I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione casse acustiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Da ragazzino giocavo con l'hi-fi car, mi hai fatto venire nostalgia.

Dunque: i cubetti Bose sono da appartamento, hai il problema dell'alimentazione a 220V e devi necessariamente mettere il subwoofer, altrimenti senti solo gli alti. Il 'sub' è uno scatolone di dimensioni importanti che tende a surriscaldare visto che ha dentro anche l'amplificatore, quindi ha bisogno di aria.
I collegamenti sarebbero: out L/R radio sino al sub, da lì due coppie di cavi L/R per i cubetti. Più il cavo di alimentazione del sub.
Il problema è che credo che il tutto sia troppo potente per una barca, suonerebbe come l'auto di un boro il sabato sera.

L'impianto costa almeno 1000€ mi sembra.

Le casse che hai attualmente sono di colore grigio o nero? Se è così sono il modello iper-economico.

A seconda dei lavori che vuoi fare io farei una di queste opzioni:
1 - cambi gli altoparlanti attuali con altri di marca (ottimi JBL, Dynaudio, Blaupunkt, Sony, Pioneer, Kenwood, Alpine, Clarion, ecc) con tweeter incorporato (una specie di conetto con mezza pallina da golf dentro che spunta dal centro dell'altoparlante). Se li prendi dello stesso diametro non devi toccare l'alloggiamento attuale;

2 - altoparlanti di marca come sopra per bassi e medi più tweeter separato da montare in parallelo (stesso filo delle casse principali) o, se non hai gli altoparlanti in pozzetto, direttamente dietro alla radio. In questo ultimo caso devi passare due nuove coppie di fili. In ogni caso devi fare due buchi nuovi subito sopra gli altoparlanti attuali.

3 - come il punto 2 più un subwoofer da auto (quindi a 12V che si accende e spegne con la radio) molto più compatto di quello Bose da ficcare ovunque, pure dentro un divanetto della dinette. Cavo L/R dalla radio, cavo acceso/spento dalla radio, cavo di alimentazione dalla batteria o, meglio, dal pannello elettrico della barca con interruttore dedicato).

Secondo me il sub come al punto tre è inutile, salvo che tu non voglia ballare in barca.

Verissimo quello che dice Luna Rotta, ogni altoparlante ha bisogno del suo volume. Non è indispensabile ma se hai l'altoparlante installato dentro uno stipetto non suonerà come se fosse in una portiera. Sul volume ci si può giocare, però diventa un lavoro lunghetto e dipende da come sono installati gli altoparlanti. Sempre giustissimo è il controllo della profondità che hai, di solito sugli altoparlanti buoni il cono del magnete è molto pronunciato.

In ogni caso già col punto 1 migliori moltissimo la qualità audio.
Citazione:andante ha scritto:
Mia figlia, attaccate al PC ha queste casse, suonano da dio!

Sono alimentate a 12V, non sarebbero un problema, ma l'ingresso non deve superare i 2,5V.
Che voltaggio esce dalla radio?
... di queste cose non ci capisco granché!

Queste di questo tipo sono un problema da mettere. Sono auto-alimentate, nel senso che una è la cassa principale che ha dentro l'amplificatore, alimentato a 220V o da un trasformatore esterno.
Se sono a 12V, come queste, puoi mettere tra queste e la batteria uno stabilizzatore di carica.
I problemi difficilmente solubili sono: le due casse sono collegate da un filo che entra direttamente dentro, senza poterle staccare tra loro. Spesso sono chiuse con la colla e quindi inapribili. L'in (cioè il segnale dalla radio) viene da un jack maschio-femmina delle cuffie, quindi ci puoi attaccare direttamente l'ipod ma la radio è più complesso.
Fatto ciò dovresti avere: filo di alimentazione con interruttore dedicato batteria-quadro-stabilizzatore-cassa principale; filo radio-cassa principale; filo cassa-cassa; filo controllo volume.

