I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Viti spannate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete qualche suggerimento per sistemare delle viti che si sono spannate nella vetro resina e nel teak?
prendo quattro stuzzicadenti e li martello tutti insieme a mò di chiodi nel buco. un poco di collante agevola. poi riavvito la vite.
Oppure una vite più grande, magari un perno con rondelle e dado - dove possibile.
Oppure iniezioni di resina e nuovo buco ...insomma, ci sono più modi, ma molto dipende da dove devi fare il lavoro ... deve essere un lavoro esteticamente valido o non si vede niente ? ... deve essere una cosa robusta ? ..
Concordo con Francidoro a seconda del lavoro va eseguita la giusta modalita sia per tenuta e per il materialesu cui si lavorerà.
la vite spannata va potata ad una spanna!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
le togli e le metti nuove Big GrinBig Grin..aiutati con uno scalpello a taglio e un martello ,cerchi di farle ruotare con santa pazienza e vedrai che si svita e poi userai delle tenaglie no,,,,''?

PS spiegati meglio, si è spanata la testa della vite ?, la filettatura della vite ?o il foro dove alloggia la vite ? giusto x capirci...WinkWink
tolte le viti, nella vetroresina potresti colare dell'epossidica con microfibre e per il teak rifare il foro e incollarci un tappo di teak che puoi comprare già fatto o fartelo da te se hai la punta per farli, a quel punto risanato tuto..metti una vite nuova
Riprendo questa discussione, perché le viti che tengono una cerniera di un'anta di uno stipetto della cucina si sfilano dalla loro sede nella cornice del mobile. Ho provato con gli stuzzicadenti, ma non è stato definitivo. Credo che esistano prodotti apposta, ma non li conosco. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Se con l'inserimento di uno stuzzicadenti (o più di uno, se il foro è grande) non ha funzionato, forse è perché il legno è cedevole (troppo tenero, marcio, ecc.) Potresti provare a tappare i fori utilizzando un poco di segatura di legno impastata con colla da legno (vinavil) oppure, se c'è spazio (legno non troppo sottile), costruire un cilindretto di legno "buono" da inserire nei fori delle viti. Inserimento non lasco, r con un po' di colla vinilica. In entrambi i casi, a colla indurita, forellino col trapano e poi viti.
ma non esistono paste con cui riempire i buchi o cose simili?
esistono svariati stucchi in stick cia a base legno che metallica che a detta loro tapano e consentono di riforare e filettare. Su un'anta o porta pesante io ho sempre preferito tassellare ed incollare internamente un inserto di legno duro per poterci poi avvitare le viti.
Come consiglio generale, dopo aver risolto il problema del foro seguendo i vari suggerimenti, utilizzerei sempre viti che hanno la filettatura definita nominalmente "per truciolare" con testa per cacciavite Pozidrive - da non confondere con quello Philips. Ormai si trovano anche in inox con tutte le forme di testa e sono portentose: nel legno non molleranno mai. Altroché le vecchie viti coniche per cacciaviti a taglio che nove volte su dieci si spanano o perdono la presa! Se poi vuoi proprio strafare: stesse viti ma con testa Torx.
l'università del fai da te, grazie mille
URL di riferimento