Poco tempo fa, mentre mio padre spostava la barca sul carrello a terra (ed io ero in cabina), ho sentito chiaramente dell’acqua sciabordare sotto il contro stampo. Ho pensato immediatamente a quando abbiamo lavato la cabina (dopo aver smontato tutto) usando anche, per poco, l’idropulitrice. Ad orecchio saranno almeno 10 litri, mi sembrano tanti per essere solo parte dell'acqua utilizzata per lavare la cabina. Fra poco andrò a forare il controstampo e ad istallare una botola o più d’ispezione per pompare fuori l’acqua. Ma il controstampo non dovrebbe essere a tenuta stagna per garantire galleggiabilità? Poi se l'acqua non fosse entrata da lì...[:137] La barca è un Sun 2000.
L'acqua è salata[:251] Ne avrò pompati fuori almeno 15 litri attraverso 2 botole d'ispezione... Non riesco a capire da dove può essere entrata[:252] La barca non ha prese a mare e sono 4 mesi che è sul carrello. Mi chiedo se centri qualcosa la scassa della deriva o la chiglia in ghisa e se l'acqua possa essere filtrata dai punti dove è fissata la chiglia, ai quali però non ho accesso...
controlla la scassa della deriva.... è un punto dove si possono creare delle fessurazioni
L'acqua la trovi a motore acceso o anche se non lo accendi?
Citazione:stevern ha scritto:
L'acqua la trovi a motore acceso o anche se non lo accendi?
Non ti so rispondere perché, ripeto, la barca è sul carrello da 4 mesi e dell'acqua me ne sono accorto poco fa...
Il motore è un fuoribordo monocilindrico, pensi che le vibrazioni che trasmette quando è acceso facciano filtrare acqua da qualche parte?
Citazione:silmaril ha scritto:
controlla la scassa della deriva.... è un punto dove si possono creare delle fessurazioni
Lo farò non appena la trasferisco su un invaso
Salata può esserlo per il sale che si è portata dentro anche da sopra, nella mia trovo quando piove un po' d'acqua ed è salata e io sono al lago per 11 mesi l'anno
Prova a lavarla come prima verifica, se è stagna da sopra allora le via d'acqua più probabili sono 2:
-perno della deriva: non so se è ispezionabile, ma andrebbe verificato almeno ogni 10 anni, sui firstini tende ad arruginire.
- scotta paranco deriva: è abbastanza normale che entri acqua da qui in navigazione e se non si ha un tappo di ispezione può accumularsi.
Il controstampo comunque non è stagno ma riempito di poliuretano ed è questo che garantisce la galleggiabilità
Ho avuto in passato lo stesso tuo problema con lo stesso modello di barca.
Ho scoperto dov'era l'acqua e quale era la causa solo dopo un po'.
L'acqua si depositava all'interno del vano esistente all'estrema poppa dietro la paratia accessibile solo contorcendosi dall'interno.
La causa era la presenza di un foro praticato nello specchio di poppa per far evacuare l'acqua residua al di sotto del livello degli ombrinali.
Il foro, oltre che attraversare i due strati di vetroresina attraversava anche il compensato e l'acqua, da li, gocciolando, andava ad accumularsi nel gavone che ti ho detto.
Ho allargato il foro inserendoci un canottino a filo fissato con resina bicomponente e da allora, dopo aver pulito ed asciugato, l'acqua non si è più formata.
Un'altra sorgente di sciabordio e di potenziali perdite è la sacca dell'acqua vicina alla cuccetta di sx nonchè tutte le tubazioni che, diciamo, potevano essere realizzate meglio ma questa credo tu l'abbia già escluso.
Maurizio
Altre cose che mi sono venute in mente ora.
Escluderei infiltrazioni dalla scassa della deriva in quanto il perno non comunica con l'interno anche se il coperchietto, quello si, mi è sempre sembrato una porcata.
Una volta mi è capitato di lasciare semiaperto l'oblò in tuga ma l'acqua ha solo allagato i vani sotto il paiolato (con il controstampo improprio chiamarli sentina)
Spero di esserti stato di una qualche utilità.
Per il resto nei 3 anni che l'ho avuta non posso che dirne di bene.
Citazione:maumobile ha scritto:
Altre cose che mi sono venute in mente ora.
