato in funzione della distanza dell'albero dal fondo dello scafo).

A sentimento (e non sapendo a quanto aveva settato prima) potrà aumentare di un paio di gradi al massimo. Già da 12 a 13° nel mio caso (a aprità di motore) ricordo che cambiava dal giorno alla notte.
...provare...era proprio quello che si voleva evitare,anche perchè con il passo precedente cmq il motore non prendeva tutti i sui giri sicuramente non per il passo ma per altri problemi....cmq Grazie lo stesso.
Citazione:Messaggio di S8S8
Ringrazio anticipatamente tutti gli ADV che vorranno contribuire con le loro conoscenze alla soluzione del problemino.
Un amico ha di recente rilevato un prototipo in alluminio e gli ha sostituito il motore da 9 cv con un 18 Yanmar 2GM20 FC e adesso mi chiedeva quale fosse il giusto passo da impostare sulla sua Max Prop 2 pale da 38 cm di diametro.
I dati che mi ha dato sono i seguenti:
Lunghezza Fuori Tutto 9,60,al galleggiamento 8,80,dislocamento 3 T,motore 18 cv a 3600 giri, rapporto invertitore 1: 2,21 ( inv. Kanzaki),elica Max prop 2 pale da 38 cm.
Grazie

Citofonare prop..Smile

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citofonare prop..Smile
15' x 9'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi 18°.
Saluti (anche alla Barcolana?)
Gentilissimo come sempre.
Grazie

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citofonare prop..Smile
15' x 9'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi 18°.
Saluti (anche alla Barcolana?)
URL di riferimento