ne vendettero 3 di cui 2 a parenti stretti
pare fossero dei gran cessi, ma non ho esperienza diretta
il Whitehead !
(nikisail forse siamo parenti! due ne abbimao comprati anche noi)
con mio padre abbiamo avuto sia quello col volano rosso esposto, cima di partenza avvolta ogni volta attorno, che se sbagliavi il volano ti frullava via mezzo braccio, per la retromarcia bisognava girarlo di 180° e il blocco spesso non funzionava quindi si alzava tutto fuori dall'acqua, mi ricordo mio padre lo teneva giù con il piede
roba da pazzi oggi a vendere una roba del genere is andrebbe in galera
poi preso sia quello con la testa bianca e scritta blu, rispetto al primo roba da donnicciole
Citazione:rob ha scritto:
il Whitehead !
(nikisail forse siamo parenti! due ne abbimao comprati anche noi)
lui voleva dire che é parente con Agnelli!!!!
con mio padre abbiamo avuto sia quello col volano rosso esposto, cima di partenza avvolta ogni volta attorno, che se sbagliavi il volano ti frullava via mezzo braccio, per la retromarcia bisognava girarlo di 180° e il blocco spesso non funzionava quindi si alzava tutto fuori dall'acqua, mi ricordo mio padre lo teneva giù con il piede
roba da pazzi oggi a vendere una roba del genere is andrebbe in galera
poi preso sia quello con la testa bianca e scritta blu, rispetto al primo roba da donnicciole
sbaglio o venivano fabbricati a Livorno?
Io ho avuto sia quello con la testa rossa e cavetto avvolto a mano, gambo extralungo, mai avuto un problema, che il sei cavalli Sail, gambo lungo ed elica da spinta, un mulo, tutti e due avevano la possibilità di regolazione libera dell'altezza, anch'io sapevo realizzati a Livorno da un silurificio, un'azienda del Gruppo Fiat, tanto che io acquistavo i ricambi in una concessionaria Fiat Auto a Testaccio, noto quartiere di Roma.
Oltre al sei, monocilindrico, c'era anche un dodici, bicilindrico, e un venti carenato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
da due parenti stiamo diventando una grande famiglia
Citazione:Montecelio ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... ma c'é Trixarc nella foto!!!
quando si dice 'una faccia, una razza!'
Anni 80 il 6 CV montato su pilotina a vela,poi un 12 bicilindrico su batana in legno funzionavano.
Citazione:maurotss ha scritto:
Anni 80 il 6 CV montato su pilotina a vela,poi un 12 bicilindrico su batana in legno funzionavano.
Erano gli anni in cui in Italia i motori e le auto le sapevamo costruire.
poi arrivo' un 'Dottore' in Fiat ed iniziarono ad andare a donne di malaffare......
la whitehead era stata fondata per costruire missili per sommergibili, tra i primi al mondo.
poi fecero quelle robe di motori; ne avevo uno, ricevuto in eredità: se partiva, ok, poteva anche andare, se non partiva non c'era verso.
poi ho deciso che non andava bene neanche come corpo morto, perché avrebbe inquinato.
Avevo tentato anch'io di acquistare il 6CV,ma poi mi capitò l'occasione di uno ZUNDAPP 5CV praticamente ancora in rodaggio e mi lasciai convincere sopratutto che esteticamente era proprio bellino....per il resto,lasciamo perdere,perchè gli stranieri, quando fanno 'caccate' non sono secondi agli Italiani,anzi...E' finito in fondo al mare tra Rodi e Marmaris e la giace confortato da tutte le maledizioni che gli ho tirato!B.V.
Whitehead era il nome di un ingegnere inglese, che rilevò, dopo il fallimento, l'azienda per cui lavora a Fiume (fonderia metalli Fiume), che produceva motori e caldaie per navi. Insieme all'ing. Luppis, studiò e perfezionò una nuova arma che doveva appunto diventare quello che noi conosciamo come siluro. Pochi sanno che, una delle sue invenzioni più importanti fu la camera di compensazione dei siluri moderni,e che di fatto é rimasta inalterata sui siluri moderni, che permetteva al siluro di procedere ad una determinata quota impostata precedentemente al lancio. Con l'occupazione della jugoslavia da parte delle truppe dell'asse, la fabbrica e le maestranze furono trasferite prima a livorno e dopo decentrate a Valvasone, a Fiume Veneto e a Napoli e solo a guerra finita l'azienda che rimaneva fu acquisita dalla Fiat che accanto alla produzione militare gli affiancò quella civile tra cui anche i fuoribordo. Negli anni 60 fiat la cedette e oggi esiste ancora con il nome di Whitehead Alenia Sistemi Subacqueie sedi a Livorno, Napoli e Genova tenendo attiva solo la produzione militare. Per chi volesse approfondire trovate tutta la sua lunga storia su internet.
Ne ereditai uno non funzionante che continuo' a non funzionare causa irreperibilita' pezzi. Pero' lo smontai tutto e la cosa fu didattica.
Oggi al posto dello stabilimento whitead o come diavolo si chiama a Marina di Pisa stanno costruendo un porto da 400 posti sarà pronto nel 2013 dicono.