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Versione completa: quanto incidono le vele sui plasticoni ?
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Citazione:Franzdima ha scritto:
Il vantaggio nel cambio vele c'è. A mio avviso cambiano sensibilmente tre cose: 1 - la velocità con poco vento; 2 - lo sbandamento con tanto vento; 3 - si riesce a stringere di più la bolina.

Di contro le vele di qualità, oltre a costare, sono più delicate delle velacce di serie ed hanno un ciclo vitale più breve.

Quello che pensavo di fare io sul mio plasticone, quando mi deciderò a spenderci, è mettere delle vele buone e tenerle armate da maggio a settembre, per il resto dell'anno armo le vele attuali, disarmandole magari giusto nei mesi più freddi e piovosi. Così nei mesi di uso più intenso ho le vele migliori che però non si rovinano a star su fuori stagione quando magari si esce per qualche ora 1-2 volte al mese.
Parlato ora col velaio, mi ha detto di fare esattamente la stessa cosa, oltre a modificare il lazy bag e renderlo smontabile (penso una cosa tipo quella che aveva fatto Kermit) per avere fruibile e regolabile anche la parte bassa della vela che normalmente e' coperta.
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Albert siccome mi piace conoscere il parere di molti..
sul 21 la cosa che mi convince di più per ora è l'dydranet tenendo sempre le vele su avvolgi fiocco e lazybag.
prestazionalmente rispetto ai taffettati cosa si perde?

21 piedi ??

L'hydra-net è un tessuto, sia pur rinforzato da un reticolo ripstop di dyneema, ma ha i difetti, oltre che i pregi del tessuto.

Il difetto principale del tessuto è che la stabilità diagonale è affidata all'adesione dei fili tra loro, garantita dalla calandratura a caldo e dalla resinatura; quando con lo stress e l'invecchiamento i fili cominciano a slittare, la forma della vela cambia.....di solito in peggio WinkWink...

Il laminato invece ha i fili imprigionati dentro due lamine di mylar, materiale isotropo, ovvero che resiste alla trazione nello stesso modo in tutte le direzioni, dunque anche in diagonale: finche non avviene la delaminazione, ovvero lo scollamento delle lamine dai fili, la vela mantiene la forma di progetto.

....per contro: il laminato è un materiale composito, se oltrepassiamo i carichi ammissibili si deforma permanentemente, o peggio, si delamina e si separa nelle singole parti componenti che separate non sono più in grado di funzionare.
Il tessuto 'si piega ma non si spezza' ovvero può superare i carichi previsti deformandosi, ma, essendo costituito da un intreccio di fili, non si smonterà e ci riporterà a casa, anche se lentamente ...

Come la vedo io: se gli obiettivi sono crociere a lungo raggio, dove qualche decimo di nodo non fa la differenza perchè nessuno sta lì a regolare le vele, ma si prevede qualche strapazzo meteorologico serio.....hydra-net è un'ottima soluzione, soprattutto su barche oltre i 40'.

Se invece l'utilizzo è quello del giretto fine settimanale, della crocerina estiva lungo costa, della regatine di circolo, senza dubbio il consiglio è per il laminato taffettato, un po' più rigido, più delicato, ma decisamente più performante.

Se la scelta è quella di farle in tessuto, temo che su un 21' il surplus di spesa per l'hydra-net rispetto ad esempio ad un fibercon AP non si ripaghi nell'utilizzo.

Ciao
grazie del parere Albert.

secondo i preventivi che ho, si parla di circa un 20% in più se hydra, 25% se laminato, ovviamente non 3dl Big Grin quindi alla fine la spesa è sostenibilissima

i punti chiave però sono:

1) non voglio rifare le vele ogni 2-3 anni ma ogni almeno 5 accettando un decremento di prestazioni man mano che si va avanti nel tempo (il laminato mi fa paura per la rottura di botto)

2)le lascio sempre montate (avv. fiocco) e lazy bag.
Il grosso vantaggio dell'hydra-net rispetto ad un tessuto di dacron di prima qualità è sulla resistenza alla rottura; per quanto riguarda la deformazione, non c'è una gran differenza.
E non c'è differenza nemmeno sulla resistenza agli uv, che sono quelli che fanno fuori le vele: dunque tutte vanno protette adeguatamente se si vuole che durino 5 anni.

