Citazione:andrea26 ha scritto:
S
Poi mi sembra che 16 kg per una barca da 6 t siano un po' pochini, no?
e che ci devo mettere a prua? un corpo morto?!?
Citazione:sniper ha scritto:
esiste qualcuno che avendo speso 1000 euro per un pezzo di ferro ne sia anche scontento?
Per Andante: la Ultra usata da 16 kg te la compro io ma al prezzo di una Delta nuova:Drido ma dico sul serio
guardati il filmino, e nota come, anche con una trazione della catena non ottimale, l'ancora affonda nella sabbia:
http://www.youtube.com/watch?v=1f82jkqsM...r_embedded
posidonia ...
http://www.youtube.com/watch?v=O1KwA9CN-...r_embedded
... al di là dei video, non sono contento, sono entusiasta e mi tengo ben felice la mia ancora da 16 Kg!
... se poi qualcuno la vuole, non gliela regalo certo, gli faccio uno sconto, piccolo, e mi prendo quella più grande, perché ci sta sul musone e 5 kg in più non sono la fine del mondo, ma con quella da 16 non ho mai avuto alcun problema.
Aggiungo ... su ancoraggio ed ormeggio é da stolti risparmiare (non dico che bisogna buttare i soldi ...)
Quando il 31 agosto la tramontana soffiava a 40/50 nodi nel porto di Loano, ho passato il pomeriggio ad aiutare gli ormeggiatori a sistemare barche legate con immonde cime ultradecennali e protette da parabordi degni di un tender (anche sfigato)!
... sorry, non c'entra niente con questo 3d!
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
esiste qualcuno che avendo speso 1000 euro per un pezzo di ferro ne sia anche scontento?
Per Andante: la Ultra usata da 16 kg te la compro io ma al prezzo di una Delta nuova:Drido ma dico sul serio
guardati il filmino, e nota come, anche con una trazione della catena non ottimale, l'ancora affonda nella sabbia:
http://www.youtube.com/watch?v=1f82jkqsM...r_embedded
posidonia ...
http://www.youtube.com/watch?v=O1KwA9CN-...r_embedded
uhmmm... Con la trazione a 45° gradi come fa a non sollevarsi il fusto? Se non dicono che forza è applicata sulla cima il video non dice molto, al massimo fa testa anche se tirata obliqua rispetto al fondo ma poi quanto regge prima di arare?
L'unico modo che mi viene in mente per non farla sollevare è tirare poco.
chi consiglia calumi più corti probabilmente non tiene conto che nel tirreno spesso ci tocca ancorare su fondali di 20 m (giglio, Giannutri, elba).
Riguardo la tenuta della Britany io, che ho precedentemente usato una Bruce, ne sono molto soddisfatto, anche con posidonie perchè sulla sabbia è mostruosa.
Forse un calumo molto lungo ammortizza maggiormente i cambi di direzione del tiro, dovendosi trascinare decine di metri di catena sul fondo prima di arrivare al fusto dell'ancora.
Comunque mi riprometto di fare una prova di tiro a motore a 90° la prossima estate...
Riguardo la pesantezza a prua, all'inizio anche io ero un pò dubbioso, ma dopo averci navigato per 10 anni devo dire che gli fa un baffo al beccheggio e le prestazioni restano elevate. Considerate che per la regata scarico oltre che la catena e l'ancora anche il verricello e il musone di prua... ma imbarco un prodiere che sta sempre ad armeggiare da quelle parti
a me è successa una cosa simile alle grazie dentro il porto di la spezia a fine agosto. Ma ammetto che la cappellata l'ho fatta io e ora vi spiego. era previsto libeccio durante la notte dunque ho preferito mettere un parabordo legato sopra l' ancora visto che li alle grazie c'e' pieno di catene corpi morti eccc. per essere sicuro di recuperare l'ancora. ho dato 25 metri di catena su 5 metri di fondo e poi quando la barca è tornata vicino all'ancora ho legato con una cima il parabordo alla barca. il problema è stato che la cima era piu corta della catena e di notte la barca indietreggiando si è tirata dietro pure l'ancora.
Citazione:alessio.pi ha scritto:
a me è successa una cosa simile alle grazie dentro il porto di la spezia a fine agosto. Ma ammetto che la cappellata l'ho fatta io e ora vi spiego. era previsto libeccio durante la notte dunque ho preferito mettere un parabordo legato sopra l' ancora visto che li alle grazie c'e' pieno di catene corpi morti eccc. per essere sicuro di recuperare l'ancora. ho dato 25 metri di catena su 5 metri di fondo e poi quando la barca è tornata vicino all'ancora ho legato con una cima il parabordo alla barca. il problema è stato che la cima era piu corta della catena e di notte la barca indietreggiando si è tirata dietro pure l'ancora.
In effetti la tenuta ne risente se l'ancora è usata al rovescio!
