I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tensione fine carica regolatore pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
il regolatore montato sul pannello solare ( steca 6.6)mi mantiene a barca ferma la tensione delle batterie (2 da 100 senza manutenzione) a 14 volts.
Premetto che il regolatore non consente di variare, in funzione del tipo di batteria, la corrente di carica per il mantenimento.
Secondo voi non è un po troppo alta, non si rischia di consumare il liquido.
Dovendo cambiare le batterie quest'anno non vorrei rovinarle subito!
grazie
Citazione:Messaggio di veirera
Ciao,
il regolatore montato sul pannello solare ( steca 6.6)mi mantiene a barca ferma la tensione delle batterie (2 da 100 senza manutenzione) a 14 volts.
Premetto che il regolatore non consente di variare, in funzione del tipo di batteria, la corrente di carica per il mantenimento.
Secondo voi non è un po troppo alta, non si rischia di consumare il liquido.
Dovendo cambiare le batterie quest'anno non vorrei rovinarle subito!
grazie
dipende dal tipo di batterie se normali piombo/acido credo dovrebbe essere 13,5-13,8 se al gel più alto ...
di discussione ne trovi parecchie basta cercare.

ma scusami...batterie di ceh tipo?
...ed in base al tipo batteria/voltaggio setti il regolatore!
!!

Citazione:Messaggio di veirera
Ciao,
il regolatore montato sul pannello solare ( steca 6.6)mi mantiene a barca ferma la tensione delle batterie (2 da 100 senza manutenzione) a 14 volts.
Premetto che il regolatore non consente di variare, in funzione del tipo di batteria, la corrente di carica per il mantenimento.
Secondo voi non è un po troppo alta, non si rischia di consumare il liquido.
Dovendo cambiare le batterie quest'anno non vorrei rovinarle subito!
grazie
le batterie sono sigillate senza manutenzione no AGM o gel,il regolateore come detto non consente di variare la tensione di carica,che
in teoria dovrebbe essere da 13.6 a 13.8.
Io navigo generalmente circa 3 mesi all'anno ed il problema non si pone,ma, quando mi fermo una tensione continua per circa 6 mesi a 14 volts non è un po troppa?
Volendo posso cambiare il regolatore Steca con un regolatore di rispetto che ho a bordo cinesone che, come da misure, mi mantiene una tensione di circa 13.6 volts.
Lo steca è qualitativamente migliore e non ha mai avuto problemi.
grazie per i suggerimenti
Hai ragione, con batterie ad acido liquido il rischio è proprio il consumo di elettrolita.. La tensione dovrebbe arrivare a 14.4-14.8 per qualche tempo e poi scendere a 13,6 (20°)... Inoltre ai fini terapeutici per la batteria sarebbe importante che ci fosse questo ciclo di carica.
Saluti,
M
Pero' considera che i normali alternatori di derivazione automobilistica caricano e mantengono la batteria a 14v circa proprio come il tuo pannello quindi non mi preoccuperei per la vita della batteria.
Di certo un regolatore piu' intelligente ti ottimizzerebbe la fase ricarica
ho trovato in rete la scheda tecnica del regolatore Steca Solsum 6.6 in oggetto.Come detto non prevede la selezione del tipo di batteria e indica come tensione di mentenimento 13.9 Volts.
A questo punto cambierò il regolatore, peccato perchè era nuovo, ma secondo me la tensione a 14 volts è troppo alta.
grazie per il contributo.
13.9v contro 14v ??
Il regolatore è ancora ok...è tutto entro l'errore di misura del regolatore e del tuo multimetro Big GrinBig Grin

Citazione:veirera ha scritto:
ho trovato in rete la scheda tecnica del regolatore Steca Solsum 6.6 in oggetto.Come detto non prevede la selezione del tipo di batteria e indica come tensione di mentenimento 13.9 Volts.
A questo punto cambierò il regolatore, peccato perchè era nuovo, ma secondo me la tensione a 14 volts è troppo alta.
grazie per il contributo.
URL di riferimento