I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour 40 (leva invertitore, rivetti boma, ruota)
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Ciao a tutti, ho cercato 'invertitore' qui sul forum ed è davvero complicato capire se l'argomento è stato trattato prima, quindi inizio un nuovo thread e per non incasinare troppo cerco di riunire la mole di domande che mi girano in testa.

Intanto vorrei dirvi che sono al settimo cielo Big Grin ... perchè penso di aver trovato una persona 'come si deve', che mi ha 'messo a disposizione' una barca che mi è sempre piaciuta (al di la di alcune pecche costruttive e sostanziali che sono emerse da alcuni dibattiti qui sul forum e dall'esperienza di Sergio Picone), un bellissimo Dufour 40. Questa barca è stata sfruttata per qualche regata (non so quali) per qualche anno, poi dimenticata in un cantiere e, alla fine, acquistata dall'attuale armatore. La barca non è mia, ma è un'occasione per fare esperienza di navigazione, di manutenzione e di ... tutto quello che è correlato 'all'amministrazione' di una barca a vela. Dopo questo fine settimana me ne sono innamorato, soprattutto perchè ha bisogno di cure amorevoli: chiedo aiuto a voi.

Tra la miriade di cose da fare ho lasciato in sospeso alcuni interventi che mi sembrano avere la priorità, al di la di alcune cose imprescindibili come la sostituzione delle prese a mare (penso la faremo quest'inverno) o la messa in funzione degli strumenti di navigazione (ci stiamo lavorando ma devo aspettare che l'elettricista torni dalle ferie).

COMANDO INVERTITORE: è la leva che ho sempre trovato sui Bavaria e sulle barche che montano Volvo Penta, quella in metallo lucido con il pulsantino per escludere l'invertitore e usare solo il comando dell'acceleratore in folle (mi spiace non sono riuscito a fare le foto). E' montata a destra, nel pozzetto, vicino al timone. Il suo asse attraversa un pezzo di plexiglass e la parete del pozzetto per poi andare ad agire in una scatola metallica dove sono collegati i bowden che rimandano il comando al motore (penso siano fatti tutti così). E' estremamente dura, ma sono quasi certo, non è dovuta al troppo attrito dei cavi (non da quella sensazione manovrandola), sembra quasi che sia stata troppo stretta sul plexiglass e sulla parete del pozzetto. Giardandola di fianco si intravede un disco, probabilmente in teflon, che dovrebbe garantire la scorrevolezza del comando, ma è troppo dura. Come si regola? Si agisce sul dado che si vede smontando il tappo in gomma e togliendo il pulsante in metallo che si trova all'interno? Sapete dove è possibile trovare un esploso, un disegno di questo comando?

RUOTA DEL TIMONE: Magari qualche armatore della stessa barca, qui, può darmi qualche consiglio. Ho una vecchia foto, di un altro Dufour 40 dove si intravede la zona della ruota del timone:
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Il dufour 40 ha la ruota del timone che passa sotto al piano del pozzetto. La parte dove mette i piedi il timoniere è un pezzo che appoggia sul pozzetto ed ha un certo gioco. In particolare si può spostare di qualche mm verso prua o verso poppa chiudendo o allargnado la fessura dove passa la parte inferiore della ruota del timone. Questa inevitabilmente sfrega contro questo carter, a meno che non si forzi il pezzo a stare indietro. Ho pensato di mettere alcuni spessori per tenerlo in posizione arretrata, ma quali spessori? Di che materiale? So che è difficile per chi non conosce la barca, se non ci sono armatori al limite posto una serie di foto e/o disegni.

SCALETTA BAGNO: La scaletta per fare il bagno è incernierata sullo specchio di poppa e, salendo e scendendo, i due tubi in acciaio forzano e fanno leva sullo spigolo dello specchio di poppa. L'armatore ha messo un po' di nastro adesivo ... qualche consiglio? Qualcosa di più carino, funzionale e duraturo?

RIVETTI BOMA: dovrebbe sistemarli il velaio, ma in questo periodo è occupato, così non ho ancora potuto vedere come va questa barca a vela! Il boma, sia in corrispondenza della trozza che della varea ha due appendici di metallo fuse (e non estruse come il boma stesso). Queste sono unite al boma tramite rivetti. In questo momento, queste parti hanno un certo gioco, si muovono tanto da far pensare che qualche coppia di rivetti sia stata tranciata. Io sono capace a togliere (con il trapano) e rimettere i rivetti in generale, ma questi sono rivetti comuni? Devono essere INOX? Alluminio? Se il velaio tarda avevo pensato di togliere tutti i rivetti fino ad estrarre la parte estrusa del boma (il boma vero e proprio) dalla varea e dalla trozza per verificarne le condizioni e poi rivettarli nuovamente. Posso sostenere il boma con dei paletti di legno ... che mi dite?

GRAZIE e ciao
Francesco
Ciao, sono contento che abbia trovato una barca da 'amministrare'.
Io ho un Dufour 34, che è più piccolo, ma ha molte soluzione simili alla tua.

Comando invertitore. E' successo anche a me. Ho risolto lubrificando con grasso i cavi nella parte visibile sia lato comando che lato motore ed invertitore, ma soprattutto sprozzando CRC sul perno su cui ruota il comando del gas sulla pompa di inizione. (se trovo una foto ti indico il punto preciso.

Ruota del timone. Anche la mia ha quella 'piastra' che sollevandola da accesso al settore del timone. Io non ho mai riscontrato l'inconveniente che dici. Comunque puoi tranquillamente spostarla di poco indietro e bloccarla con uno spessore qualunque.

Scaletta da bagno. Smonta la scala e inserisci due spezzoni di tubo da acqua diametro interno 25 mm sui tubolari della scaletta: problema risolto.

Per il boma aspetta il velaio perchè i carichi in giuoco sono elevati e non si scherza. Probabilmente hai l'albero Sparcfraft. Sul loro sito ci sono i cataloghi con tutta la componentistica ed è anche indicato il materiale dei rivetti, oltre alle dimensioni.

Divertiti con la barca nuova!

Gino
Gino, che piacere leggere Smile Mercoledi probabilmente sarò a bordo e, dopo aver staccato i cavi, verificherò il comando della pompa e quello dell'invertore ... con il vano motore devo ancora fare conoscenza: gli ho dato giusto una sbirciatina, ma il comando sulla pompa potrebbe essere duro. Io sono a Lavagna ... e tu? Per quanto riguarda i rapporti con l'armatore, dopo consulenza legale, ho proprio un contratto di comodato d'uso che dovremmo registrare a breve.

Mercoledì farò anche qualche foto del boma.

Grazie per il consiglio della gomma Smile
Sono anch'io a Lavagna Pontile S

Quando capita possiamo vederci

ciao
gino
Io invece ho il 44 e per quanto riguarda il piano di calpestio dl timoniere questo e' unito tramite due cerniere in un unico pezzo con il coperchio che nasconde la zattera. A poppavia delle cerniere troverai due catenaccioli che bloccano il tutto. Per il resto condivido quanto espresso da Gino
Ciao
Rolli, è esattamente così anche quello del 40, ma non ho trovato i catenaccioli (nemmeno so cosa siano in verità Blush ) ne altro dispositivo di blocco.

P.S.
Mi sono documentato ...
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Citazione:Scaletta da bagno. Smonta la scala e inserisci due spezzoni di tubo da acqua diametro interno 25 mm sui tubolari della scaletta: problema risolto.

Fatto oggi: due spezzoni di tubo, fatti entrare con lo,scivolante da elettricista. Lavoro impeccabile, GRAZIE GINO!

Poi ho tirato fuori tutta la catena per segnarla di dieci metri in dieci metri: ne ho 50m abbondanti, ma ci sono due false maglie veramente in pessimo stato. Per il momento mi limiteró a sostituirle ma urge un intervento radicale.

A poppa, nello spazio sotto ai piedi del timoniere ho messo due pedane da doccia in plastica e sopra gli o poggiato la zattera: ho liberato un gavone. Sono molto soddisfatto.

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Lo stesso tipo di pedana, opportunamente sagomata, é stata messa sul fondo del gavone dell'ancora ... ancora piú soddisfatto.

Vorrei avere una settimana per potermene stare su quel pontile ...
Citazione:francesco72 ha scritto:

Vorrei avere una settimana per potermene stare su quel pontile ...

eh ma esci pure, ogni tanto!! il trip dei lavoretti e' pericolosissimoBig GrinBig GrinBig Grin
Sisi, sono anche uscito ... hai ragione, il trip dei lavoretti è pericoloso! Smile
Citazione:francesco72 ha scritto:
Sisi, sono anche uscito ... hai ragione, il trip dei lavoretti è pericoloso! Smile
Per quanto riguarda i rivetti, se boma alu e terminali in fusione, usa rivetti alu del diametro e lunghezza adatti.
Probabilmente ti servirà un rivettatrice 'SERIA' da manovrare a due mani.
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