Ciao
zankipal, un bavaria simile al mio ( a vista un 40 ma sempre by farr)!! dove hai preso queste foto? sarebbe utile parlare con il diretto armatore epr capire che differenze ha riscontrato!
Citazione:zankipal ha scritto:
Esempi di vele filo continuo da crociera
Queste son vele da crociera? Bellissime.
Costano una fortuna? Mi sembra che il genova sia rollabile.
Se hanno un rapporto qualita', prezzo, robustezza decente non ci penserei due volte.Che mi dite in merito?
BV
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Esempi di vele filo continuo da crociera
Queste son vele da crociera? Bellissime.
Costano una fortuna? Mi sembra che il genova sia rollabile.
Se hanno un rapporto qualita', prezzo, robustezza decente non ci penserei due volte.Che mi dite in merito?
BV

che spettacolo le voglio anche io
Citazione:TestaCuore ha scritto:
zankipal, un bavaria simile al mio ( a vista un 40 ma sempre by farr)!! dove hai preso queste foto? sarebbe utile parlare con il diretto armatore epr capire che differenze ha riscontrato!
Si è un 40 di un anno, l'altro è un GS50 ancora più nuovo.
il bello di avere un laminatoio è che ti puoi fare il 'tessuto' che vuoi in base alle esigenze e all'utilizzo.
Ad esempio quelle del Bavaria 40 sono in Macros Core, hanno un solo strato di taffeta ma messo all'interno, rimangono robuste e allo stesso tempo lucide da entrambi i lati, iil look è quasi quello delle vele da regata e la robustezza quasi di una vela in doppio taffeta, poi lo sporco scivola via e è più difficile che si creino muffe.

Non saprei quantificarti di quanto aumetano le prestazioni ma di sicuro in tutti i casi le prestazioni sono aumentate e quello che notano subito gli armatori è che si riduce lo sbandamento.
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Esempi di vele filo continuo da crociera
Queste son vele da crociera? Bellissime.
Costano una fortuna? Mi sembra che il genova sia rollabile.
Se hanno un rapporto qualita', prezzo, robustezza decente non ci penserei due volte.Che mi dite in merito?
BV
Si i genova sono avvolgibili steccati, entrambe le barche hanno lande a murata, nella prima c'è la banda anti uv mentre nell'altra l'armatore ha preferito il coprigenova.
come si fa ad inserire il taffeta all'interno? all'interno di cosa?
visto che 'tratti' bavaria, ne approfitto per chiederti se per caso conosci il valore esatto del rake del 45 cruiser; è un dato che non riesco ad avere in alcun modo!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come si fa ad inserire il taffeta all'interno? all'interno di cosa?
visto che 'tratti' bavaria, ne approfitto per chiederti se per caso conosci il valore esatto del rake del 45 cruiser; è un dato che non riesco ad avere in alcun modo!
Quando si lamina i fili vengono stesi su una base, di solito è un film trasparente, poi si applica il taffeta sul laminato già fatto, in questo caso si lamina su una base taffetata.

per il rake non ti posso aiutare perchè non lo so neanchio, come saprai gli alberi sono in coperta e lo strallo è privo di regolazioni, di conseguenza il rake è fisso.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come si fa ad inserire il taffeta all'interno? all'interno di cosa?
visto che 'tratti' bavaria, ne approfitto per chiederti se per caso conosci il valore esatto del rake del 45 cruiser; è un dato che non riesco ad avere in alcun modo!
Quando si lamina i fili vengono stesi su una base, di solito è un film trasparente, poi si applica il taffeta sul laminato già fatto, in questo caso si lamina su una base taffetata.

per il rake non ti posso aiutare perchè non lo so neanchio, come saprai gli alberi sono in coperta e lo strallo è privo di regolazioni, di conseguenza il rake è fisso.
per il rake, so che è fisso lo strallo ma può capitare che in sede di allestimento possano tagliarlo male; a quel punto, come fare per capire se è corretto o meno? è assurdo che non riesca ad avere questo dato
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
come si fa ad inserire il taffeta all'interno? all'interno di cosa?
visto che 'tratti' bavaria, ne approfitto per chiederti se per caso conosci il valore esatto del rake del 45 cruiser; è un dato che non riesco ad avere in alcun modo!
Quando si lamina i fili vengono stesi su una base, di solito è un film trasparente, poi si applica il taffeta sul laminato già fatto, in questo caso si lamina su una base taffetata.

per il rake non ti posso aiutare perchè non lo so neanchio, come saprai gli alberi sono in coperta e lo strallo è privo di regolazioni, di conseguenza il rake è fisso.
per il rake, so che è fisso lo strallo ma può capitare che in sede di allestimento possano tagliarlo male; a quel punto, come fare per capire se è corretto o meno? è assurdo che non riesca ad avere questo dato
Quando arriva la barca da armare, sulla scatola dell'avvolgifiocco c'è un foglio con le misure dello strallo.
Io di solito li lasci al cliente anche perchè a me non serve, altrimenti lo devi chiedere al chi te l'ha venduta che a sua volta lo chiede al cantiere.
cerca di sapere il valore di riferimento per la lunghezza dello strallo. ma comunque dovresti capire come è la barca sul timone. Troppo orziera=troppo rake e viceversa. In ogni caso se non hai lo starllo regolabile lo puoi solo accorciare tagliandolo, ma su questo dovresti chiedere ai riggers
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