I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema marce motore Bukh 8
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti vi scrivo per chiedervi qualche consiglio in merito al motore Bukh 8cv con piede SD ,in pratica non mi entra la marcia avanti anche se la leva e il cavo sono integri ,la forcella che è posta sul cambio del motore si muove quando muovo la manetta , cosa può essere ???? Io ho pensato che c'è forse una regolazione sulla forcella? Gli ingranaggi? Invertitore? Se va in avanti perchè non va indietro, è a presa diretta la marcia cioè è meccanica l'azione....
se è tutto regolare nella trasmissione del comando sino alla leva sul cambio del motore incomincerei a sospettare problemi della (cosiddetta perchè in realtà è un po'diversa) frizione dell'SD, cosa non infrequente sugli SD.
No tutto ok per fortuna era solo uscito dal suo alloggio il fermo della guaina del cavo delle marce che è posto dietro il motore e da un primo controllo veloce non si vedeva poi ho guardato attentamente ai movimenti che faceva il cavo quando inserivo la marcia sulla manetta ed è uscito fuori il piccolo grande problema che per fortuna mi trovavo in marina con mare calmo e senza vento a fare una manovra ,ma se mi fossi trovato in largo magari il panico avrebbe prevalso sulle azioni da prendere.....comunque meglio così che peggio!!
URL di riferimento