12-09-2012, 00:08
Il contagiri del quadro strumenti in pozzetto parte solo quando il motore raggiunge i 1.600 circa.
Premesso che il motore gira perfettamente anche al minimo , e in qualsiasi momento prima di raggiungere tale n° di giri, e che dopo i 1.600 il conta giri fa perfettamente il suo lavoro, quale potrebbe essere la causa?
Inoltre stessa sorte per il Voltmetro 12V sul quadro strumenti in pozzetto (parte simultaneamente al contagiri) mentre prima dei 1.600 sono tutte e due morti, aggiungo che il voltmetro interno (quello al carteggio) segna perfettamente e appena accendo il motore (anche al minimo) sale subito a 13.5 segno (penso) che l’alternatore funziona bene (tra l'altro carica perfettamente anche se il contagiri non segna).
Le spie si accendono tutte all’accensione, il fischio c’è sia in accensione che in spegnimento e tutto gira alla perfezione!
Come se non bastasse una volta partito (cioè raggiunti i famigerati 1.600) diminuendo i giri entrambi continuano a funzionare benissimo. E non è una questione di tempo, perché navigando mezz’ora sotto i 1.600 rimangono spenti, mentre se si sale anche dopo pochi secondi partono.
????????aiuto??????
P.S. siccome tutto il resto funziona perfettamente e fra 10 giorni rientro e comincio i lavori di invernaggio non ho ancora controllato niente, ma se qualcuno avvesse già avuto lo stesso problema, ho avesse idea della causa sarei più tranquillo
Grazie
BV
Premesso che il motore gira perfettamente anche al minimo , e in qualsiasi momento prima di raggiungere tale n° di giri, e che dopo i 1.600 il conta giri fa perfettamente il suo lavoro, quale potrebbe essere la causa?
Inoltre stessa sorte per il Voltmetro 12V sul quadro strumenti in pozzetto (parte simultaneamente al contagiri) mentre prima dei 1.600 sono tutte e due morti, aggiungo che il voltmetro interno (quello al carteggio) segna perfettamente e appena accendo il motore (anche al minimo) sale subito a 13.5 segno (penso) che l’alternatore funziona bene (tra l'altro carica perfettamente anche se il contagiri non segna).
Le spie si accendono tutte all’accensione, il fischio c’è sia in accensione che in spegnimento e tutto gira alla perfezione!
Come se non bastasse una volta partito (cioè raggiunti i famigerati 1.600) diminuendo i giri entrambi continuano a funzionare benissimo. E non è una questione di tempo, perché navigando mezz’ora sotto i 1.600 rimangono spenti, mentre se si sale anche dopo pochi secondi partono.
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P.S. siccome tutto il resto funziona perfettamente e fra 10 giorni rientro e comincio i lavori di invernaggio non ho ancora controllato niente, ma se qualcuno avvesse già avuto lo stesso problema, ho avesse idea della causa sarei più tranquillo
Grazie
BV