Per usarle devi accendere separatamente radio e casse, poi il volume si controlla non dalla radio ma da quella specie di mouse che si vede dalla foto o direttamente da una cassa. Inoltre la radio non è predisposta per questi altoparlanti, il volume potrebbe essere sempre troppo basso.
Citazione:andante ha scritto:
Mi aggrego ... anche io vorrei sostituire in dinette le casse acustiche, tipiche da auto.
Per gli esperti, quale potrebbe essere un prodotto top?

Per l'esterno ci vogliono casse da esterno che NON sono quelle da auto. Hanno l'altoparlante in plastica, suonano nettamente peggio delle casse normali ma hanno un vantaggio: resistono all'acqua Wink
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Mi aggrego ... anche io vorrei sostituire in dinette le casse acustiche, tipiche da auto.
Per gli esperti, quale potrebbe essere un prodotto top?

Per l'esterno ci vogliono casse da esterno che NON sono quelle da auto. Hanno l'altoparlante in plastica, suonano nettamente peggio delle casse normali ma hanno un vantaggio: resistono all'acqua Wink

Urka quante informazioni!
Allora, fuori ho casse da esterno (marine) della kenwood.
In dinette ho due casse anonime e dall'aria povera.
Al loro posto potrei mettere una coppia di marca (come suggerisci).

Ravanando su internet ho visto che diversi produttori propongono casse da incasso per sonorizzare ambienti, sul genere di quelle da auto.
Sono la stessa cosa?
Che tipo di casse da incasso?

Occhio che le casse da appartamento e quelle da auto non sono uguali! Non si possono attaccare casse da casa su un'autoradio e casse da macchina su un amplificatore da casa.

Ci sono due unità di misura da considerare: prima l'impedenza che si misura in OHM (omega) che deve essere uguale, di solito 4ohm sulle macchine, 6-8 in casa. Se si sbaglia sul momento la cassa suona peggio delle sue possibilità, a lungo andare si rovina.
Secondo il wattaggio reale (rms). Di solito le casse d'appartamento, che non hanno problemi di energia, hanno un assorbimento nettamente superiore di quello che può dare un'autoradio. Le watts nominali scritte sul frontalino (ad es. 45x4) corrispondono a 20-25 watts rms, totalmente insufficienti a muovere un altoparlante domestico da 60W rms (quindi comunque piccolo).
Ricordo una coppia di Bang & Olufsen da 50.000€ che avevano una resa da 2,5kw l'una Big Grin


Secondo me su una barca per sentire la musica bene sono sufficienti delle casse automobilistiche di qualità con tweeter, magari da 10-14cm di diametro, da attaccare direttamente alla radio come ho detto al 'punto 1'.
Casse più grosse impongono l'amplificatore, una radio di alta qualità, un calcolo preciso dei volumi menzionati da Luna Rotta e via dicendo. La potenza delle casse deve essere superiore a quella della radio (ad es. se la radio dà 50wx4 le casse devono essere da 80w l'una, tutta potenza nominale e non rms).
Inserire dei tweeter separati può dare troppi alti, quindi la cassa principale deve avere la volumetria giusta per rendere il 100% di bassi o bisogna mettere un subwoofer separato.

Magari se si hanno dei buchi per degli altoparlanti da 8-10 cm se dietro c'è spazio può convenire allargarli per metterli da 12-14cm.

Altra cosa: le casse temono il sole e sono delicatissime, quindi una retina di protezione è obbligatoria.

