Salve,
Leggevo questo certificato:
http://regatas.rcnp.es/regatas/TOAW/TOAF...-15-01.PDF
Per capire se potevo confrontare, a parità di barca, le VPP indicate nell'ultima sezione (giallo).
Ulteriore chiarimento: Beat Angle sarebbe il miglior angolo di bolina (reale) e Beat VMG la relativa velocità verso la boa?
Analogo per Run...
Per vostra esperienza sono un punto di partenza accettabile per le polari della barca? Nel senos: alla prova dei fatti...il software ci chiappa?
Grazie in anticipo.
Citazione:Messaggio di jetsep
Salve,
Leggevo questo certificato:
http://regatas.rcnp.es/regatas/TOAW/TOAF...-15-01.PDF
Per capire se potevo confrontare, a parità di barca, le VPP indicate nell'ultima sezione (giallo).
Ulteriore chiarimento: Beat Angle sarebbe il miglior angolo di bolina (reale) e Beat VMG la relativa velocità verso la boa?
Analogo per Run...
Per vostra esperienza sono un punto di partenza accettabile per le polari della barca? Nel senos: alla prova dei fatti...il software ci chiappa?
Grazie in anticipo.
A parità di vele, certamente si.
ciao
Per ricavarti la VT data la VMG e l'angolo relativo, ti ho già risposto privatamente, lo ripeto anche qui per chi fosse interessato:
VT = VMG/cos angolo
Inserendo i dati da tabella sovrastante, per 6 nodi di vento avremo: VT = 2,91/0,69214 = 4,2 di bolina, mentre in poppa VT = 3,23/0,7793 = 4,14 ...
e così via per le altre intensità di vento reale.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Per ricavarti la VT data la VMG e l'angolo relativo, ti ho già risposto privatamente, lo ripeto anche qui per chi fosse interessato:
VT = VMG/cos angolo
Inserendo i dati da tabella sovrastante, per 6 nodi di vento avremo: VT = 2,91/0,69214 = 4,2 di bolina, mentre in poppa VT = 3,23/0,7793 = 4,14 ...
e così via per le altre intensità di vento reale.
ciao
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).
Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.
Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..
Giuseppe ma se vuoi
Citazione:kermit ha scritto:
Non sarebbe esatto perchè non è calcolato lo scarroccio quindi il dato di VT viene errato.
Il vpp calcola lo scarroccio, infatti se si cambiano le appendici lasciando il resto invariato, i risultati cambiano.
Che poi il vpp 'ci chiappi', come dice jetsep, è un altro discorso......
Citazione:albert ha scritto:
Il vpp calcola lo scarroccio, infatti se si cambiano le appendici lasciando il resto invariato, i risultati cambiano.
Che poi il vpp 'ci chiappi', come dice jetsep, è un altro discorso......
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola
Difatti il Bavaria 40 con 6 nodi di vento reale non farà mai 93 gradi tra un bordo e l'altro ma minimo ne fa 105° sul percorso reale se non di più (Giuseppe prenditi il tracciato gps e misura).
Giuseppe ma se ti serve il VPP dove hai le VT della tua barca perchè non scrivi a J&J e te le fai dare? Io scrissi direttamente a Finot e mi fornì ben 12 pagine di Vpp con tutti i dati.
Quando m'nteressavo ad un'altra barca scrissi anche a Philippe Briand ed anche lui mi ha mandato il tabulato di excel, insomma i progettisti sono persone che ci si può parlare..
Giuseppe ma se vuoi
Si Marcello.
Scrivere a J&J è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non mi hanno ca..to nemmeno di striscio... per questo ho dovuto arrangiarmi con quello che trovo...
Esattamente quello che abbiamo iniziato a fare: misurare e comparare le nuove tracce GPS per fare dei confronti.
Prima erano proprio 105°

Ora...no.
Citazione:jetsep ha scritto:
Giuseppe ma se vuoi
Si Marcello.
Scrivere a J&J è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo non mi hanno ca..to nemmeno di striscio... per questo ho dovuto arrangiarmi con quello che trovo...
Esattamente quello che abbiamo iniziato a fare: misurare e comparare le nuove tracce GPS per fare dei confronti.
Prima erano proprio 105° 
Ora...no.
Bhe dipende anche dal vento che hai comunque se hai cambiato le vele ed ottimizzato la barca ma soprattutto se cominci ad usare le VT l'angolo effettivo (COG e non altri angoli) migliora di sicuro.
Albert ho dato un'occhiata e secondo me a parte le spiegazioni fornite,
alla fine sul certificato viene rappresentato il TWA e la VMG e continuo a sostenere che con questi dati non puoi ricavarti la VT, ovvio che parliamo di centesimi.
Ritratto tutto, ho fatto due conti ed effettivamente è come dice Albert e Einstein. Insisto invece a dire a Giuseppe di non tenere conto dell'angolo che vedi sull'ORC come dell'angolo effettivo che farai in quanto ti mancherebbe il dato di LEEWAY (scarroccio) che sull'Orc non è riportato ma che invece trovi sul VPP. Pertanto quello che vedi sul GPS sarà lontano parente del TWA (soprattutto con poco vento).
Ciao
...
Il VPP del costruttore calcola lo scarroccio, quello che si vede sul certificato ORC (che non è un VPP completo) non lo calcola
Vorresti dire che due barche uguali con appendici differenti, esempio una pesca 2.5 e l'altra 1.9 hanno la stessa vpp ORC?

Leandro quello che volevo dire è che se due barche identiche si presentano con due bulbi differenti di cui uno di serie mentre l'altro ottimizzato da Cossutti o Paganini probabile che con Orc viene fuori lo stesso rating ma le barche sono essenzialmente diverse
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Tu hai scritto che le vpp orc non tengono conto dello scarroccio... !!
Poi se vedi mi sono corretto e ho dato ragione a Albert e Einstein
Si è vero ho fatto confusione..volevo dire che mi sono corretto con Albert & Einstein sulle Vt ma ritengo che le Vpp orc non tengono conto dello scarroccio
ricordate quelle polari del nuovo cigale 16 da me postate tempo fa ?
forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=69943
furono espresse alcune massime che è bene non dimenticare !

Simpaticamente si intende.

Siamo tra amici...