Escluderei infiltrazioni dalla scassa della deriva in quanto il perno non comunica con l'interno anche se il coperchietto, quello si, mi è sempre sembrato una porcata.
Una volta mi è capitato di lasciare semiaperto l'oblò in tuga ma l'acqua ha solo allagato i vani sotto il paiolato (con il controstampo improprio chiamarli sentina)
Spero di esserti stato di una qualche utilità.
Per il resto nei 3 anni che l'ho avuta non posso che dirne di bene.
Grazie, molto utile. Mi ci sono infilato in qualche modo fino al vano all'estrema poppa ed ho trovato acqua stagnante... dolce.
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E' senza dubbio quella che ci è finita quando ho lavato la cabina, sarà circa 1 litro. E' lì da almeno 2 mesi. Ma a te l'acqua stagnava lì? Non la sentivi sciabordare sotto il pagliolato o sotto le cuccette? Perché io le botole d'ispezione le ho fatte sulle paratie del contro stampo a destra e a sinistra della deriva e da lì ho aspirato l’acqua.
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Comunque questa settimana dovrò nuovamente lavare la cabina perché si è sporcata dopo averci lavorato, dopodiché aprirò le botole e controllerò il livello dell'acqua...
Cabina rilavata con idropulitrice, ma in maniera meno pesante rispetto all'altra volta. L'acqua questa volta non c'è.[:67] Mi resta il dubbio che prima sia filtrata dai fori per l'attacco del tavolino, ma da 15 litri a 0...[:137] Non rimane che metterla in acqua e ricontrollare le botole...
COntrolla la piastra dove è ancorata la femminella inferiore, dovrebbe essere passante.
Nella mia barca (first 24) nella zona della piastra non ho controstampo, per cui l'infiltrazione passa sotto la cuccetta della cabina di poppa.
non so com'e' fatto il sun2000 ma verifica anche questa cosa...
è infiltrazione tipica dei timoni appesi che hanno la piastra, in genere, sotto il galleggiamento.
Max
Citazione:spooky ha scritto:
COntrolla la piastra dove è ancorata la femminella inferiore, dovrebbe essere passante.
Nella mia barca (first 24) nella zona della piastra non ho controstampo, per cui l'infiltrazione passa sotto la cuccetta della cabina di poppa.
non so com'e' fatto il sun2000 ma verifica anche questa cosa...
è infiltrazione tipica dei timoni appesi che hanno la piastra, in genere, sotto il galleggiamento.
Max
Anche il Sun 2000 non ha controstampo in quella zona (come si vede dalla prima foto) ma la femminella inferiore è ancorata sopra la linea di galleggiamento. Poi anche se fosse filtrata da lì sarebbe rimasta a stagnare proprio nella zona priva di controstampo. Mi rimane il dubbio dei prigionieri della zavorra in ghisa, ai quali però non ho accesso... Grazie lo stesso
Ragazzi anch'io ho ristagno d'acqua a poppa con il mìo sun 2000 e nn capisco come!
Premesso che ho riparato da poco un infiltrazione dalla coperta dove ci sono gli anelli per le sartie,non capisco prima del varo di inizio stagione dopo aver fatto l'antivegetativa ho dato un colpetto con la mano x scrollare la polvere e ho sentito acqua all'interno dello scafo nella parte poppiera dell'opera viva all'altezza del bocchettone per il carico dell'acqua!!!
È possibile che l'acqua che entrava dalla coperta tramite scivolamento sulla carena si sia infiltrata dalle giunture del controstampo, riempiendo la " sentina"?
Ciao a tutti,Amici del Sun 2000, ho letto con piacere ,:22
i fa' per dire,delle strane entrate di acqua salata sotto il controstampo, succede anche a me', la parte deriva-scassa-pancia di ghisa pare sia in ordine,ma in navigazione a vela,dopo attenta visione sdraiato nei gavoni laterali,ho notato e sentito del sciabordio,e una leggera crepa sul fondo dello stesso,dove filtra in modo quasi spugnoso un bicchiere salato dopo una buona navigazione. Se per vedere meglio e capire, vado a forare il controstampo, faccio bene?Che mi consigliate? Ho pensato ai prigionieri della Pancia in ghisa,di cui 2 a pavimento stampo sono chiaramente con ruggine,ma sfilare quelli e' un lavoro da cantiere.. Grazie