Comunque state tranquilli con l'energia, un'autoradio consuma pochissimo, se viene lasciata accesa in macchina per ore (con la batteria sana Smile) si riparte senza problemi. In barca magari con 2-300ah solo per i servizi sentire un cd non comporta un consumo apprezzabile. Il consumo dell'autoradio poi si riferisce al volume massimo con 4 altoparlanti collegati.
Scusate, ma paragonare delle Bose con delle Rogers (oltretutto QUELLE Rogers) è come mettere a confronto un Viko con uno Swan, e poi manco di rispetto al Viko, che almeno costa poco!!!
Parliamo di un prodotto, oltretutto da qualche anno di produzione cinese, venduto a prezzo esorbitante, per ragioni ovvie (fisiche) aperto agli estremi (di fatto sono due tweeter che li sforzano di far andare a larga banda, per quel che possono, e un subwoofer) confrontati ad altoparlanti monitor a suo tempo commissionati dalla BBC, considerati per anni un riferimento assoluto!!
Piuttosto mi sembra un po' da assassino costringere a subire l'umidità e le condizioni avverse di una barca due altoparlanti così, che oltretutto hanno bassa efficienza e per farle suonare come si deve di corrente ne vogliono parecchia.
Se proprio vuoi mettere qualcosa di simile (come tipologia, non come suono) ci sono le sempre affidabili JBL Control 1, che trovi anche a 4 ohm e non hanno un prezzo impossibile.
Saluti
Carlo
aspetta un attimo, i cubetti del mio amico pero' avevano solamente i positivi e i negativi, venivano da un impianto abbastanza vecchiotto a cui il sub era collegato direttamente all' amplificatore quindi potevano funzionare (e poi lo facevano) indipendentemente e bene da esso..
forse nei modelli nuovi hanno implementato l'ampli dentro al sub e quindi la relazione tra i 2 elementi era necessaria? ma ricordo perfettamente i colegamenti

considera che il range di frequenza che quelle casse fanno e' abbastanza ampio,non ho visto i dati ma sono sicuro che a 160hz scendono senza problemi,poi tutto dipende dall'equalizzatore dello stereo, compensi con quello.. ovviamente gli ohm fanno la differenza, sono strasicuro che sono a 6/8 mentre uno stereo da auto e' a 4..

secondo me bastano quelle all'interno per fare una bella scena sonora...
poi che mario voglia solo ascoltare radio radicale o qualcosa in AM,li sta' la differenza...



..e comunque ho avuto anche io la mia fase audiofila in un passato nemmeno tanto remoto e se dovessi dare il mio personale consiglio su marche oltre le gia' enumerate, direi Focal ed Hertz...

contunuiamola sta' discussione... mi piace
Le Rogers le tenevo in studio, spinte da un pre-finale quad, poi con l'avanzare dell'età non mi sembrava più il caso ed é finito tutto in soffitta!
Sono in effetti casse 'dure' e di sicuro un'autoradio andrebbe un pò in crisi.
Penso allora che mi cercherò due belle casse da automobile e la finisco lì!
Consigliatemi allora delle buone car-audio speaker ...!

azz ... le ho sotto gli occhi e non ci pensavo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

anche io mi dilettavo di audio, queste due casse le costruii una trentina di anni fa e suonano ancora mooolto bene.
Le porto in barca e le provo, vediamo cosa succede!
... occhio a dove si posizionano le casse, specialmente all'esterno.

Se sono molto vicine agli strumenti o alla bussola, vanno usate esclusivamente quelle di tipo amagnetico !!! ma forse questo lo si sapeva già Blush

Io vorrei cambiare le mie uniche due casse a mobiletto che ho in quadrato. Escludendo le Bose (le ho a casa sull'impianto home theatre) vorrei delle casse sempre a box a due o tre vie passive da collegare direttamente alla autoradio.

Non riesco a trovarne di qualità.

Qualche suggerimento ???

Thanks
Citazione:smariani61 ha scritto:
... occhio a dove si posizionano le casse, specialmente all'esterno.

Se sono molto vicine agli strumenti o alla bussola, vanno usate esclusivamente quelle di tipo amagnetico !!! ma forse questo lo si sapeva già Blush

Io vorrei cambiare le mie uniche due casse a mobiletto che ho in quadrato. Escludendo le Bose (le ho a casa sull'impianto home theatre) vorrei delle casse sempre a box a due o tre vie passive da collegare direttamente alla autoradio.

Non riesco a trovarne di qualità.

Qualche suggerimento ???

