I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Crocetta troppo acquartierata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, il mio albero è un frazionato a 7/8 con 2 ordini di crocette, sartiame continuo. Da quando ho la barca mi accorgo che dal lato sx dell'albero, all'altezza della prima crocetta, la sartia alta si sovrappone alla media. Qualche volta l'ho mollata e rimessa a posto al fianco della media ma dopo qualche uscita eccola di nuovo mettersi all'angolo a cavallo della media... L'altro ieri ho voluto analizzare le ragioni di questa insana voglia di accoppiamento fra sartie, e mi sono accorto che guardando dal basso la crocetta in questione è disallineata a quella alta ovvero la bassa è leggermente più acquartierata. Veniamo alla soluzione: la crocetta è fissata alla sua base, solidale all'albero, attraverso due bulloni passanti con dadi autobloccanti, pensate che mollando le sartie e i 2 bulloni si riesce a giocare quel tantino da rimetterla in asse con quella di sopra?
Grazie per le risposte.
Dalla quantità di risposte ho percepito un certo pessimismo che si è presto trasformato in rassegnazione quando oggi ho provato ad allinearla con la superiore... picche! nessuna tolleranza.
Torno a chiedere quindi pareri su come risolvere questo problema nella speranza di ricevere qualche risposta in più...
Thanks.
l'immaginazione degli ADV è grande, ma una foto l'aiuterebbeBig Grin
se il problema è da un lato solo forse c'è stato uno sforzo anomalo
o un urto (tangone scappato?). Controlla bene gli arridatoi in coperta
che non siano spostati. e cosa succede in testa?
La crocetta è dritta e posizionata giusta?
come sono messe sartie e crocette a dritta?
cosa accade di bolina sulle diverse mura?
Un mio amico disalberò con lo Swan perchè una sartia mal
tesata uscì dalla crocettaPalla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
Meglio mettere le cose a posto!
il problema che riferisce delle cose un po strane (ad esempio la crocetta è solo un puntone)
Citazione:Messaggio di Rangiroa
..mi sono accorto che guardando dal basso la crocetta in questione è disallineata a quella alta ovvero la bassa è leggermente più acquartierata.

Un leggero disallineamento è tollerato, anche perché l'albero si muove volutamente e non,; piuttosto non ci hai specificato il tipo di albero e relativi terminali crocetta. [?][?][?]
ciao
URL di riferimento