ieri ero in rada a porto infreschi , golfo di policastro (tirrenio sud). c 'erano 3 nodi di vento e ne approfitta per sistemare il lady bag che è stato sempre messo male ed interferiva con la randa quando saliva a metà albero.
così , mentre facevo le varie prove , vedo una barca ormeggiata ad una delle boe come me issare la randa. ho pensato : anche lui sta sistemando qualcosa approfittando dello scarso vento.
dopo un pò, invece , lo vedo partire tutto invelato randa e Genova e lo vedo sfilare a modesta velocità senza motore.
era un x cruiser (sui 45/50 piedi) con delle belle vele sofisticate e che , appena uscito dalla caletta e preso un pò più di vento (qualche nodo in più) inizia anche a sbandare.
ho visto che gli x serie cruiser bene o male non sono super invelati ed hanno caratteristiche (come invelatura , peso e zavorra) simile al mio plasticone.
allora mi domando : quanto potrebbe migliorare la mia con vele sofisticate e poco vento ?
qualsiasi barca migliora con le vele buone sia che sia un cruiser/racer sia che sia un cruiser, anzi ti diro che a volte un cruiser/racer con vele smutandate va meno di un cruiser
però sabato più più di 3 nodi e un'altra vela c'era da quelle parti.
incidono 10°, 12°, 15°... in poppa molto di più
Citazione:Messaggio di TestaCuore
ho visto che gli x serie cruiser bene o male non sono super invelati ed hanno caratteristiche (come invelatura, peso e zavorra) simile al mio plasticone.
Oddiooooooooooooooooooooooo cosa leggo.....
Metti 3DL North Sails e le tue prestazioni miglioreranno di sicuro.
Una volta fatto questo però non metterti MAI a bolinare contro un X 'simile' alla tua...sarebbero dolori uguali....
credo che sia una politica di marketing ben studiata. fanno i plasticoni per farli sverniciare dalle barche a vela.[:246][:246][:246]
perchè gli X cruiser di che materiale sono?
se hai le vele di serie e gli metti del filo continuo in carbonio, vedrai che bolini anche tu con una bava di vento.
Citazione:zankipal ha scritto:
perchè gli X cruiser di che materiale sono?
se hai le vele di serie e gli metti del filo continuo in carbonio, vedrai che bolini anche tu con una bava di vento.
tanto per fargli coraggio....
Cambia tutto!
Più velocità, minore sbandamento, maggiori possibilità di regolazione....
Citazione:zankipal ha scritto:
perchè gli X cruiser di che materiale sono?
Sono dello stesso materiale degli Swan.... E dei Mc Gregor....
Ma chissa come mai le boline e le prestazioni sono diverse...mah.... Mistero....
Semplificando:
con vele nuove e performanti andró meglio rispetto a quelle di serie in Dacron vecchiotto? Risposta: Sicuramente SI
Andró come un X? Risposta: Sicuramente NO
Aggiungo:
Non conosco Testacuore e quindi non so lo stato delle sue attuali vele, armo, capacità di conduzione etc etc. E quindi il mio è solo un discorso generale:
Ma prima di cambiare vele (ora i velai mi ammazzeranno
) siamo sicuri sicuri di averle spremute a dovere? Siamo certi di saperle regolare perfettamente...non solo di scotta....? L'albero è dritto? Le tensioni delle sartie, paterazzo, strallo sono giuste....? I pesi in barca sono distrubuiti in maniera equa? La carena è a posto? Etc etc etc etc etc etc etc....
dentro porto infreschi c 'eerano meno di 3 nodi....andai a vedere lo strumento apposta.
relativamente alla mia domanda , non ho chiesto se miglioro ( che mi pare ovvio) ma di quanto.
che jepperson sia un un mago nulla questio....ma credo che farr manco scherzi.... e poi paragonavo ad un x cruiser che è molto lontano dalle versioni performance
Citazione:TestaCuore ha scritto:
dentro porto infreschi c 'eerano meno di 3 nodi....andai a vedere lo strumento apposta.
relativamente alla mia domanda , non ho chiesto se miglioro ( che mi pare ovvio) ma di quanto.
che jepperson sia un un mago nulla questio....ma credo che farr manco scherzi.... e poi paragonavo ad un x cruiser che è molto lontano dalle versioni performance
Gli X cruiser sono sempre degli X ed alla fine a vela vanno bene lo stesso comunque la questione non è Jeppsen vs Farr, la tua barca non è certo costruita per stare nei campi di regata quindi non è confrontabile di bolina con un X da regata. Poi il progetto di una barca nasce per fare certe cose e non altre.
con delle vele di buona qualità avresti sicuramente un grosso miglioramento rispetto allo sbandamento della barca, quando adesso arriva la raffica la tua barca sbanda e resta ferma, con delle vele buone non sbanderebbe e partirebbe immediatamente, cioè riusciresti a trasformare l'energia del vento in velocità invece che in sbandamento.
poi ovvio che di bolina stringi qualche grado in più.
certo ma , credimi , vederla camminare con quel vento di bolina stretta è stato emozionante !
e con quel vento e quella velocità barca la carena non credo abbia tantissima incidenza...per questo mi sono 'rivolto' alle sue vele
Se si cercano i volumi interni, poi bisogna pure portarli in giro, nessuno fa i miracoli
per le vele, tra una muta in dacron cross-cut, di serie (gli mancano 5mtq solo nel fiocco, in questo caso specifico)e una muta di vele di ultima tecnologia a filo continuo, c'è un abisso in termini di prestazioni con poco vento e di sbandamento con venti sostenuti.
Poi se uno non ritiene che questo vantaggio valga il costo d'acquisto, è un altra storia, ma non raccontiamoci delle balle, il vantaggio c'è per tutti, professionisti della vela e non.
Oltre alle performance pure con vele buone aumenti il range di vento con il quale puoi spostarti a vela. Un cruiser con velacce in dacron e triplala fissa sotto una certa soglia di reale ti impone il motore. Un buon set di vele e un'elica a pale orientabili (o abbattibili) ti consente di andare a vela quando invece, in configurazione standard, avresti dovuto accendere il motore.
Li per me sta il vero guadagno. Mezzo nodo di più non mi cambia la vita su un cruiser, ma anda a vela invece che a motore si
Citazione:mania2 ha scritto:
con delle vele di buona qualità avresti sicuramente un grosso miglioramento rispetto allo sbandamento della barca, quando adesso arriva la raffica la tua barca sbanda e resta ferma, con delle vele buone non sbanderebbe e partirebbe immediatamente, cioè riusciresti a trasformare l'energia del vento in velocità invece che in sbandamento.
poi ovvio che di bolina stringi qualche grado in più.
giusto !
qualcuno ha dei riferimenti diretti e precisi da darmi a seguito di cambio vele da dacron?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
con delle vele di buona qualità avresti sicuramente un grosso miglioramento rispetto allo sbandamento della barca, quando adesso arriva la raffica la tua barca sbanda e resta ferma, con delle vele buone non sbanderebbe e partirebbe immediatamente, cioè riusciresti a trasformare l'energia del vento in velocità invece che in sbandamento.
poi ovvio che di bolina stringi qualche grado in più.
giusto !
qualcuno ha dei riferimenti diretti e precisi da darmi a seguito di cambio vele da dacron?
la domanda è un po complessa, dipende da chi ti fa le vele, dall'intensità di vento, da come tieni la carena della tua barca, dall'elica che hai, ecc..
nel caso riportato da te prima, ora non ti muovi, dopo si, di quanto poi dipende da troppi fattori.