Thanks

se trovi l'essenza esatta dei tuoi interni le farei fare ad un installatore che quantomeno ti fa' il calcolo giusto del volume in base alle casse tipo un 2 vie con medio basso da 13 hertz/focal/audison parti dagli 80€ gia' con i filtri
max spesa 150 per tutto

a livello estetico potendo scegliere come integrarle nel mobilio in quadrato otterresti una cosa perfetta, anche a livello acustico..
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
aspetta un attimo, i cubetti del mio amico pero' avevano solamente i positivi e i negativi, venivano da un impianto abbastanza vecchiotto a cui il sub era collegato direttamente all' amplificatore quindi potevano funzionare (e poi lo facevano) indipendentemente e bene da esso..
forse nei modelli nuovi hanno implementato l'ampli dentro al sub e quindi la relazione tra i 2 elementi era necessaria? ma ricordo perfettamente i colegamenti

considera che il range di frequenza che quelle casse fanno e' abbastanza ampio,non ho visto i dati ma sono sicuro che a 160hz scendono senza problemi,poi tutto dipende dall'equalizzatore dello stereo, compensi con quello.. ovviamente gli ohm fanno la differenza, sono strasicuro che sono a 6/8 mentre uno stereo da auto e' a 4..

secondo me bastano quelle all'interno per fare una bella scena sonora...
poi che mario voglia solo ascoltare radio radicale o qualcosa in AM,li sta' la differenza...



..e comunque ho avuto anche io la mia fase audiofila in un passato nemmeno tanto remoto e se dovessi dare il mio personale consiglio su marche oltre le gia' enumerate, direi Focal ed Hertz...

contunuiamola sta' discussione... mi piace

Big Grin

Di sistemi sub+satelliti ne esistono di tutti i tipi, auto amplificati e non, cioè con amplificatore esterno.
Comunque in ogni caso i cubetti sono totalmente passivi però non li puoi mandare con l'autoradio, sarebbe come montare dei cerchi da 19 pollici su una panda a gpl. Anche se piccole sono casse importanti che hanno bisogno di un vero amplificatore.
Sulle hertz scendono tanto, è vero, però sotto una certa frequenza i bassi vengono percepiti più come vibrazioni che come 'suono', quindi un woofer serve sempre, infatti li ho sempre visti in abbinamento col sub.

Ad ogni modo non confonderei casa/macchina, il risultato può essere costoso e deludente anche per via della diversa impedenza.
Per ragioni di ingombro e soprattutto voltaggio possiamo equiparare la barca ad una macchina, quindi prenderei a riferimento esclusivamente l'hi-fi car, che è sviluppatissimo, molto più di quanto sia ragionevole installare in barca.
Installare un impianto da casa con tanto di lettore cd (sensibile al movimento!), amplificatore claustrofobico che vuole aria, una coppia di casse grandi quanto la sacca delle vele ed un inverter di media potenza ad alimentare il tutto mi sembra eccessivo.

A fare un impianto fatto bene, tipo auto, servono 4 componenti: radio, amplificatore, altoparlanti (minimo due coppie) e subwoofer con un esperto (vero, non un autodidatta che giocava con lo hi-fi come me) che sappia come montare gli altoparlanti per valorizzare il tutto.
La spesa non saprei, diciamo da 1.000€ in su, dipende dalla qualità dei singoli componenti, si possono anche spendere 1.500€ solo di radio.
Ma così trasformiamo la barca in una discoteca, con un cablaggio degno della NASA ed un consumo di corrente rilevante. Il tutto poi, come è facile immaginare, è in pessimi rapporti con l'acqua ed il salmastro, quindi non so come possa svernare dentro una barca...

Come ha detto Smariani, poi, gli altoparlanti hanno dietro delle vere e proprie calamite, pericolose in barca. Un grosso woofer può anche avere un magnete di svariati kg!
Citazione:Franzdima ha scritto:
...
Come ha detto Smariani, poi, gli altoparlanti hanno dietro delle vere e proprie calamite, pericolose in barca. Un grosso woofer può anche avere un magnete di svariati kg!

ciau balle, così i miei tacktik smettono completamente di funzionare!!!
mi sa che mi tengo tutto così com'é, al massimo mi compro un bel deck a cui collegare l'iPod!
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
... occhio a dove si posizionano le casse, specialmente all'esterno.

Se sono molto vicine agli strumenti o alla bussola, vanno usate esclusivamente quelle di tipo amagnetico !!! ma forse questo lo si sapeva già Blush

Io vorrei cambiare le mie uniche due casse a mobiletto che ho in quadrato. Escludendo le Bose (le ho a casa sull'impianto home theatre) vorrei delle casse sempre a box a due o tre vie passive da collegare direttamente alla autoradio.

