Citazione:TestaCuore ha scritto:
il problema del bavaria 45 è il peso....ma la carena fa miracoli , ve lo garantisco è da provare !
i dati delle mie polari con venti leggeri sono modesti ma li faccio tutti e spesso anche con 5 nodi mi trovavo ad andare meglio di barche leggere in categoria crociera - regata !
comunque , ritornando al 3d , non posso dimenticare l 'emozione nel vedere quello x muoversi così!! sarò ripetitivo , ma davvero ti faceva venire la voglia di vendere subito la mia !! infatti ho notato il nuovo xp 50....barca ideale ! un racer con spiaggetta a poppa e garage tender! wow
... e comprati sto X .... avrai polluzioni notturne come un adolescente!!!
manca la materia prima....e la capacità di condurla e sfruttarla ! magari tra qualche anno
Zanki scusa non ho capito cosa vuoi dire.....
Sicuro, sicuro. Giustamente e ripeto giustamente, il cantiere NON fornisce le vele di serie. Se vuoi tele danno (col pagare) pero'....nel senso che nel prezzo non sono incluse. Le vele sono troppo importanti ed ogniuno, in funzione dell'utilizzo o delle proprie libidini, se le deve far fare.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Tutto vero, l'XC corre davvero (mi pare di aver scritto qualcosa sul forum dopo averla provata e riprovata). Voglio pero' ricordarti che il cantiere non fornisce vele di serie. In sostanza, giustamente, te la vende nuda. Sulla serie XC puoi scegliere fra tre diversi tipi di vele di prua (auto virante, 107% o 140%) e poi, ovviamente, due sistemi di avvogimento randa in alternativa alla f.b. Ma le vele te le fai fare dal tuo velaio.Tornando alla domanda iniziale ritengo che le vele facciano in ogni caso la differenza che spesso si traduce in andare a vela o dare motore.
Sicuro?
Confermo che puoi scegliere diversi tipi di armamento, però credo che il cantiere fornisca vele NS, disponibili in più modelli a seconda delle proprie esigenze. Però la barca te la forniscono invelata, salvo diversa tua richiesta.
Alora in medio non stat virtus?
Le vele sui plasticoni incidono tantissimo. Parola di uno che nel passato invernale era imbarcato su un oceanis 43.
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Alora in medio non stat virtus?
Le vele sui plasticoni incidono tantissimo. Parola di uno che nel passato invernale era imbarcato su un oceanis 43.
Quello con i tappi sul tunnel del bow trust ed il paranchino orizzontale per regolare i paterazzi?
Citazione:pek ha scritto:
Sicuro, sicuro. Giustamente e ripeto giustamente, il cantiere NON fornisce le vele di serie. Se vuoi tele danno (col pagare) pero'....nel senso che nel prezzo non sono incluse. Le vele sono troppo importanti ed ogniuno, in funzione dell'utilizzo o delle proprie libidini, se le deve far fare. Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Tutto vero, l'XC corre davvero (mi pare di aver scritto qualcosa sul forum dopo averla provata e riprovata). Voglio pero' ricordarti che il cantiere non fornisce vele di serie. In sostanza, giustamente, te la vende nuda. Sulla serie XC puoi scegliere fra tre diversi tipi di vele di prua (auto virante, 107% o 140%) e poi, ovviamente, due sistemi di avvogimento randa in alternativa alla f.b. Ma le vele te le fai fare dal tuo velaio.Tornando alla domanda iniziale ritengo che le vele facciano in ogni caso la differenza che spesso si traduce in andare a vela o dare motore.
Sicuro?
Confermo che puoi scegliere diversi tipi di armamento, però credo che il cantiere fornisca vele NS, disponibili in più modelli a seconda delle proprie esigenze. Però la barca te la forniscono invelata, salvo diversa tua richiesta.
Ah, sapevo che la lista delle vele da scegliere era lunga (e cara) però credevo che ci fosse un'invelatura base inclusa nel prezzo.
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Alora in medio non stat virtus?
Le vele sui plasticoni incidono tantissimo. Parola di uno che nel passato invernale era imbarcato su un oceanis 43.
Quello con i tappi sul tunnel del bow trust ed il paranchino orizzontale per regolare i paterazzi?
Quello con fiocco in carbonchio. Barca che dai 15 nodi in su fa la sua figura. Sempre compatibilmente con la cambusa.
E tu 'ndo stavi?