Citazione:corradocap ha scritto:
tieni la britany di rispetto e metti subito una 'santa' delta.
poi dormirai un po' meglio...
E' esattamente quello che ho fatto io questa primavera. Io la britany da 16 Kg. con catena da 10 la trovai in dotazione sulla barca (Oceanis) e chiesi perplesso in giro quale ancora fosse perché non la conoscevo. Misi pure un apposito 3d sul forum.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59013
Anche l'amico kawua rispose. Nelle esperienze successive, tra le quali una crociera estiva nell'arcipelago toscano, rimasi molto soddisfatto delle sue prestazioni anche in condizioni difficili, come ebbi poi a scrivere dopo. Però sia catena che ancora erano molto arrugginiti per cui, anche per una forma di civetteria, ho cambiato tutto mettendo però una delta da 16 kg. La britany con parte della catena vecchia li tengo in barca come linea di ancoraggio alternativa. Comunque ho notato che la delta si adatta al mio musone di prua molto, ma molto meglio della britany. Questa cosa mi meraviglia assai visto che la britany era l'ancora in dotazione originale. Altra riflessione su questo 3d: non pensavo che la britany fosse così diffusa.
Kawua leggendo il tuo racconto penso che sul discorso che aravi ci sia un po di autosuggetione. Se cambia direzione del vento e se è sostenuto, prima che il calumo si distende per bene dall'altra parte ci vuole un po e magari non stavi arando....
Ad ogni modo tutto quello che descrivete io con la mia delta da 16 kg non l'ho mai visto
Delta tutta la vita, il problema quando dai fondo sulla posidonia (e la fai prendere bene) è solo 'ecologico', nel senso che ti piange il cuore quando tiri su ciuffi enormi
Citazione:kermit ha scritto:
Kawua leggendo il tuo racconto penso che sul discorso che aravi ci sia un po di autosuggetione. Se cambia direzione del vento e se è sostenuto, prima che il calumo si distende per bene dall'altra parte ci vuole un po e magari non stavi arando....
Ad ogni modo tutto quello che descrivete io con la mia delta da 16 kg non l'ho mai visto
Può essere.
Sul primo episodio, con il senno di poi, l'avrei potuta probabilmente risolvere dando una ventina di metri in più di calumo mentre la barca stava arretrando poichè avevo acqua libera a poppa (errore mio, troppo frettoloso).
Su quello di Portoferraio, non avevo tempo di aspettare poichè stavo inesorabilmente andando sulla prua di un'altra barca.
Probabilmente, come dici tu, avrebbe poi fatto testa nuovamente(non vedo perchè no) ma a quanti di istinto viene di attendere?
Io, la mia personale opinione me la sono fatta: l'ancora è un buon ferro. Prende subito e su sabbia è eccellente. Il problema è che tutte queste doti si azzerano in caso di repentini e forti cambi di direzione del vento e per minimizzare questo handicap bisogna calare più calumo rispetto ai solito.
Sto pensando seriamente ad una kobra.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Sul primo episodio, con il senno di poi, l'avrei potuta probabilmente risolvere dando una ventina di metri in più di calumo mentre la barca stava arretrando poichè avevo acqua libera a poppa (errore mio, troppo frettoloso).
Su quello di Portoferraio, non avevo tempo di aspettare poichè stavo inesorabilmente andando sulla prua di un'altra barca.
Probabilmente, come dici tu, avrebbe poi fatto testa nuovamente(non vedo perchè no) ma a quanti di istinto viene di attendere?
Io, la mia personale opinione me la sono fatta: l'ancora è un buon ferro. Prende subito e su sabbia è eccellente. Il problema è che tutte queste doti si azzerano in caso di repentini e forti cambi di direzione del vento e per minimizzare questo handicap bisogna calare più calumo rispetto ai solito.
Sto pensando seriamente ad una kobra.
E' così. Le ancore a marre articolate hanno una tenuta impressionante, per nulla paragonabile a quelle delle altre ancore. Se di dimensioni adeguate non dovrebbero arare neanche con un F10.
Queste ancore però vanno in crisi in due casi: con tutti i fondali diversi dalla sabbia/fango e giri di vento. Hanno serie difficoltà a rifare testa da sé, quasi sempre bisogna rifare la manovra.
E' per questo che in Mediterraneo sono più diffuse quelle a vomere, tengono un po' ovunque e in caso di salto di vento rifanno testa arando di un'inezia rispetto al punto originale.
Se un po' sovradimensionate, poi, hanno comunque una tenuta elevatissima, più che sufficiente anche per ancoraggi estremi.
Inoltre hanno altri vantaggi non da poco. Si adagiano benissimo sul musone, sono indeformabili, spedano con facilità, sono predisposte per la grippia e via dicendo.
Io ho una grossa Danforth (circa 16kg) di rispetto ma non l'ho mai usata grazie alla 'Santa' Delta!