Non riesco a trovarne di qualità.

Qualche suggerimento ???

Thanks

se trovi l'essenza esatta dei tuoi interni le farei fare ad un installatore che quantomeno ti fa' il calcolo giusto del volume in base alle casse tipo un 2 vie con medio basso da 13 hertz/focal/audison parti dagli 80€ gia' con i filtri
max spesa 150 per tutto

a livello estetico potendo scegliere come integrarle nel mobilio in quadrato otterresti una cosa perfetta, anche a livello acustico..

I miei interni sono in teak con finitura satinata.
Sarà dura farsi fare delle casse della stessa essenza !!!

Cmq l'idea è buona e potrei farle anche nere satinate trovando dei box già pronti.

Proverò a chiedere in giro agli esperti dell'hifi.

Thanks

Smile
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
...
Come ha detto Smariani, poi, gli altoparlanti hanno dietro delle vere e proprie calamite, pericolose in barca. Un grosso woofer può anche avere un magnete di svariati kg!

ciau balle, così i miei tacktik smettono completamente di funzionare!!!
mi sa che mi tengo tutto così com'é, al massimo mi compro un bel deck a cui collegare l'iPod!

Bhè gli altoparlanti da macchina hanno dei magneti piccolini, dal quadrato è molto difficile che influenzino la bussola. Poi li hai già montati no? Anche gli altoparlanti di bassa qualità hanno la loro calamitina.
Se monti gli altoparlanti esterni basta non metterli vicino alla chiesuola.
Per avere diversi chili di magnete devi avere un woofer che quando lo accendi fa aprire i passauomo Big Grin
Avresti la barca a vela più bora del porto [:246], poi ci metti gli oblò oscurati, le luci blu sotto ed un paio di alettoni qua e là Big GrinBig Grin
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
... occhio a dove si posizionano le casse, specialmente all'esterno.

Se sono molto vicine agli strumenti o alla bussola, vanno usate esclusivamente quelle di tipo amagnetico !!! ma forse questo lo si sapeva già Blush

Io vorrei cambiare le mie uniche due casse a mobiletto che ho in quadrato. Escludendo le Bose (le ho a casa sull'impianto home theatre) vorrei delle casse sempre a box a due o tre vie passive da collegare direttamente alla autoradio.

Non riesco a trovarne di qualità.

Qualche suggerimento ???

Thanks

se trovi l'essenza esatta dei tuoi interni le farei fare ad un installatore che quantomeno ti fa' il calcolo giusto del volume in base alle casse tipo un 2 vie con medio basso da 13 hertz/focal/audison parti dagli 80€ gia' con i filtri
max spesa 150 per tutto

a livello estetico potendo scegliere come integrarle nel mobilio in quadrato otterresti una cosa perfetta, anche a livello acustico..

I miei interni sono in teak con finitura satinata.
Sarà dura farsi fare delle casse della stessa essenza !!!

Cmq l'idea è buona e potrei farle anche nere satinate trovando dei box già pronti.

Proverò a chiedere in giro agli esperti dell'hifi.

Thanks

Smile

Per le casse i legni non sono tutti uguali, non sono elementi d'arredo, la cosa migliore è farsele fare dipingendole di nero o il colore che si desidera.
Comunque ci sono diversi negozi che vendono hi-fi. Le casse buone sono inutili però se collegate direttamente all'autoradio, che è poco potente e a volume alto tende a distorcere.
Non è una questione di volume della musica, è proprio la qualità a risentirne, in pratica si sprecano le capacità degli altoparlanti.
Per fare un esempio nautico, è come montare un 20cv su un 50 piedi: la barca non va solo più piano e non si può compensare dando più gas.
Quindi sarebbe opportuno collegare la radio ad un amplificatore esterno, anche piccolo.

