I Forum di Amici della Vela

Versione completa: catena galvanica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo cambiare la catena dell'ancora (che si è ossidata e arrugginita) e ho sentito in giro strane storie sulle correnti galvaniche che potrebbero compromettere il sistema ancora-catena.

Ho una ancora in acciaio zincato. Credo quindi che devo usare una catena in acciaio zincato. Se passassi all'inox si creerebbe una pila galvanica (oltre ad un serio deficit nelle mie casse...)Smile.

Ora mi chiedo:
- la stessa cosa vale per il giunto snodato che c'è fra ancora e catena? devo metterlo in acciaio zincato o posso lasciare quello che ho che mi sembra in acciai inox?
- e il grillo con cui fisso l'ultimo anello della catena nel gavone dell'ancora?
- anche l'anello che ho nel gavone mi sembra di inox, non è un problema?
Sleepy
Citazione:Messaggio di Rizzori
Devo cambiare la catena dell'ancora (che si è ossidata e arrugginita) e ho sentito in giro strane storie sulle correnti galvaniche che potrebbero compromettere il sistema ancora-catena.

Ho una ancora in acciaio zincato. Credo quindi che devo usare una catena in acciaio zincato. Se passassi all'inox si creerebbe una pila galvanica (oltre ad un serio deficit nelle mie casse...)Smile.

Ora mi chiedo:
- la stessa cosa vale per il giunto snodato che c'è fra ancora e catena? devo metterlo in acciaio zincato o posso lasciare quello che ho che mi sembra in acciai inox?
- e il grillo con cui fisso l'ultimo anello della catena nel gavone dell'ancora?
- anche l'anello che ho nel gavone mi sembra di inox, non è un problema?
Sleepy

In condizioni normali non mi risulta ci siano problemi con catena zincata e grilli o giunti inox,anche perchè il tempo il cui restano immersi è relativamente breve.
Tutti abbiamo la catena zincata e almeno un grillo o girella inox...Wink

BV
Dunque l'anello galvanico e' cosi' composto:
catena zincata o inox che sia
ancora de fero(passatemelo)...
acqua di mare che resta nel gavone....ne resta sempre un po'
salpancore in alluminio
e.....correnti sul verricello.....fisso il negativo che e' coleegato alla batteria
catena galvanica perfetta per erodere tutto dal verricello ai fili a tutto il resto...che si sfoglia.
Parlo per esperienza vissuta....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque l'anello galvanico e' cosi' composto:
catena zincata o inox che sia
ancora de fero(passatemelo)...
acqua di mare che resta nel gavone....ne resta sempre un po'
salpancore in alluminio
e.....correnti sul verricello.....fisso il negativo che e' coleegato alla batteria
catena galvanica perfetta per erodere tutto dal verricello ai fili a tutto il resto...che si sfoglia.
Parlo per esperienza vissuta....
jess! a me si corrose il supporto delle spazzole del motorino del verricello. Palla 8:8:fortuna che un elettrauto ne rimediò uno.
anche se l'acqua scola basta l'umido salso.bisognerebbe sciacquare
sempre... piuttosto la catena andrebbe fermata con una legatura di sagola e non con un grillo: in caso di emergenza, dovendo 'filare per occhio' è più facile tagliare ;)che svitare
Ma sopratutto interrompere il negativo del verricello e controllare bene che sia tutto isolato.
Interrompere il negativo vuol dire
essere sicuri che all'interruttore termomagnetico
sul pannello di comando
sia collegato il filo che arriva al polo negativo?
Citazione:bradipo ha scritto:
Interrompere il negativo vuol dire
essere sicuri che all'interruttore termomagnetico
sul pannello di comando
sia collegato il filo che arriva al polo negativo?
sarebbe meglio un interruttore bipolare che apre neg e pos quando non usi il salpaSmile
Citazione:Messaggio di Rizzori
- la stessa cosa vale per il giunto snodato che c'è fra ancora e catena? devo metterlo in acciaio zincato o posso lasciare quello che ho che mi sembra in acciai inox?

il mio giunto inox 'mangia' appena appena l'anello di catena (zincata) che gli sta attaccato, dopo tre anni di uso abbastanza frequente ho tagliato l'ultimo anello e attaccato il giunto a quello dopo, più perché avevo un po' di tempo libero che per reale necessità Big Grin

Lato ancora, nella CQR le facce del giunto stavano proprio molto aderenti all'ancora e un po' l'hanno corrosa, ma il metallo deve essere spesso 20-25mm, effetto direi praticamente impercettibile.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Interrompere il negativo vuol dire
essere sicuri che all'interruttore termomagnetico
sul pannello di comando
sia collegato il filo che arriva al polo negativo?
sarebbe meglio un interruttore bipolare che apre neg e pos quando non usi il salpaSmile
Ti hanno gia' detto tutto.Big GrinBig Grin
Oppure avere una barca per poveracci come la mia *senza* salpaancore elettrico Smile
alcune barche nascono già con un 'parallelo' apposta per il circuito del salpaancora: staccato questo hai sconnesso l'intero circuito e non hai problemi.
Beh... non è che abbia capito proprio bene.

Ad ogni modo mi sembra buona l'idea di sostituire il grillo con una legatura di sagola.
Quanto a sciacquare con acqua dolce, lo faccio sempre quando rientro o metto piede in un porto...

Per il giunto snodato che c'è fra ancora e catena mi sembra invece di capire che l'inox fra due 'pezzi' di zincato non sia un gran problema.

Giusto?

Ma normalmente una catena zincata di fabbricazione italiana (non cinese) quanto dovrebbe durare prima di ossidarsi e fare ruggine?
Il mio problema è che facendo poca attenzione ai problemi di ossidazione in 6 anni ho fatto fuori il salpa ancora , al punto che questa estate l'ho dovuto cambiare. La catena comunque è tutta rovinata e varrebbe la pena di cambiarla o farla zincare nuovamente.
Secondo Voi è possibile smontare la catena (55 metri) e rizincarla? sarà anche costoso?
Citazione:mau.cora ha scritto:
Voi è possibile smontare la catena (55 metri) e rizincarla? sarà anche costoso?
lassa perdere,ci ho già provato.
soldi buttati.
URL di riferimento