Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert siccome mi piace conoscere il parere di molti..
sul 21 la cosa che mi convince di più per ora è l'dydranet tenendo sempre le vele su avvolgi fiocco e lazybag.
prestazionalmente rispetto ai taffettati cosa si perde?
21 piedi ??
L'hydra-net è un tessuto, sia pur rinforzato da un reticolo ripstop di dyneema, ma ha i difetti, oltre che i pregi del tessuto.
Il difetto principale del tessuto è che la stabilità diagonale è affidata all'adesione dei fili tra loro, garantita dalla calandratura a caldo e dalla resinatura; quando con lo stress e l'invecchiamento i fili cominciano a slittare, la forma della vela cambia.....di solito in peggio
...
Il laminato invece ha i fili imprigionati dentro due lamine di mylar, materiale isotropo, ovvero che resiste alla trazione nello stesso modo in tutte le direzioni, dunque anche in diagonale: finche non avviene la delaminazione, ovvero lo scollamento delle lamine dai fili, la vela mantiene la forma di progetto.
....per contro: il laminato è un materiale composito, se oltrepassiamo i carichi ammissibili si deforma permanentemente, o peggio, si delamina e si separa nelle singole parti componenti che separate non sono più in grado di funzionare.
Il tessuto 'si piega ma non si spezza' ovvero può superare i carichi previsti deformandosi, ma, essendo costituito da un intreccio di fili, non si smonterà e ci riporterà a casa, anche se lentamente ...
Come la vedo io: se gli obiettivi sono crociere a lungo raggio, dove qualche decimo di nodo non fa la differenza perchè nessuno sta lì a regolare le vele, ma si prevede qualche strapazzo meteorologico serio.....hydra-net è un'ottima soluzione, soprattutto su barche oltre i 40'.
Se invece l'utilizzo è quello del giretto fine settimanale, della crocerina estiva lungo costa, della regatine di circolo, senza dubbio il consiglio è per il laminato taffettato, un po' più rigido, più delicato, ma decisamente più performante.
Se la scelta è quella di farle in tessuto, temo che su un 21' il surplus di spesa per l'hydra-net rispetto ad esempio ad un fibercon AP non si ripaghi nell'utilizzo.
Ciao