Insisto che l'ideale sarebbe prendere tutto materiale da automobile a 12v, pensato per l'installazione in spazi angusti con poca areazione e dai consumi ridotti.
Citazione:Franzdima ha scritto:


Per le casse i legni non sono tutti uguali, non sono elementi d'arredo, la cosa migliore è farsele fare dipingendole di nero o il colore che si desidera.
Comunque ci sono diversi negozi che vendono hi-fi. Le casse buone sono inutili però se collegate direttamente all'autoradio, che è poco potente e a volume alto tende a distorcere.
Non è una questione di volume della musica, è proprio la qualità a risentirne, in pratica si sprecano le capacità degli altoparlanti.
Per fare un esempio nautico, è come montare un 20cv su un 50 piedi: la barca non va solo più piano e non si può compensare dando più gas.
Quindi sarebbe opportuno collegare la radio ad un amplificatore esterno, anche piccolo.

Insisto che l'ideale sarebbe prendere tutto materiale da automobile a 12v, pensato per l'installazione in spazi angusti con poca areazione e dai consumi ridotti.

se l'autoradio che ha in barca e' una ciofeca della Innohit a cassette ModelYear 1986 smontato dalla panda rottamata, allora abbandoniamo pure l'idea di una buona resa, ma se lo stereo e' recente ed ha una potenza dichiarata di almeno 45w per canale allora si possono montare anche casse entry level delle suddette marche ed avere un risultato piu' che soddisfacente, molte autoradio delle ultime generazioni,oltre ad una potenza di 50w (abbastanza egregiamente per pilotare 2 casse a 2 vie) addirittura hanno un ingresso per il controllo di un sub attivo (che necessita solo di un + e - all'impianto 12V e di un cablaggio allo stereo e poi puo' essere occultato in qualsiasi gavone.
chiaramente se si scelgono elementi di fascia alta la richiesta di potenza per funzionare sara' maggiore e l'uso di un amplificatore sara' necessario, e io una cosa del genere, seppur sfiziosa, in barca proprio non la vorrei a meno di non avere una barca dai 60 in su o di un ferro da stiro (e a quel punto i led sull'opera viva diventano d'obbligo).
i cubetti bose, suonano bene, se comandati da un buono stereo, anche senza ampli, ma diciamocelo sinceramente e' solo una questione di estetica, e visto che in rete si trovano delle ottime occasioni e visto che basterebbe scollegare le vecchie ed installare le nuove, poteva essere allettante come opzione..

ma se dovessi fare un lavoretto definitivo e funzionale, compri il teak, e la vernice satinata,le casse e porti tutto da un installatore di hifi car e sei apposto...

io direi che per poterti consigliare meglio almeno dovremmo sapere da che sorgente parte tutto (marca/modello stereo) e poi in base a quello andare avanti...
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
...
Come ha detto Smariani, poi, gli altoparlanti hanno dietro delle vere e proprie calamite, pericolose in barca. Un grosso woofer può anche avere un magnete di svariati kg!

ciau balle, così i miei tacktik smettono completamente di funzionare!!!
mi sa che mi tengo tutto così com'é, al massimo mi compro un bel deck a cui collegare l'iPod!

Bhè gli altoparlanti da macchina hanno dei magneti piccolini, dal quadrato è molto difficile che influenzino la bussola. Poi li hai già montati no? Anche gli altoparlanti di bassa qualità hanno la loro calamitina.
Se monti gli altoparlanti esterni basta non metterli vicino alla chiesuola.
Per avere diversi chili di magnete devi avere un woofer che quando lo accendi fa aprire i passauomo Big Grin
Avresti la barca a vela più bora del porto [:246], poi ci metti gli oblò oscurati, le luci blu sotto ed un paio di alettoni qua e là Big GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin ... si, e poi portiamo tutti 'a fare un bel giro a largo !!!', come i vecchi barconi di Fiumicino saltando da uno stabilimento all'altro
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
...
Come ha detto Smariani, poi, gli altoparlanti hanno dietro delle vere e proprie calamite, pericolose in barca. Un grosso woofer può anche avere un magnete di svariati kg!

ciau balle, così i miei tacktik smettono completamente di funzionare!!!
mi sa che mi tengo tutto così com'é, al massimo mi compro un bel deck a cui collegare l'iPod!

