Ciao a tutti!ho iniziato a leggere un libro, bacicio do tin, sembra interessante, e c' e' un oggetto che non ho capito proprio cos e': il 'Seagull' gabbiano , so solo che era montatato e smontato, ingrassato e regolato su una specie di lancia spezzina da pesca del fine prima guerra mondiale. Voi che ne sapete?
....direi il fuoribordo, se ne vedono ancora in giro....
Il libro è spassosissimo, comunque
Quanti anni hai ? sul tuo profilo non c'è scritto, ne deduco che o sei giovane oppure vai per mare da relativamente pochi anni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il seagull è un oggetto mi-ti-co , l'unico fuoribordo dotato di anima, a parole indistruttibile ma nei fatti avevi la certezza che ti avrebbe piantato in asso, prima o poi, nel momento pià inopportuno, per poi ripartire quando voleva lui,
La ' cordicella ' che dovevi avvolgere manualmente sul volano a ogni tentativo di avviamento era una chiara provocazione del demonio per mettere alla prova la fede del marinaio
Tipica espressione della ' superiorità ' meccanica dell'isola, pardon, del ' continente ' oltremanica era nei fatti meno affidabile del nostro moscone della piaggio , che però era costruito con materiali meno pregiati e perciò meno longevo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ne ho trovati 2 in vendita ad un ottimo prezzo a Marina di Ravenna e stavo per comprarlo...poi però mi è tornata la ragione!
ne ho avuto una per qualche anno e dopo aver cambiato il condensatore dell' accensione si e' sempre avviato al secondo strappo del cordino.
Il problema era che faceva molto fumo per via della miscela al dieci % di olio, necessaria per lubrificare e sigillare i supporti di banco in bronzo fosforoso senza cuscinetti a rulli
Io ne ho uno degli ultimi tipi (miscela al 2%), perfetto, tira come una bestia (6 cv ed elica a 5 pale) gambo lungo regolabile, alimentazione da serbatoio incorporato o da serbatoio separato. Non lo venderò mai finché campo!!! pesa solo 19 kg con il pieno che per un 6cv a gambo lungo é pochissimo, non cambia neanche la girante perché é rigida. L'unico difetto che ha é che essendo senza copertura della testa é un pò rumoroso ma per il resto é semplicemente perfetto!
Mitico, ereditato da mio nonno e usato per anni sul gozzetto (del nonno anche lui).
Mai piantato in asso, sempre partito al primo/secondo colpo anche dopo mesi. Ce l'ho ancora. Il problema è trovare la sua candela. Che è un candelone, deve fare praticamente un falò per accendere la miscela al 10%
ciao
matteo
motorino di rispetto sul gozzo di famiglia.
Usato più per svago che per necessità.
Rumore bestiale e gomitata in faccia assicurata.
Si racconta che, se fosse caduto a mare, non sarebbe servito neanche asciugarlo: si sarebbe messo in moto al primo colpo!
Magia della tradizione orale ...
Ricordo male o esisteva una replica italiana?