Citazione:aleufo ha scritto:
Zanki scusa non ho capito cosa vuoi dire.....
forse non ho capito io cosa volevi dire tu alessandro, ma mi sembra che hai scritto che una vela rigida fa allungare le sartie o abbattere l'albero.....l'allungamento delle sartie sottovela è talmente basso da essere ininfluete dal punto di vista velico, la barca sbanda mooolto di più, e l'albero se si rompe a causa di vele troppo rigide è meglio cambiare alberaio
e poi non ci sono laminati soft o hard, il filo è o carbonio o kevlar o pentex e la quantità di fili è in base a gli sforzi a cui possono essere sottoposte, anzi una vela da crociera sarà ancora più rigida di una da regata.
No, non parlo certo di rotture dovute ad allungamento di sartie ..o alberi deboli, solo che comunque uno spiroidale si allunga certamente più di un tondino o di un PBO e che quindi, per me, ha poco senso mettere insieme due elementi con risposte diverse.(vele rigide, rig morbido).
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:pippuzzo ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Alora in medio non stat virtus?
Le vele sui plasticoni incidono tantissimo. Parola di uno che nel passato invernale era imbarcato su un oceanis 43.
Quello con i tappi sul tunnel del bow trust ed il paranchino orizzontale per regolare i paterazzi?
Quello con fiocco in carbonchio. Barca che dai 15 nodi in su fa la sua figura. Sempre compatibilmente con la cambusa. E tu 'ndo stavi?
Vista in cantiere mentre faceva i lavori!
lasciate che i plasticoni facciano il lavoro per il quale sono stati progettati.
rammento quello che succedeva alle barche con un forte slancio di prua quando volevano issare anche loro lo spy. mettevano il muso in acqua e la velocità quasi diminuiva con grande disappunto dell'armatore che aveva buttato via i soldi.
godiamoci le barche che abbiamo. il progettista le ha pensate per fare certe cose a discapito di altre e noi le abbiamo scelte proprio per fare quelle cose.
credo
disaquoto....certo non possono diventare racer ma far guadagnare un pò in termini di prestazioni non ci vedo nulla di male !
Citazione:TestaCuore ha scritto:
disaquoto....certo non possono diventare racer ma far guadagnare un pò in termini di prestazioni non ci vedo nulla di male !
ne hai parlato con un velaio?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
disaquoto....certo non possono diventare racer ma far guadagnare un pò in termini di prestazioni non ci vedo nulla di male !
ne hai parlato con un velaio?
ancora no...mi aspettavo qualche risposta qui anche da qualche velaio!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
disaquoto....certo non possono diventare racer ma far guadagnare un pò in termini di prestazioni non ci vedo nulla di male !
neanche io ci vedo nulla di male. ma tu hai chiesto 'quanto' guadagna in termini di prestazioni ed io rispondo 'poco'.
a meno che tu abbia vele a sacco. ma in quel caso significa recuperare le prestazioni iniziali, non guadagnare.
credo
Mi sembra ci sia una cosa da precisare:
1) vuoi sostituire le tue vele di serie (genoa e randa), quindi vele nuove, allround, da lasciare sempre rollate/inferite.
2) vuoi vele super performanti, con cui ottenere le migliori prestazioni per ogni range di vento.
credo che tu prenda in considerazione il caso 1)
Il miglioramento ci sarà, sicuro, non aspettarti però cose pazzesche!
Con poca aria (il caso da te citato), ci voglio vele grandi e leggere per muovere le 13 ton della tua barca (stavo scrivendo 'plasticone'), un genoa roller, per quanto 'buono', fa quel che può!
Dirti se acquisterai un quarto di nodo, di più o di meno, proprio non lo so, però puoi chiedere qui: info@farrdesign.com
una cosa non mi torna: non fate che incensare le prestazioni del cantiere danese le cui barche, negli ultimi anni, sono scomparse dai risultati migliori nelle regate, senza contare quanto costano!! Per me, come per tutti gli altri prodotti, quello che conta è il rapporto qualità-prezzo
Citazione:silmaril ha scritto:
una cosa non mi torna: non fate che incensare le prestazioni del cantiere danese le cui barche, negli ultimi anni, sono scomparse dai risultati migliori nelle regate, senza contare quanto costano!! Per me, come per tutti gli altri prodotti, quello che conta è il rapporto qualità-prezzo
opinioni ... io dico sempre che su un X-Yacht bisogna navigarci un pò!
poi vinceranno le regate, non le vinceranno ... ma resta il piacere di navigarci!
e ripeto ... opinioni!
io ci ho navigato!