Bhè gli altoparlanti da macchina hanno dei magneti piccolini, dal quadrato è molto difficile che influenzino la bussola. Poi li hai già montati no? Anche gli altoparlanti di bassa qualità hanno la loro calamitina.
Se monti gli altoparlanti esterni basta non metterli vicino alla chiesuola.
Per avere diversi chili di magnete devi avere un woofer che quando lo accendi fa aprire i passauomo Big Grin
Avresti la barca a vela più bora del porto [:246], poi ci metti gli oblò oscurati, le luci blu sotto ed un paio di alettoni qua e là Big GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin ... si, e poi portiamo tutti 'a fare un bel giro a largo !!!', come i vecchi barconi di Fiumicino saltando da uno stabilimento all'altro
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:


Per le casse i legni non sono tutti uguali, non sono elementi d'arredo, la cosa migliore è farsele fare dipingendole di nero o il colore che si desidera.
Comunque ci sono diversi negozi che vendono hi-fi. Le casse buone sono inutili però se collegate direttamente all'autoradio, che è poco potente e a volume alto tende a distorcere.
Non è una questione di volume della musica, è proprio la qualità a risentirne, in pratica si sprecano le capacità degli altoparlanti.
Per fare un esempio nautico, è come montare un 20cv su un 50 piedi: la barca non va solo più piano e non si può compensare dando più gas.
Quindi sarebbe opportuno collegare la radio ad un amplificatore esterno, anche piccolo.

Insisto che l'ideale sarebbe prendere tutto materiale da automobile a 12v, pensato per l'installazione in spazi angusti con poca areazione e dai consumi ridotti.

se l'autoradio che ha in barca e' una ciofeca della Innohit a cassette ModelYear 1986 smontato dalla panda rottamata, allora abbandoniamo pure l'idea di una buona resa, ma se lo stereo e' recente ed ha una potenza dichiarata di almeno 45w per canale allora si possono montare anche casse entry level delle suddette marche ed avere un risultato piu' che soddisfacente, molte autoradio delle ultime generazioni,oltre ad una potenza di 50w (abbastanza egregiamente per pilotare 2 casse a 2 vie) addirittura hanno un ingresso per il controllo di un sub attivo (che necessita solo di un + e - all'impianto 12V e di un cablaggio allo stereo e poi puo' essere occultato in qualsiasi gavone.
chiaramente se si scelgono elementi di fascia alta la richiesta di potenza per funzionare sara' maggiore e l'uso di un amplificatore sara' necessario, e io una cosa del genere, seppur sfiziosa, in barca proprio non la vorrei a meno di non avere una barca dai 60 in su o di un ferro da stiro (e a quel punto i led sull'opera viva diventano d'obbligo).
i cubetti bose, suonano bene, se comandati da un buono stereo, anche senza ampli, ma diciamocelo sinceramente e' solo una questione di estetica, e visto che in rete si trovano delle ottime occasioni e visto che basterebbe scollegare le vecchie ed installare le nuove, poteva essere allettante come opzione..

ma se dovessi fare un lavoretto definitivo e funzionale, compri il teak, e la vernice satinata,le casse e porti tutto da un installatore di hifi car e sei apposto...

io direi che per poterti consigliare meglio almeno dovremmo sapere da che sorgente parte tutto (marca/modello stereo) e poi in base a quello andare avanti...

ok, domani e dopo sono in barca e verifico (non mi ricordo niente).
next week posso dare info sul tipo di radio.

thanks
Si, se la radio è stata recuperata dal pandino del 1983 c'è poco da fare, va cambiata pure quella.

Che nostalgia! Volevo fare un prventivo sommario ma mi sono accorto che l'ultima volta che ho comprato uno di questi aggeggi l'ho pagato in lire!
Ai tempi in cui sulle utilitarie la radio era al massimo predisposta con un'autoradio di media qualità e degli altoparlanti buoni si ottenevano dei risultati miracolosi rispetto le casse di cartone fornite di serie. Credo che con le barche sia la stessa cosa. Si cambia radio, si cambiano altoparlanti e la qualità sale tantissimo.
Sulle macchine poi erano tutti interventi non invasivi, non come adesso, di estetica non cambiava nulla.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento